Strategia di gioco iniziale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
TheBestNeo
00lunedì 14 febbraio 2005 09:03
Strategia di gioco iniziale
Vorrei che esponeste anche voi le vostre strategie di gioco all'inizio, su cosa vi lanciate per arricchirvi in poco tempo.
Io personalmente inizio da stoccolma e mi faccio aiutare da quel simpatico signore con una benda sull'occhio che si tova nella taverna prestandogli una mia nave [SM=x329215] ... Poi naturalmente mi do al commercio di utensili e a volte allo strozzinaggio che però può anche essere rischioso... Il mio commercio si centre su tutta la parte est della mappa, in pratica da lubeck esclusa.[SM=x329169] [SM=x329216]

[Modificato da TheBestNeo 14/02/2005 9.03]

Gladiakko
00lunedì 14 febbraio 2005 11:01
Beh io ho fatto solo una partita seria a patrician 3 ma stamani o al max oggi pomeriggio ne inizio un altra...
Cmq tornando al tema del topic:
Mi son stabilito a Gdansk e ho iniziato a commeciare utensili carne e pelli (le ultime due di mia produzione). quando ero intorno ai 100000 dobloni ho iniziato a costrire galeoni (ora in tutto sono 19). Metà li ho usati per piratare [SM=x329215] [SM=x329216] l'altra metà per commerciare con il mediterraneo [SM=x329198]
Comunque devo dire che adesso inizierò un altra partite all insegna della pece e degli utensili (nelle spedizioni nel mediterraneo sono i prodotti + richiesti)

Vedremo un po come va [SM=x329186] [SM=x329209]

ciao ciao [SM=x329166]
Nemo89
00lunedì 14 febbraio 2005 15:50
Re:

Scritto da: Gladiakko 14/02/2005 11.01
Comunque devo dire che adesso inizierò un altra partite all insegna della pece e degli utensili (nelle spedizioni nel mediterraneo sono i prodotti + richiesti)



Pece??!![SM=x329177]
Non ti conviene (ma neanche gli utensili). Guarda qui.

Comunque, all'inizio la cosa migliore è mettere un amministratore nella propria città occupato a vendere ed acquistare a buoni prezzi, per poi andare in giro per missioni come il fuggisco e la pattuglia in modo da guadagnare soldi e soprattutto navi per ampliare i propri commerci e inoltre approfittare di surplus delle città, da portare poi a casa, dove l'amministratore li venderà con un buon guadagno.
Camicio
00lunedì 14 febbraio 2005 20:25
Beh io inizio a fare una rotta lubeck rostock stettino malmo che scarica tutto tranne utensili vino e pesce a lubeck dove sono venduti dall'amministratore senza costruire fabbriche fino a quando non ho una liquidità che me lo permetta... cmq appena ho i soldi per fare una vascello ne costruisco uno che sostituisce la goletta nella rotta automatica che poi andrà a farne una stoccolma tallin riga visby... poi ne costruisco altri per altre rotte e per fare convogli che fanno le rotte automatiche mentre costruisco diverse fabbriche di mattoni a lubeck per poi andare a costruire nelle altre città uffici commerciali e poi industrie per produrre da me le merci...
Mai piratato se non per vedere com'era...
Papen82
00lunedì 14 febbraio 2005 20:44
Io in genere parto da Stettino, che produce praticamente tutti i beni di prima necessità. Inizialmente faccio qualche commercio manuale (sostanzialmente compro birra che vendo in altre città e compro prodotti che trovo a poco prezzo che riporto a Stettino) cercando di trovare il prima possibile un capitano. Se ho abbastanza denaro faccio prestiti a tasso alto, così o aumento il contante o (meglio) guadagno qualche nave. Trovato il capitano armo alla meglio la caravella. Visto che nel frattempo ho guadagnato almeno un'altra nave, trasformo la caravella in pirata e commercio con l'altra (in genere una goletta). Con quella pirata cerco di abbordare ed impadronirmi delle navi indifese (generalmente golette), senza però farsi beccare, altrimenti ti arrivano multe salate. Se in qualche taverna trovo pirati che offrono più del 55% armo una goletta e gliela cedo incaricandoli di pirateggiare nei dintorni della città in cui si trovano, altrimenti le utilizzo per altro commercio manuale (se sono troppe le "deposito" in qualche città, così riesco a tenere d'occhio la situazione senza dover costruire un ufficio). Appena i soldi in cassa lo permetono costruisco piantagioni di cereali e birrerie ed inizio ad espandermi costruendo un ufficio in un'altra città (consiglio Malmo, Stoccolma, Colonia o Riga, in quest'ordine) e stabilendo una rotta automatica che la colleghi a casa (nel frattempo ho almeno un secondo capitano). Inizio a costruire fabbriche in questa città il prima possibile, in modo da evitare di comprare merce dal mercato, limitandomi invece a vendere ciò che produco nell'altra città.
Poi vado avanti più o meno nello stesso modo: mi espando in un'altra città, stabilisco una rotta automatica, costruisco fabbriche... Se avanza merce la smaltisco tra le città intorno a Stettino con un'ulteriore rotta automatica (l'unica nella quale la nave vende direttamente, nelle altre si limita a scaricare/caricare dall'ufficio).
Etruskolo
00giovedì 17 febbraio 2005 15:32
Io parto da Gdansk ,con max capitale e due golette .Una la metto in automatico e le faccio fare la rotta Gda-Thorn ,l'altra la mando a Bergen piena di marinai ad abbordare un paio di golette ...ho cosi' tre golette da gestire manualmente ...divido la mappa in tre settori e commercio il piu' possibile .Appena passo maestro mercante (dopo un mese quasi sempre) rubo una nuova goletta e mi butto a capofitto a fare le missioni del municipio (Gdansk produce carne ,birra e lana sempre molto rikiesti ...) .
Appena il gruzzoletto comincia a salire trasformo una goletta in goletta armata e vado a caccia di caravelle da affiancare alle tre golette iniziali ,per non avere piu' problemi di fuga davanti a convolgi pirata ...
Solitamente dopo meno di 2 anni sono gia' eleggibile Sindaco ...

