Rotte commerciali automatiche per l'inizio della partita: proposta-sfida ai Patrizi

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Von Frhulich
00venerdì 22 dicembre 2006 10:56
Tutti quelli che frequentano il forum sanno che una delle richieste più frequenti dei "novizi" è quella di avere delle rotte automatiche redditizie: ma da un po' di tempo vedo che nessuno ne mette più a disposizione. Ecco quindi la proposta per l'anno nuovo, rivolta soprattutto ai più "navigati": preparare delle rotte automatiche da mettere a disposizione di tutti. La sfida (si fa per dire) consiste ovviamente nella valutazione sulla redditività delle rotte.
Chi vorrà cimentarsi? [SM=x329216]

Qui verranno raccolti i link presenti nelle pagine interne alla discussione, per rendere più comodo scaricarli:
Von Fhrulich

[Modificato da Papen82 11/04/2007 20.26]

Papen82
00venerdì 22 dicembre 2006 20:09
Io resto dell'idea che sia inutile usare le rotte di un altro visto che cambiano (e anche di molto) le condizioni che hanno portato ad impostarle in un certo modo.
Von Frhulich
00venerdì 22 dicembre 2006 21:55
Re:

Scritto da: Papen82 22/12/2006 20.09
Io resto dell'idea che sia inutile usare le rotte di un altro visto che cambiano (e anche di molto) le condizioni che hanno portato ad impostarle in un certo modo.


Ma le rotte automatiche sono molto utili all'inizio di una partita, quando si ha bisogno di raggranellare un po' di soldi per cominciare a sviluppare la propria strategia. Io le uso sempre, all'inizio di una partita: dopo, quando cominci a produrre, ad aprire uffici commerciali etc., bè sì, dopo devi personalizzare. Ma tu inizi subito a produrre e vendere ovunque i tuoi prodotti? Nelle zone che non hai ancora raggiunto, delle semplici rotte automatiche che comprano e vendono realizzando profitti non fanno male, no?
f.strillone
00venerdì 22 dicembre 2006 21:56
Re:

Scritto da: Papen82 22/12/2006 20.09
Io resto dell'idea che sia inutile usare le rotte di un altro visto che cambiano (e anche di molto) le condizioni che hanno portato ad impostarle in un certo modo.



vero, ma se ci limitiamo ad un inizio partita (e a questo credo si riferisse Von) le condizioni sono praticamente identiche, no?! basta impostarne un paio per settore di mare e l'idea mi sembra fattibile

ustia che traffico che c'è a quest'ora su 'sto forum!!! [SM=g27828]

[Modificato da f.strillone 22/12/2006 22.17]

Papen82
00venerdì 22 dicembre 2006 22:04
Sìsì, non avevo nulla contro l'idea, anzi: visto che sono sempre molto richieste, se qualcuno le vuole mettere a disposione ben venga.
Dicevo solo che io non ne ho, per prima cosa perchè non le ho salvate nella versione iniziale, e poi perchè inizio quasi subito a produrre fabbriche nella città dove risiedo, quindi sarebbero già "sballate". [SM=g27811]
LittleTeo
00sabato 23 dicembre 2006 12:31
Ah, io di rotte non ne uso mai... Potrei cmnq calcolarne una... vediamo.
Nemo89
00domenica 24 dicembre 2006 19:01
Io non le ho mai usate (intendo le rotte automatiche solo acquisto), perché dopo un primo tempo di commerci e vagabondaggi vari colla mia prima nave già alla seconda avevo costruito delle birrerie a Danzica. [SM=x329170]
TheBestNeo
00domenica 31 dicembre 2006 12:29
Conoscete il detto:

"Dai al povero un pesce e ci mangerà un giorno, insegnagli a pescare e mangerà tutta la vita..."

Anche a me piace avere delle rotte commerciali già fatte. Bene ottimo... Peccato che se noi ne prepariamo, chi le usa ci metterà 3 volte tanto ad imparare a giocare.

