Rotte commerciali automatiche per l'inizio della partita: proposta-sfida ai Patrizi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
Nemo89
00giovedì 1 marzo 2007 23:00
Il solo fatto però che si debbano fare tali considerazione è una dimostrazione di quanto sia difficile produrre una rotta commerciale automatica universale, anche solo per l'inizio della partita.

Bisognerebbe restare sul massimamente generico, astraendo dalla città di partenza e limitandosi a seguire le principali direttive di compravendita in una certa area (mi verrebbe da dire, prendendo a prestito una sigla da un campo totalmente diverso, un'ATO, Area Territoriale Ottimale).
f.strillone
00venerdì 2 marzo 2007 08:48
mmmhhh... una Rotta Universale Per Area Territoriale Ottimale
mi sembra un ottimo terreno di "scontro", anche se devo ammettere che è estremamente difficile [come più volte detto soprattutto da te, Nemo] confezionare una rotta universalmente valida!
comunque io non demordo e continuo a pensarci... e spero anche Von
[SM=x329166]
Von Frhulich
00venerdì 2 marzo 2007 15:46
Re:

Scritto da: Nemo89 01/03/2007 23.00
Il solo fatto però che si debbano fare tali considerazione è una dimostrazione di quanto sia difficile produrre una rotta commerciale automatica universale, anche solo per l'inizio della partita.

Bisognerebbe restare sul massimamente generico, astraendo dalla città di partenza e limitandosi a seguire le principali direttive di compravendita in una certa area (mi verrebbe da dire, prendendo a prestito una sigla da un campo totalmente diverso, un'ATO, Area Territoriale Ottimale).


Confesso di non avere ben capito cosa intendi per rotta automatica universale. Pensando a quelle che io uso quando inizio una partita, posso solo dirti questo:

i prezzi di acquisto e vendita delle merci (quelli che ho indicato qualche post più sopra)mi rendono bene in qualsiasi zona.
Per le quantità di merci, invece, dipende da quali città tocca la rotta. Se ho un giro nel mare del Nord che tocca Amburgo, Brema, Londra, Scarborough (tutte produttrici di birra), non conviene caricare una enorme quantità di birra in ognuna di queste, birra che so già non riuscirò a smaltire e che finirà col crearmi una "zavorra" nel carico della nave. Se invece la mia rotta tocca solo Danzica e poi Riga, Visby, Stoccolma, Tallin, Ladoga, bè allora dovrò caricare a Danzica il Max di birra possibile: so già che la venderò tutta nelle altre città (ed anzi non mi basterà); e così ovviamente per le altre merci.
Aggiungo ancora che nelle rotte automatiche iniziali,create allo scopo di finanziare il futuro sviluppo, per la vendita scelgo sempre l'opzione di vendere al Max ogni prodotto in ogni città, perchè in quella fase lo scopo non è una armonica distribuzione dei prodotti, ma solo ed esclusivamente il mio profitto: quindi vendere il più possibile ciò che ho acquistato altrove. Con questi criteri si possono fare rotte di ogni tipo (solo i criteri, quindi, sono universali), brevi, lunghe, corte. Io ho delle rotte lunghissime (preferibilmente fatte con vascelli)che partono da Ladoga ed arrivano fino a Londra passando per tutte le città, con profitti di tutto rispetto. [SM=g27823]
Nemo89
00venerdì 2 marzo 2007 18:24
Re: Re:

Scritto da: Von Frhulich 02/03/2007 15.46
Confesso di non avere ben capito cosa intendi per rotta automatica universale.

Intendevo una rotta che possa andare bene per tutti, almeno all'inizio del gioco, senza doverla aggiustare.

Col tirare in ballo l'ATO volevo dire che bisognerebbe includere nella rotta un numero di città tale per cui si abbia sempre abbastanza merce in stiva da vendere, ma non piú lunga per evitare sprechi.

