Una domanda ben specifica in merito alle spedizioni: il danneggiamento delle navi.
Fatta eccezione per la casualità delle tempeste o attacchi pirati, è possibile ridurre il danno con cui tornarno le navi dei convogli?
Più grande è la nave, minore è il danneggiamento che subisce, e fin qui siamo d'accordo.
A livello di statistica, i punti da prendere in considerazione sono o potrebbero essere:
- Nave con o senza capitano
Il mio dubbio è che con il capitano la nave si danneggi di meno
- Esperienza capitano
Il mio dubbio è che più ha esperienza il capitano, meno la nave si danneggia
- Numero di marinai
Il mio dubbio è che con più marinai ci sono, meno la nave si danneggia
- Carico trasporto della nave
Qui nella teoria meno la nave è carica, meno si danneggia...
Qualcuno ha fatto delle prove in merito?
Ovviamente il fattore distanza non mi interessa, logico che più distante vai più si danneggia la nave.
Io solitamente faccio dei convoglio con un'unica nave scorta, armata,con il pieno di uomini e con capitano a cui aggiungo galeoni o vascelli di livello 3 con il minimo di equipaggio.
Eccezionale Patrizio, nonchè Sindaco di Riga