Io una volta, nonostante sapessi farmele da solo, ho preso alcune delle ottime rotte commerciali da voi fatte. Dopo qualche "giro", come lo chiamo io, erano diventate molto meno redditizie e avevo molte merci in surplus. Questo perchè bisogna controllare la rotta periodicamente. Ora, visto che bisogna controllarla periodicamente, non è meglio farla dall'inizio? Ogni città ha almeno un bene principale. Si compra lì la quantità massima al prezzo più basso possibile e si vende dove non si produce assolutamente quel bene.
Rotta commerciale creata!!!!

[SM=x329178]
Franz Goldzerberg
00lunedì 1 gennaio 2007 01:47
Hai ragione concordo in pieno.
Infatti io non ne so creare [SM=g27828]
LittleTeo
00lunedì 1 gennaio 2007 23:39
Lodevollissima affermazione. Quoto e concordo. [SM=g27811]

Più che altro, servirebbero dei corsi personalizzati; l'interessato manda all'esperto la partita via mail, ed assieme, parlandosi in una discussione, l'esperto guarda la partita, propone cosa fare, e il meno esperto esegue. [SM=g27811]
TheBestNeo
00martedì 2 gennaio 2007 11:53
Bè ma se siamo (mi ci metto anche io solo perchè le so fare, non perchè sia veramente esperto), 10 esperti e un giorno ci fossero 20000000000000 di inesperti?
Credo proverò a fare una miniguida oggi. Poi vedremo se basta!
LittleTeo
00martedì 2 gennaio 2007 12:19
Re:

Scritto da: TheBestNeo 02/01/2007 11.53
Bè ma se siamo (mi ci metto anche io solo perchè le so fare, non perchè sia veramente esperto), 10 esperti e un giorno ci fossero 20000000000000 di inesperti?
Credo proverò a fare una miniguida oggi. Poi vedremo se basta!



Effettivamente è il problema. Il fatto è che con le cifre un po' più alte i meno esperti si spaventano, e li sperperano... capitava anche a me... [SM=x329184]

Un'altro fatto è che la gente crede che i nostri capitali di 100 milioni e passa siano dovuti al fatto che progettiamo rotte automatiche che in due mesi ti fanno guadagnare 20 milioni... ma non è affatto così...
Bisogna convincerli del fatto che le rotte sono una cosa avanzata, e che l'unica cosa che può assicurare la rotta di un'altro è un guadagno di un giorno ed una perdita per tre mesi... A CHIUNQUE LEGGA: LE ROTTE NON SONO COME I TRUCCHI, NON VI ASSICURANO SOLDI, ANZI... [SM=x329219]

I messaggi seguenti riguardanti le strategie generali di creazione di una rotta commerciale automatica, seguiti a una guida riassuntiva di TheBestNeo, sono stati spostati nel filone principale sull'argomento; i messaggi di commento a una frase di TheBestNeo sul denaro regalatogli dalle città sono stati invece spostati qui.

[Modificato da Nemo89 01/03/2007 22.47]

f.strillone
00mercoledì 10 gennaio 2007 14:08
La precedente divagazione sui vantaggi delle varie navi è stata spostata in questo filone.

[SM=x329214] [SM=x329179] [SM=x329214]
... ma non si doveva parlare di rotte?!?!?!
Von, tu che hai lanciato l'idea dì qualcosa!!!

... comunque con il mio convoglio libero di 18 golette (avvisi e costruzioni ad hoc) riesco a fare cose strabilianti quando incorcio i pirati... infatti non ce ne sono più [SM=x329172] (sempre incontrato vascelli o galeoni con goletta)
[SM=x329166]

[Modificato da Nemo89 01/03/2007 22.40]

Von Frhulich
00mercoledì 10 gennaio 2007 17:03
Re:

Scritto da: f.strillone 10/01/2007 14.08
[SM=x329214] [SM=x329179] [SM=x329214]
... ma non si doveva parlare di rotte?!?!?!
Von, tu che hai lanciato l'idea dì qualcosa!!!
[SM=x329166]


E che devo dire? E' vero che io ho lanciato l'idea, ma mi sembra evidente che fino ad ora nessuno ha voluto cimentarsi( o perchè non lo ritiene utile, o perchè non ne ha voglia) e quindi si parla d'altro: non resta che prenderne atto. Del resto anche io per un po' ho mollato e sto meditando di riprendere. Il guaio è che non sono capace di riprendere una partita già iniziata e lasciata da parte per un bel po' di tempo: devo (DEVO!) ricominciare da capo (disgrazia o fortuna?)