Salut [SM=x329167]
Fugger, il banchiere
00mercoledì 6 aprile 2005 16:27
Due strategie
E' parecchio che gioco a Patrician [SM=x329208] e devo ammettere che il momento che mi piace di più è proprio l'inizio, quando hai pochi soldi e nessun ufficio commerciale [SM=x329181] .
Io seguo alternativamente due strategie per iniziare a giocare:

[SM=x329216]

1- La prima è quella di iniziare a girare con la mia piccola goletta saltellando da una città all'altra e fregandomene della mia capitale (me ne occupo più avanti, quando ho già una bella flotta e un bel gruzzolo [SM=x329198] ): intanto all'inizio è facilissimo passare di rango e con quattro soldi diventi datore di lavoro [SM=x329162]

2- Seconda scelta (se trovo subito un capitano) è quella di votarmi alla pirateria [SM=x329215] : in verità io non sono un disonesto, ma ho visto che all'inizio della partita è il metodo più veoce per fare soldi e arricchire la flotta. Quando inizio ad avere un bel patrimonio divento un rispettabile cittadino e mi occupo dl benessere dei miei concittadini [SM=x329192] (salvo strozzarli con i tassi da usura [SM=x329178] )

Una cosa che sconsiglio caldamente a tutti è di assumere subito fin dall'inizio degli amministratori e di installare subito delle fabbriche, perchè la flotta piccola e le scarse disponibilità finanziarie possono determinare un rapido fallimento [SM=x329175]
slivio78
00mercoledì 6 aprile 2005 23:32
Personalmente penso che il commercio più della pirateria possa agevolarti nelle prime fasi di gioco anche se il divertimento di assaltare città o rubacchiare qualche navettina è un "simpatico" passatempo... comunque considerando che se ti beccano una multa salatissima non te la toglie nessuno e all'inizio non è il caso visto la tua ricchezza iniziale, come prima cosa (vivo a Tallin), grazie all'ottima prod di pelli che smerci facilmente a buon prezzo un po' ovunque, cerco subito della pece nei vari porti così appena possibile costruisco un'altra nave e così via via aumenti la mole di commercio.
come seconda cosa appena ho la possibilità costruisco tutte quelle fabbr che ti assicurano merce senza doverle rifornire di altre (lana a Visby che grazie ai numerosi scambi (compro stoffe e vendo utensili che prendo a stoccolma dove do' pelli)è sempre uno dei primi posti dove ho la possibilità di costruire un uff commerciale. sempre all'inizio cerco di stare lontano dai retrobottega (sarò io lo sfigato ma mi beccano sempre e mi multano immediatamente) e considerando gli ottimi guadagni iniziali una buona moglie (terzo gruppo) la sposo volentieri così per il futuro anche quei "malati" dei consiglieri li ho in pugno... come ultima cosa non so se è un consiglio oppure l'ennesima mia sfiga (attendo una conferma vostra), volevo far presente che, per quanto riguarda la scoperta di nuove rotte compresa l'america, non mi sembra vataggioso andare immediatamente verso il nuovo mondo (la prima volta l'ho scoperta praticamente subito inizi del 1301) perchè ho poi notato che per quanto riguarda l'europa (portogallo spagna colonne di ercole .... in specialmodo) in quella partita non ho trovato le solite città che in altre partite trovavo.... [SM=x329165]