Ad esempio, con Danzica-Lubecca si è praticamente certi di poter comprare una certa quantità di birra e cereali e di rivenderla a un buon prezzo, per poi sostituirla con una buona quantità di utensili (ma anche vino e spezie) rivendibili con una certa facilità; ma aggiungendo ad esempio Oslo si hanno parecchie probabilità in piú di vendere tutti i beni di prima necessità, e inoltre si può comprare del ferro ed essere sicuri di poter vendere qualcosa a Lubecca (ma anche aumentare le probabilità di trovarvi gli utensili) ecc. ecc.
Bernhard Riemann
00sabato 10 marzo 2007 03:42
Io ho adottato questa tecnica:

-nella prima fase del gioco l'unico obiettivo è aumentare il capitale e per farlo il modo migliore è senza dubbio il commercio manuale.

-quando l'azienda cresce si comincia a pensare all'espansione imprenditoriale e quindi è necessario impostare almeno una breve rotta automatica che rifornisca le nostre industrie dei materiali di cui hanno bisogno.

-quando le industrie iniziano a lavorare bene si dovranno impostare altre rotte automatiche per distribuire i nosti prodotti; che poi li venda direttamente il capitano o che vengano scaricati nei magazzini e poi venduti dall'amministratore al momento non interessa (in ogni caso l'amministratore garantisce migliori risultati). E' in questa fase che si inizia anche a pensare alla reputazione e alla carriera politica...

-solo in una fase avanzatissima del gioco si può pensare di affidare l'intera azienda al commercio automatico, mantenendo sempre una sostanziosa eccedenza di navi libere e ferme in porto pronte a sostituire quelle impegnate nelle rotte automatiche in caso di un qualunque incidente.

E' ovvio che le rotte automatiche dovranno essere nel numero più ridotto possibile ma devono anche garantire una buona circolazione dei prodotti.

Personalmente ho giocato per anni con rotte adibite alla distribuzione di un singolo prodotto: il sistema è estremamente preciso ma anche incredibilmente dispendioso. Poi mi sono deciso a rivoluzionare il mio modo di lavorare e ho trasformato quasi tutte le mie rotte rendendole molto più efficienti.

In questo modo ho liberato una ventina di capitani e oltre cinquanta navi...

Per quanto riguarda la creazione di una rotta automatica universale che tratti tutti i prodotti credo che non ci sia modo di programmarla in modo preciso, soprattutto perché le necessità cambiano radicalmente a seconda della città in cui ci si stabilisce...tuttavia penso di riuscire a programmare alcune rotte tenendo conto delle città in cui generalmente ci si stabilisce: Danzica, Stettino, Visby, Stoccolma (Lubecca?)...

Fatemi sapere come devo fare per farle arrivare a Xela o a qualcuno che poi le possa mettere sul forum...

[Modificato da Bernhard Riemann 10/03/2007 3.49]

Papen82
00sabato 10 marzo 2007 17:09
L'indirizzo mail del forum è lega.anseatica AT gmail PUNTO com.
Appena possibile qualcuno risponderà e/o pubblicherà eventuali file sul forum [SM=x329166]
Bernhard Riemann
00sabato 10 marzo 2007 18:32
Grazie...

In settimana vi farò avere le rotte...
Nemo89
00lunedì 12 marzo 2007 23:31
Re:

Scritto da: Bernhard Riemann 10/03/2007 3.42
In questo modo ho liberato una ventina di capitani e oltre cinquanta navi...

Addirittura! Su quante rotte?
stware
00martedì 13 marzo 2007 10:35
W le rotte automatiche
Gran bella discussione! Io uso abitualmente rotte automatiche, per assicurarmi una base di guadagno stabile. Così mi posso concentrare sull'espansione della mia azienda!

Nelle prime fasi del gioco uso rotte predefinite, ma con l'aumentare delle mie fabbriche, è inevitabile apportare delle modifiche. [SM=g27811]
Bernhard Riemann
00martedì 13 marzo 2007 19:12
Re: Re:

Scritto da: Nemo89 12/03/2007 23.31
Addirittura! Su quante rotte?