[Modificato da Von Frhulich 10/01/2007 17.05]

Consigliere Bricks
00mercoledì 10 gennaio 2007 18:11
Scusatemi. [SM=x329188]

Comunque è proprio il caso di tornare al topic, gente! [SM=x329179]
Nemo89
00mercoledì 10 gennaio 2007 20:20
Purtroppo non riesco a dividere il filone, perché incredibilmente non si può selezionare il 2007 nelle date limite dei messaggi da spostare... [SM=g27829] Poi farò un bel taglia e cuci.
bastenbrock
00martedì 16 gennaio 2007 12:04
rotte e automatiche ed uffici commerciali
Onorabili colleghi,
vorrei segnalarvi la strategia che ho adottato nell'elabrazione delle rotte automatiche.

Confermo che la rotta automatica di altri mercanti, può andare bene all'inizio, ma quando si inizia a costruire gli impianti produttivi, bisogna tarare le rotte sulle proprie esigenze.

Io in ogni caso ho provveduto a costruire uffici commerciali in tutte le città.

Ho fondamentalmente 2 rotte. La prima che tocca le città di destra, la seconda, che sto mettendo ancora a punto, tocca le città di sinistra. Le due rotte si scambiano le merci a Malmo. (vino, spezie, oli, pelli).

La rotta di destra, dura 25 giorni.

Cerco di dare ad ogni ufficio, la quantità di merce che riesce a vendere in questo lasso di tempo, mentre da ogni città compro i prodotti più economici.

Dato che si possono creare accumili di merce in questa o quella città, dispongo di una caravella per ovviare a questo incoveniente.

Ho iniziato a produrre gli utensili a Stoccolma, quindi ora vendo solo utensili di mia produzione.

Ho degli impianti di pesce a Lubek, mia città natale, ma li faccio lavorare al 40% (è stato un mio errore di gioventù).

I miei progetti futuri sono quelli di rimpiazzare gli acquisti con mie produzioni. La cosa non mi sembra convenga al massimo, perchè i miei prodotti, hanno un costo superiore a quelli di altri, ma fare l'industriale, è sempre stato il mio sogno, per cui, guadagnerò un po' meno ma vendo roba mia [SM=x329200]

Bene onorabili e onorati, vi lascio qui che il mondo reale mi chiama.

Buona rotta

Patrizio Bastenbrock
RichardVon
00mercoledì 17 gennaio 2007 16:10
le rotte
Secondo me non conviene fare rotte automatiche all'inizio, perchè rendono poco e da come ho letto alcuni di voi hanno già sperimentato, che rimangono grandi quantità di merce invendute per ogni giro [SM=x329194] .
La cosa migliore è partire manualmente all'inizio e dopo aver costruito un sufficiente numero di fabbriche (io in rotta automatica vendo utensili, carne, pesce, miele, stoffe.... e alcune di queste mi rendono anche 500000 monete a viaggio)impostare delle rotte per la vendita di merci pregiate a quelle città in cui, sviluppandosi ulteriormente grazie la costruzione di fabbriche proprie, ne consumano grandi quantità.
Secondo mè è meglio impostare delle rotte con la vendita di al massimo due prodotti, tipo la carne e il cuoio, o meglio ancora una sola tipo gli utensili.
Ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi, tipo la continua costruzione di navi nuove per poter trasportare sempre più merce con lo stesso convoglio in rotta automatica (ho un convoglio che è formato da 16 caravelle [SM=x329198] e un altro paio con una media di 12 che uso manualmente).