saluti a tutti e scusatemi per la lunghezza del post

sly78
RichardVon
00giovedì 23 giugno 2005 15:11
Il mio metodo
Ho ripreso da poco a giocare, esattamente 3 giorni. Mi sono stabilito a Brema. Commercio utensili (che dopo un annetto ho iniziato a produrre-ora ne ho 3+3fonderie, una casa e una birreria).
Vado per comprare il ferro a Novgorod, che ha dei prezzi molto bassi, inferiori molte volte ai 900 marchi, ne compro da 5 a 10 colli e lo rivendo a Tallin.
Compro carne,cuoio,pesce,olio in varie città, tra cui Londra,Aalborg ecc e li vendo nella mia città (consiglio di rifornire sempre la propria città e andando avanti di cercare di rifornire meglio le altre città.... conveniente per il proprio gaudagno)
Di tanto in tanto mi dedico a offrire prestiti, ai miei concittadini, con interessi non molto elevati. Ne dovrò offrire qualcuno con intreressi un po' più elevati, per guadagnarci magari qualche nave. Non ho molte navi, ne ho 6-7 e nella realtà di patrician ho giocato per 5 anni e sono diventato consiglierec, con un attivo che supera il milione di marchi.
Dò un consiglio, all'inizio limitatevi a comprare qualche barile di pelli, perchè quel ludido s*****o di Beneke ve le saccheggierà (non capisco se è informato su cosa trasportino le navi) e quando potete, costruite 2 galeoni e armateli con mortai o cannoni e fate un convoglio (da usare per commerciare più ingenti quantità di questa merce ed altre)
ciao
A|exander
00giovedì 23 giugno 2005 19:38
dico la mia
citta di residenza: Gdansk, perchè ha una buona produzione e soprattutto è in una posizione strategica.
All'inizio (soprattutto giocando a difficoltà patrizio) è molto difficile aumentare la liquidità in maniera onesta. Io non ho mai fatto il pirata (neanche per provare). La cosa migliore, come si diceva, è andarsene in giro fregandosene della propria città (tanto si può fare poco e nulla all'inizio) trovando affarucci qua e là. Le missioni nella taverna sono molto utili all'inizio.

Appena ho avuto un gruzzoletto ho aumentato la flotta costruendo unicamente caravelle (i pirati girano per la maggior parte con tre caravelle, e se sei lento ti rapinano implacabilmente). Man mano che accumulo ricchezze costruisco fabbriche ed apro uffici commerciali. In tutte le città chiave ho almeno un magazzino e l'amministratore che si occupa di vendere la merce che porto.

Ora (ottobre 1302) ho suddiviso l'area in 3 zone 1-gdansk*, visby*, stoccolma*, ladoga*, novgorod, tallin, riga 2-gdansk*, malmo, oslo, bergen, alborg*, lubeck, rostock, stettino 3-aalborg* ripen, amburgo, brema, groningen, colonia, bruges, londra, scarborough, edimburgo. Le zone sono servite da altrettanti convogli in aree indipendenti. Altri convogli si occupano invece di ridistribuire nelle varie zone. (*=città chiave)