In genere uso un capitano per ogni rotta...il probelema è che ogni tipo di inustria aveva una nave diversa che la riforniva del necessario (o anche più di una se le risorse dovevano venire da città diverse)...
f.strillone
00mercoledì 14 marzo 2007 08:22
Re: W le rotte automatiche

Scritto da: stware 13/03/2007 10.35
.............
Nelle prime fasi del gioco uso rotte predefinite, ma con l'aumentare delle mie fabbriche, è inevitabile apportare delle modifiche. [SM=g27811]



bene! [SM=g27811]
è proprio di quelle rotte "predefinite" che vogliamo trattare in questa sede: coraggio, descrivile e discutiamone
[SM=x329166]
stware
00mercoledì 14 marzo 2007 09:49
Re: Re: W le rotte automatiche

Scritto da: f.strillone 14/03/2007 8.22


bene! [SM=g27811]
è proprio di quelle rotte "predefinite" che vogliamo trattare in questa sede: coraggio, descrivile e discutiamone
[SM=x329166]



Cercherei piuttosto di definire regole generali per il buon funzionamento di una rotta. Se vogliamo che una rotta predefinita funzioni in qualunque situazione e avendo qualunque città come base, secondo me, dobbiamo rispettare delle regole fondamentali :

1) Ridurre al minimo le distanze percorse, rispetto ai porti toccati.
2) La rotta deve essere la più lunga possibile, quindi utilizzare tutte le 20 tappe possibili. Il motivo è che deve passare abbastanza tempo da ripristinare le condizioni base per ogni città, cioè abbondanza di merci prodotte e scarsità di quelle utilizzate.
3) Le navi devono viaggiare sempre a pieno carico e trasportare la varietà più ampia possibile di merci.
4) Altra cosa fondamentale e purtroppo irrinunciabile è che non dobbiamo aspettarci enormi guadagni dalla rotta. Più diventa standard e più i guadagni si abbassano.
5) Le rotte non devono interferire tra loro, quindi si deve dividere la carta in settori.

Di solito le principali che uso sono :
1) rotta BALTICO centrale : commercia con tutte le città del baltico distribuendo le merci equamente in ogni città, con la priorità di rifornire la mia città di partenza delle merci più utili (utensili,carne,birra in primis)
2) rotta N-E : commercia con le città orientali, per il rifornimento di pelli soprattutto.
3) rotta N-O : Serve per collegare i 2 mari e la città di Bergen (lontanissima dal resto del mondo!!!)
4) rotta MANICA : commercia nel mare del nord, con tappa nel baltico se li c'è la mia città.
5) rotta NE - SO : compra pelli a est e le vende a ovest e vino e spezie a ovest per rivenderle nel baltico. Questa è molto fruttuosa.

Di solito con queste 5 rotte accumulo 100000 in pochi mesi, e le mie attenzioni sono rivolte interamente all'incremento della flotta.
$Mikaijl Bovrosz$
00lunedì 2 aprile 2007 22:17
Di rotte automatiche ottime ne ho 3 o 4, vado a vederle e uno di questi giorni vi scrivo. [SM=x329190]
$Mikaijl Bovrosz$
00lunedì 9 aprile 2007 20:32
Rotta 1
prima rotta...
lubeck:utensili e vino compra(250 e 300)

malmoe:ferro,cuoio e carne compra(1000, 250 e 1000)
utensili e vino vendi

Lubeck:Vendi il comprato a malmoe, utensili e vino compra

Gdansk:vendi ut. e vino, compra carne+ cuoio

Lubeck: compra ut. e vino, vendi comprato gdansk

Rostock:vendi compere lubeck, compra miele e ceramiche(120 e 170)

Lubeck: vendi compere rostock,compra solito

Aalborg:vendi compere lubeck, compra carne cuoio(1000 e 250)

GUADAGNO MEDIO:21000 marchi viaggio [SM=x329190]

Saluti da lubeck [SM=x329166]
Bernhard Riemann
00lunedì 9 aprile 2007 23:06
Re: Rotta 1