[SM=x329162] Governatore della lega anseatica di Visby [SM=x329162]
LittleTeo
00mercoledì 17 gennaio 2007 16:29
Re: le rotte

Scritto da: RichardVon 17/01/2007 16.10
Secondo me non conviene fare rotte automatiche all'inizio, perchè rendono poco e da come ho letto alcuni di voi hanno già sperimentato, che rimangono grandi quantità di merce invendute per ogni giro [SM=x329194] .
La cosa migliore è partire manualmente all'inizio e dopo aver costruito un sufficiente numero di fabbriche (io in rotta automatica vendo utensili, carne, pesce, miele, stoffe.... e alcune di queste mi rendono anche 500000 monete a viaggio)impostare delle rotte per la vendita di merci pregiate a quelle città in cui, sviluppandosi ulteriormente grazie la costruzione di fabbriche proprie, ne consumano grandi quantità.
Secondo mè è meglio impostare delle rotte con la vendita di al massimo due prodotti, tipo la carne e il cuoio, o meglio ancora una sola tipo gli utensili.
Ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi, tipo la continua costruzione di navi nuove per poter trasportare sempre più merce con lo stesso convoglio in rotta automatica (ho un convoglio che è formato da 16 caravelle [SM=x329198] e un altro paio con una media di 12 che uso manualmente).

[SM=x329162] Governatore della lega anseatica di Visby [SM=x329162]



Lo adoro questo ragazzo! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x329190]
bastenbrock
00mercoledì 17 gennaio 2007 21:20
Effettivamente devo dire che la strategia dei pochi prodotti è senza dubbio interessante soprattutto per motivi gestionali; io praticamente commercializzo tutti i prodotti e la rotta dopo 25 gg non mi rende oltre i 100.000 eur (a proposito che moneta si usava allora?).

Provero' ad implementare la mia rotta con i suggerimenti dello stimato Governatore della Lega Anseatica di Visby.

Buona rotta
LittleTeo
00mercoledì 17 gennaio 2007 23:22
Re:

Scritto da: bastenbrock 17/01/2007 21.20
(a proposito che moneta si usava allora?).



Non so come si chiamasse... Moneta d'oro, era... noi qui lo chiamamo Marco... [SM=x329192]
Von Frhulich
00giovedì 18 gennaio 2007 09:26
Re: le rotte

Scritto da: RichardVon 17/01/2007 16.10
Secondo me non conviene fare rotte automatiche all'inizio, perchè rendono poco e da come ho letto alcuni di voi hanno già sperimentato, che rimangono grandi quantità di merce invendute per ogni giro




Il rendimento di una rotta automatica dipende da come questa è fatta (era in fondo questo il senso della "sfida" che avevo lanciato all'inizio); la vendita fatta col sistema compra dove costa meno e vendi dove costa di più non può comunque essere paragonata con la vendita delle merci prodotte in proprio; si tratta di situazioni completamente diverse e comunque mi pare che nessuno abbia mai proposto di utilizzare le rotte automatiche in alternativa alla produzione. Le rotte di cui si parla in questa discussione sono quelle da utilizzarsi all'inizio di una partita e che consentono:
- di guadagnare rapidamente una buona quantità di denaro
- di ottenere altrettanto rapidamente i permessi per costruire gli uffici commerciali
- di "sfruttare" (in questo caso anche a partita inoltrata) le città che si trovano in settori della mappa non ancora colonizzati come fonte di guadagno aggiuntiva.


Secondo mè è meglio impostare delle rotte con la vendita di al massimo due prodotti, tipo la carne e il cuoio, o meglio ancora una sola tipo gli utensili.



Quando sostieni la spesa di un convoglio (capitano, marinai, riparazione navi), un elementare principio di economia consiglia di ottimizzare l'investimento sfruttando al massimo possibile la capacità di carico del convoglio. E' già stato ricordato più volte e, se la memoria non mi inganna, anche la Ascaron suggerisce qualcosa del genere ... Se produci tanti utensili da riempire un convoglio va bene, ma, al ritorno, questo che fa? Non porta indietro niente? Questo no buono! [SM=x329166]

f.strillone
00giovedì 18 gennaio 2007 14:03
Re: Re: le rotte

Scritto da: Von Frhulich 18/01/2007 9.26
.......................
Le rotte di cui si parla in questa discussione sono quelle da utilizzarsi all'inizio di una partita e che consentono:
- di guadagnare rapidamente una buona quantità di denaro
- di ottenere altrettanto rapidamente i permessi per costruire gli uffici commerciali
- di "sfruttare" (in questo caso anche a partita inoltrata) le città che si trovano in settori della mappa non ancora colonizzati come fonte di guadagno aggiuntiva.
.......................