in poco più di due anni sto per diventare sindaco nella mia città, e godo di una reputazione formidabile!
Von Frhulich
00sabato 25 giugno 2005 12:16
come faccio io
Io in genere, in qualsiasi città mi sono stabilito, faccio in questo modo:
1)trovo subito un capitano per la mia goletta e la piazzo su una rotta automatica (ne ho parecchie, scaricate da questo forum o fatte da me e "provate")a commerciare e far soldi;
2)mi cerco subito un altro capitano per la caravella e mi metto a pirateggiare, non solo e non tanto per i soldi, quanto soprattutto per procurarmi le navi. Catturo principalente vascelli, li armo con 8 cannoni, il massimo di pugnali ed equipaggio al massimo di uomini, cerco un capitano e li piazzo su una rotta automatica. Quando le cose girano bene, nel giro di 3 o 4 mesi dall'inizio della partita mi trovo da 5 a 7 vascelli in rotta automatica ed il capitale inizia ad aumentare. Qualche goletta piena di merci, catturata e ceduta al pirata di turno, serve ad impinguare le casse. La cosa può andare avanti così, incrementando sempre i vascelli in rotta automatica, anche per molto tempo: il capitale si incrementa rapidamente.
Tre considerazioni, derivate dall'esperienza di tante partite iniziate in questo modo:
-all'inizio (ma solo all'inizio!), quando il capitale è ancora scarso, le eventuali multe per gli atti di pirateria non incidono poi granchè, tanto è vero che ormai le prime volte non provo nemmeno a corrompere per farmi assolvere: so già che la multa sarà inferiore al prezzo della corruzione!
-anche se ancora non produco nulla, quando ho più di 2 o trecentomila m. di capitale, comincio ad aprire qualche ufficio commerciale in zone strategiche (Brema, Lubecca, Stoccolma, Aalborg, Malmoe, Tallin) soprattutto là dove debbo spesso far riparare le mie navi e procurarmi gli armamenti che per la mia strategia sono essenziali.
-quando hai moltenavi in rotta automatica, gli scontri con i pirati diventano frequentissimi, a volte ossessionanti (anche nella partita a modalità mercante):e gli scontri con i pirati sono uno degli strumenti principali per aumentare la propria flotta. Per quello che mi riguarda, ormai è rarissimo che riescano a fregarmi od affondarmi un solo vascello, anche con un convoglio da 3 (naturalmente le battaglie vanno combattute in manuale, altrimenti il computer ti frega)!
Questo è appunto il mio "inizio" di gioco, che si conclude quando decido di dedicarmi direttamente alla produzione e allo sviluppo della mia città: qui le strade sono diverse, ma mi fermo perchè mi accorgo di essere già stato troppo lungo.
vee.dee
00martedì 12 luglio 2005 18:51
Cosa consigliereste a n novellino come me? Che città scegliere? Che tattica seguire?[SM=g27833]
Papen82
00martedì 12 luglio 2005 19:01
Re:

Scritto da: vee.dee 12/07/2005 18.51
Cosa consigliereste a n novellino come me? Che città scegliere? Che tattica seguire?[SM=g27833]



Io ti consiglierei di leggere le discussioni già esistenti, partendo dalle Faq (e 3).
Nel 99% dei casi quello che vuoi sapere è già stato trattato in passato, quindi se leggi le discussioni esistenti tu trovi subito quello che cerchi e noi non dobbiamo riscriverlo. [SM=x329166]
mercante onesto
00martedì 19 luglio 2005 13:44
STRATEGIA INIZIALE
Io ho iniziato una partita stabilendomi a Lubeck ( perchè qualcuno non usa i nomi originali che mi crea solo confusione ???[SM=g27826] [SM=g27826] ). inizialmente commercio cercando i maggiori profitti nelle città vicino a Lubeck arricchendo la mia cittadina ( voglio diventare presto sindaco ).Chiedo i 3 prestiti per potenziare al più presto la mia flotta ed ampliare il mio commercio.Poi quando ho delle caravelle da poter utilizzare in missioni di scorta ai fuggiasci, non costruisco più navi ( tuttalpiù galeoni ).
Quando arrivo a 3 convogli su diverse rotte commerciali imposto delle rotte automatiche che cerco di crearmi ( per complicarmi un po' il gioco).Ora aspetto di vedere crescere il mio capitale per poterlo investire in galeoni e caccia ai pirati[SM=x329216]

[Modificato da mercante onesto 19/07/2005 13.54]

Nemo89
00martedì 19 luglio 2005 14:22
Re: STRATEGIA INIZIALE

Scritto da: mercante onesto 19/07/2005 13.44
Lubeck ( perchè qualcuno non usa i nomi originali che mi crea solo confusione ???[SM=g27826] [SM=g27826] ).