Scritto da: $Mikaijl Bovrosz$ 09/04/2007 20.32
prima rotta...
lubeck:utensili e vino compra(250 e 300)

malmoe:ferro,cuoio e carne compra(1000, 250 e 1000)
utensili e vino vendi

Lubeck:Vendi il comprato a malmoe, utensili e vino compra

Gdansk:vendi ut. e vino, compra carne+ cuoio

Lubeck: compra ut. e vino, vendi comprato gdansk

Rostock:vendi compere lubeck, compra miele e ceramiche(120 e 170)

Lubeck: vendi compere rostock,compra solito

Aalborg:vendi compere lubeck, compra carne cuoio(1000 e 250)

GUADAGNO MEDIO:21000 marchi viaggio [SM=x329190]

Saluti da lubeck [SM=x329166]



Il mio problema nelle rotte di questo tipo è che finisco sempre per avere navi stracolme di merci che non vengono vendute...la rotta si blocca, nessuno mi avverte e ci perdo una marea di soldini...

$Mikaijl Bovrosz$
00mercoledì 11 aprile 2007 13:35
non dovrebbe...
in ogni caso a me non capita...va
non mi capita più da quando ho messo vino a 250 [SM=x329167]
f.strillone
00mercoledì 11 aprile 2007 13:58
Re:

Scritto da: $Mikaijl Bovrosz$ 11/04/2007 13.35
.........
non mi capita più da quando ho messo vino a 250 [SM=x329167]



??? nel senso che lo vendi a 250??? ma è una follia!!!

piuttosto riempio le cantine di tutti i Patrizi grat[SM=g27816] ehm... spero non mi prendiate sul serio [SM=x329172]

naaaaaaa..... 250 è troppo poco!!!
stware
00mercoledì 11 aprile 2007 14:21
Evitare blocchi di rotte automatiche
Nelle FAQ è spiegata una buona tecnica per mantenere costante le forniture dei magazzini, e quindi evitare blocchi di rotte automatiche e accumuli indesiderati di merce. [SM=g27811]

I messaggi seguiti a questa segnalazione sono stati spostati nel filone in questione.

[Modificato da Nemo89 27/04/2007 23.34]

Von Frhulich
00mercoledì 11 aprile 2007 19:43
Tanto per non restare troppo nel vago, accludo 2 rotte che uso da tanto tempo e che mi tornano sempre utili per riempire le casse dell'azienda, prima di buttarmi nella produzione! Una delle due batte pressochè tutti i porti del Baltico, l'altra spazia addirittura su tutta la mappa. Se vi avanzano due vascelli, ve le consiglio.
Eccco uno zip contenente i due files, che sono da copiare, pari pari, in save\autoroutes.

[Modificato da Papen82 11/04/2007 20.24]

$Mikaijl Bovrosz$
00giovedì 12 aprile 2007 20:08
Re: Re:

Scritto da: f.strillone 11/04/2007 13.58


??? nel senso che lo vendi a 250??? ma è una follia!!!

piuttosto riempio le cantine di tutti i Patrizi grat[SM=g27816] ehm... spero non mi prendiate sul serio [SM=x329172]

naaaaaaa..... 250 è troppo poco!!!

[SM=g27814] [SM=g27814] noooooo!! lo compro a 250 e lo vendo a 300!!
Nessuno me lo compra a 250!! [SM=g27828]
$Mikaijl Bovrosz$
00giovedì 12 aprile 2007 20:10
Re: ... e un mix?

Scritto da: f.strillone 12/04/2007 14.40
... ed è la rotta HANSA ... [SM=x329166]


anch' io ho una rotta che si chiama hansa...m i devi i diritti d' autore!! [SM=g27828]
f.strillone
00giovedì 12 aprile 2007 21:46
Re: Re: ... e un mix?

Scritto da: $Mikaijl Bovrosz$ 12/04/2007 20.10
anch' io ho una rotta che si chiama hansa...m i devi i diritti d' autore!! [SM=g27828]



molto interessante... la mia è stata inaugurata nel gennaio 1310, la tua?