adoro questo ragazzo [SM=x329172]

Tutti noi (ops... quasi tutti, mi pare di aver capito da questa discussione) partiamo con una prima rotta automatica “base” che faccia scalo in quelle città dove sappiamo per certo esserci merci a buon prezzo piuttosto che altre da vendere (personalmente vado sempre nelle solite cambiando solo la città di partenza in funzione della mia residenza); questa rotta, a parità di condizioni gioco (soprattutto stessa difficoltà e che sia indicativamente nei primi mesi della partita - azzardo 6), è sicuramente valida per qualsiasi partita che inizi dalla città di partenza della rotta… poi, come più volte detto, le varie modifiche in corso d’opera sono talmente personalizzate che non possiamo sicuramente prevederle…
Allora, Patrizi, vogliamo sfidarci su questa prima rotta?! Fatemi tornare dalla trasferta teatrale di questo fine settimana e vi garantisco un primo file.
[SM=x329201]
Von Frhulich
00giovedì 18 gennaio 2007 15:23
Re: Re: Re: le rotte

Scritto da: f.strillone 18/01/2007 14.03
adoro questo ragazzo [SM=x329172]



[SM=x329179] Eterna gratitudine per quel ragazzo !

Per quanto concerne la creazione di rotte automatiche, si potrebbe anche aggiungere un’altra considerazione ed in questo faccio diretto riferimento a mie personali esperienze di gioco. Può darsi che, nell’iniziare una nuova partita, uno possa avere già un’idea di cosa intende fare (almeno, per me è così). Esempio pratico: inizio con residenza a Gdansk e so già che una delle direttrici principali dei miei traffici dovrà essere il Baltico del Nord, che dovrò quindi sviluppare le produzioni di stoffe, ceramiche e miele a Visby, di utensili ed olio a Stoccolma, di pelli, pesce e miele a Riga (queste 4 città, infatti, permettono di produrre, ad esclusione di vino e spezie, tutti i prodotti fondamentali e possono quindi “alimentarsi” vicendevolmente). A partita avanzata, una rotta Gdansk-Visby-Stoccolma-Riga sarà inevitabile. Ma perchè non crearla subito? Posso farlo anche solo con una goletta, all’inizio, impostando le opzioni compra dalla città/vendi alla città. In un secondo tempo, quando avrò costruito in tutte le 4 città gli uffici commerciali, potrò assumere gli amministratori delegando a loro acquisti e vendite e risettando la rotta con le opzioni ritira dall’ufficio/scarica nell’ufficio. Potrò inoltre aggiungere/sostituire altre navi nel convoglio e modificare, secondo lo sviluppo del gioco le quantità e le tipologie di merci (producendo carne e birra Gdansk avrà bisogno di legno e sale che saranno importati da Stoccolma e Riga, Riga avrà bisogno di canapa per produrre pesce e gliela fornirà Gdansk , e così via...): seguendo quindi l’evoluzione della mia partita, non farò altro che un settaggio continuo della rotta che avevo impostato all’inizio. Uguale discorso, parlando sempre della stessa partita, può essere fatto per altre direttrici, ad esempio Gdansk-Malmoe-Lubecca-Rostock-Stettino-Gdansk (so già, infatti, che, quando vorrò sviluppare le città, mi serviranno molto i mattoni di Lubecca e che fra le città del Baltico sud occidentale si può creare lo stesso fruttuoso scambio di merci di cui sopra; inoltre a Lubecca si trova anche vino a buon prezzo ...). Insomma, se si ha un’idea di cosa si vuol realizzare nel corso della partita, una o più rotte automatiche adottate all’inizio possono, oltre che apportare i benefici esposti nei post precedenti, costituire anche uno schema che non deve essere necessariamente abbandonato in seguito, ma solo aggiornato.
Nemo89
00giovedì 18 gennaio 2007 17:08
Però io tendenzialmente colla mia prima nave faccio solo commercio manuale andando piú o meno dove capita per sfruttare le migliori condizioni locali (nel frattempo eseguendo qualche missioncina come trasporto di posta e viaggiatori nonché fuggitivi e scorte per dare la caccia ai pirati), e appena possibile comincio a costruire le prime industrie.
f.strillone
00venerdì 2 febbraio 2007 15:53
La mia prima rotta
Bene, i tempi sono maturati per scrivere qualcosa di concreto in merito a questa discussione: parliamo di quella che è stata la prima rotta automatica in assoluto nelle mie avventure in PIII (e che torno ad utilizzare in ogni partita).
Partito da Danzica con la mia goletta, mi sono dedicato fin da subito al commercio di birra, carne e cuoio; trovato il capitano a Novgorod (era una gita sicura: usato il “trucco” di chiudere senza salvare la partita [SM=g27828] ), ho immediatamente commerciato in automatico questi beni con Stettino, Rostock e Lubecca, facendo tappa all’andata e al ritorno.

Parliamo delle quantità
ANDATA
Danzica prelievo di carne 6; cuoio 30; birra 40
Stettino vendita di carne 2; cuoio 10 - acquisto di pesce 1
Rostock vendita di carne 2; cuoio 10; birra 20; pesce 1
Lubecca vendita di carne 2; cuoio 10; birra 20
RITORNO
Lubecca acquisto di utensili 60; vino 60; pesce 1
Rostock vendita di utensili 20; vino 20
Stettino acquisto di pesce 1 - vendita di utensili 20; vino 20
Danzica scarico tutto nell’ufficio commerciale

Non ho il salvataggio della rotta (ho cominciato a salvarle quando ho cambiato la strategia nella partita attuale), ma i prezzi che ho applicato li conosco molto bene:
birra acquisto a max 45 e vendo min 60 (acquista l’amministratore)
carne acquisto max 1150 e vendo min 1450 (acquista l’amministratore)
cuoio acquisto max 300 e vendo min 360 (acquista l’amministratore)
utensili acquisto max 350 e vendo min 475
vino acquisto max 325 e vendo min 450
pesce acquisto max 500 e vendo min 600

Vorrei fare solo due piccole considerazioni:
- i prezzi di acquisto di Lubecca, nel momento in cui l’ufficio commerciale sarà attivo saranno inferiori (se ne occuperà l’amministratore che ha più tempo essendo su piazza) ovvero utensili 320 e vino 300;
- i prezzi impostati al capitano sono un po’ più alti (acquisto) e un po’ più bassi (vendita) per cercare di garantirmi i volumi impostati nella rotta: fossero impostati per un maggior guadagno avrei sempre qualche barile di troppo che non consentirebbe lo stivaggio di tutte le merci.

Conclusione: ipotizzando “sicuri” i prezzi di acquisto/vendita e le quantità, ogni giro frutta 19.500 marchi (compresa la vendita da parte dell’amministratore di Danzica).

Spero sia utile a qualcuno… intanto ho lanciato il primo sasso.

Un saluto
[SM=x329166]

[Modificato da f.strillone 02/02/2007 15.58]

Von Frhulich
00lunedì 5 febbraio 2007 09:31

Vediamo un po' i prezzi, intanto. Io (modalità mercante) uso in genere questi, per le rotte automatiche:
prezzi delle merci scambiate tra nave/città (senza l’amministratore)
PREZZI MASSIMI DI ACQUISTO
birra 4O
carne 1200
cuio 280
ceramiche 180
cereali 110
miele 110
lana 1050
ferro 950
vino 280
pesce 500
stoffe 280
utensili 350
pelli 750
olio 92

PREZZI MINIMI DI VENDITA
birra 53
carne 1600
cuoio 380
ceramiche 250
cereali 140
miele 140
lana 1500
ferro 1400
vino 375
pesce 600
stoffe 370
utensili 480
pelli 1350
olio 150
Con la presenza dell'amministratore ci possono essere delle variazioni.