La più ampia flessibilità nelle soluzioni in funzione del mutare continuo delle situazioni è, in generale, l'atteggiamento migliore!



certe volte le tue affermazioni mi fanno rimanere di sasso!
dunque, Patrizi, flessibilità e pazienza!

... ma adesso torniamo a parlare di rotte "universali" da usare a inizio partita?!?!

qialche post più su stware dice di non sapere più quante rotte ha salvato... non è che riesce a recuperare quelle di inizio partita?
[SM=x329166]

[Modificato da f.strillone 12/04/2007 21.48]

A|exander
00domenica 22 aprile 2007 08:16
Re:

Scritto da: Papen82 22/12/2006 20.09
Io resto dell'idea che sia inutile usare le rotte di un altro visto che cambiano (e anche di molto) le condizioni che hanno portato ad impostarle in un certo modo.



appoggio in pieno...

a proposito un saluto a tutti [SM=x329167] (siete mitici... che costanza!!) io sono tornato dai miei viaggi in giro per il mondo [SM=x329228] , guardando i segnalibri sono capitato nel forum e mi è presa voglia di continuare la mia mitica partita...
A|exander
00domenica 22 aprile 2007 08:36
Re:

Scritto da: Nemo89 18/01/2007 17.08
Però io tendenzialmente colla mia prima nave faccio solo commercio manuale andando piú o meno dove capita per sfruttare le migliori condizioni locali (nel frattempo eseguendo qualche missioncina come trasporto di posta e viaggiatori nonché fuggitivi e scorte per dare la caccia ai pirati), e appena possibile comincio a costruire le prime industrie.




anche per me è stato così... all'inizio le condizioni erano talmente sfavorevoli (mercato + pirati) che mi limitavo agli "affari occasionali" con aggiunta di missioni in taverna... ritengo che questo metodo sia più redditizio anche se non coglie lo spirito del topic [SM=x329196] , cioè la soddisfazione di una rotta automatica iniziale...

ciao Nemo [SM=x329167]
f.strillone
00lunedì 23 aprile 2007 08:27
Re: Re:
[SM=x329190]

Scritto da: A|exander 22/04/2007 8.16
.....................
a proposito un saluto a tutti [SM=x329167] (siete mitici... che costanza!!) io sono tornato dai miei viaggi in giro per il mondo [SM=x329228] , guardando i segnalibri sono capitato nel forum e mi è presa voglia di continuare la mia mitica partita...



ben ritrovato, messer A|exander
in alto i calici ad un caro e "vecchio" amico del forum
[SM=x329190]

quanto al topic... per me la sfida rimane aperta, anche se ultimamente devo ammettere di cominciare a pensarla come Papen e Nemo...
Nemo89
00lunedì 23 aprile 2007 22:21
Re: Re:

Scritto da: A|exander 22/04/2007 8.36
ciao Nemo [SM=x329167]

Ciao, che piacere! [SM=x329166]
kratop
00martedì 5 luglio 2011 13:56
Scusate ragazzi come si fa ad inserire file di rotte commerciali sul forum?

Saluti...
andry007.
00martedì 5 luglio 2011 18:55
Re:
kratop, 05/07/2011 13.56:

Scusate ragazzi come si fa ad inserire file di rotte commerciali sul forum?

Saluti...


La devi inviare all'indirizzo della lega e la puoi vedere nella prima pagina in una discussione nella casa della birra [SM=x329183]
Poi quando un Amministratore avrà tempo la caricherà sul forum e potrai aprire una discussione in cui illustri la tua rotta [SM=g27828]
Andry [SM=x329166] [SM=x329166]

kratop
00martedì 5 luglio 2011 22:17
Ok grazie ma non ci riesco...
andry007.
00mercoledì 6 luglio 2011 10:37
Re:
kratop, 05/07/2011 22.17:

Ok grazie ma non ci riesco...


In che senso "non ci riesco"
Non riesci forse a spedirle?

Andry [SM=x329166] [SM=x329166]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com