QUANTITA'-
un giro Lubecca-Malmoe-Danzica-Stettino-Rostock-Lubecca dovrebbe durare, se non ricordo male, una decina di giorni. Ipotizzando di avere una semplice goletta (siamo ad inizio partita, no?), io farei così, per l'acquisto di merce:
Lubecca 40 utensili - 30 vino - 5 pesce
Malmoe 25 stoffe - 3 carne - 12 cuoio
Danzica 3 carne - 12 cuoio - 40 birra - 5 lana
Stettino 40 birra - 5 pesce
Rostock 20 miele - 20 ceramiche
Quanto alla vendita, non avendo uffici commerciali e dovendo puntare a non far accumulare invenduti, consiglio in ogni città di selezionare la vendita al massimo. Quindi, per l'acquisto dalla città selezionare le quantità sopra riportate, per la vendita selezionare sempre Max.

P.S. Devo aver fatto un po' di casino ... m'è rimasto un messaggio vuoto. Volevo rimediare, ma non sono abilitato: chiedo scusa del disturbo, ma tanto è da un po' di tempo che gli amministratori non lavorano ... [SM=x329178]
f.strillone
00lunedì 5 febbraio 2007 16:31
Discussione ricca mi ci ficco…
È molto interessante notare come, applicando prezzi differenti, arriviamo ad un utile di rotta (calcolando le stesse quantità) pressoché simile: 19.500 ai miei prezzi; 19.720 ai prezzi di Von (sempre ipotizzando “sicuri” i prezzi di acquisto/vendita e le quantità).
L’utile che Von ricava dal cuoio è decisamente molto più importante rispetto al mio, ma io recupero col vino; per quanto riguarda la carne, invece, va detto che in realtà su Stettino il guadagno va ben oltre i prezzi da noi impostati: sono sicuro che si possa tranquillamente parlare di oltre 1700 almeno per il primo carico (e a volte vale anche per Lubecca); stesso discorso vale per gli utensili: nelle piazze di Danzica, Stettino e Rostock SICURAMENTE i primi 3-4, ma anche 5 barili, si vendono ad un prezzo che supera i 500 marchi.
Forse questa mia prima rotta non è tanto indicata a tirar su soldi come potrebbe esserlo, invece, una che parte verso Tallin, o Ladoga, o Novgorod, o Riga (meglio: è la più vicina) che al ritorno porti le mitiche pelli il cui ricavo è decisamente alto: 600 a barile (applico gli stessi prezzi di Von); per non parlare delle spezie , l’unica merce a portare nelle nostre tasche un utile del 100% e oltre!!!

Comunque, dopo svariate prove (anche nella medesima partita), questi sono i prezzi che applico nelle mie partite (sia nelle rotte che negli uffici commerciali); gli unici che subiscono cambiamenti in funzione del numero di abitanti sono la birra (scende a 55 e poi a 50) e il pesce (scende fino a 550).

birra 45-60
carne 1150-1450
cuoio 300-360
ceramiche 200-270
cereali 110-150
ferro 1000-1400
lana 1050-1500
miele 110-50
olio 90-150
pelli 750-1350
pesce 500-600
spezie 200-425
stoffe 240-370
utensili 350-475
vino 325-450

[SM=x329166]
Nemo89
00mercoledì 7 febbraio 2007 21:55
Re:

Scritto da: f.strillone 05/02/2007 16.31
È molto interessante notare come, applicando prezzi differenti, arriviamo ad un utile di rotta (calcolando le stesse quantità)

Il confronto però ha senso soltanto supponendo che ci siano le stesse condizioni di partenza (non capisco poi perché considerare uguali quantità: la scelta è – semplificando – appunto fra tante vendite con piccolo margine e poche con grande margine, o no?).
f.strillone
00giovedì 8 febbraio 2007 15:51
Re: Re:

Scritto da: Nemo89 07/02/2007 21.55
Il confronto però ha senso soltanto supponendo che ci siano le stesse condizioni di partenza (non capisco poi perché considerare uguali quantità: la scelta è – semplificando – appunto fra tante vendite con piccolo margine e poche con grande margine, o no?).



Giusto, parità di condizioni… me n’ero scordato.
Discorso quantità: hai perfettamente ragione, Nemo! Ho ipotizzato stesse quantità solo per procedere almeno ad una ipotesi di confronto; nel momento in cui Von (o qualcun’altro) descriverà una sua rotta, allora scatterà il confronto vero e proprio… allora, vi fate sotto? [SM=x329216]
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