Probabilmente perchè siamo in Italia e perchè quei nomi erano quelli usati in P II.
mercante onesto
00mercoledì 20 luglio 2005 12:47
Re: Re: STRATEGIA INIZIALE

Scritto da: Nemo89 19/07/2005 14.22

Probabilmente perchè siamo in Italia e perchè quei nomi erano quelli usati in P II.


io ho avuto solo patrician 3
Che a volte utilizziate nomi di città nuove o non utilizzate nella mia partita ??
Non gioco molto purtroppo [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
lordjolly
00mercoledì 20 luglio 2005 14:09
Re: Re: Re: STRATEGIA INIZIALE

Scritto da: mercante onesto 20/07/2005 12.47

io ho avuto solo patrician 3
Che a volte utilizziate nomi di città nuove o non utilizzate nella mia partita ??
Non gioco molto purtroppo [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]



Facciamo un po' di ordine:

Lubeck = Lubecca
Gdansk = Danzica
Groningen = Groninga

Le altre mi sembra siano "in originale" anche in italiano (tipo Malmo, Bruges, Novgorod, ecc.)

Se invece ti riferisci a città come Boston, Newcastle, Helsinki, Stavanger e altre, sono le città che vengono fondate dai giocatori che accettano la missione dal governatore (Fonda una città). Variano da partita a partita e, se tu non hai mai accettato quella missione, non le vedi sulla tua mappa.

In effetti è strano che Colonia, Stettino, Londra e Edimburgo siano state tradotte in italiano, mentre Gdansk e Lubeck sono rimaste in lingua...

In ogni caso, a parte le tre più sopra, se qui leggi nomi che non trovi sulla mappa del gioco vuol dire che sono città fondate a posteriori.
Altro discorso per le città del Mediterraneo, che vengono scoperte durante il gioco dai vari mercanti (tu compreso, volendo) e variano di partita in partita.

Più chiaro adesso? [SM=g27811]
[SM=x329167] [SM=x329167]

[Modificato da lordjolly 20/07/2005 14.13]

potentis
00mercoledì 20 luglio 2005 16:34
salve ragazzi sono nuovo di qui ma ho molta esperienza nel gioco essendo arrivato a governatore e adesso comincio a fare partite in giocatore singolo (nn piu campagna).
Io mi stabhilisco sempre a lubeck e commercio utensili (che se si vendono nei posti giusti fruttano altroche). questa e la mia risposta tornando alla domenda inziale della strategia da adottare all inizio.[SM=x329167] [SM=x329167] [SM=g27811]
spero di ricevere una buona accoglienza in questo forum dato che e questo il primo messaggio che scrivo, ciao a tutti!!!!
lordjolly
00mercoledì 20 luglio 2005 16:43
[SM=x329212]
Stai certo che l'accoglienza sarà più che ottima, non ho mai visto un forum più accogliente di questo (forse quello del punto croce potrebbe essere più tranquillo, ma non credo [SM=g27822] )

Se vuoi, presentati nell'apposita sezione (trovi il link nelle FAQ), così ti conosciamo meglio.
[SM=x329167] [SM=x329167]
potentis
00mercoledì 20 luglio 2005 16:46
ok faro cosi grazie.Senti una curiosita quale e stato il tuo rango piu alto?[SM=x329172] [SM=x329172]
lordjolly
00mercoledì 20 luglio 2005 16:54
Eccezionale Governatore, che altro??? [SM=g27828]
Sonata Arctica
00mercoledì 18 gennaio 2006 15:10
Per Iniziare
Ciao a tutti.Sono nuovo nel forum,ma gioco a patricican da circa un anno.é un gioco bellissimo,anche se magari molte persone non hanno la pazienza di starci dietro tanto tempo.
Per quanto riguarda l'inizio di una partit,io opto sempre per il commercio di pelli che compro o a riga o tallin per poi rivenderle a non meno 1100.cosi facendo al secondo giorno di gioco mi sono trovato con 1.200.000 monete d'oro.
Floppy von Susa
00lunedì 20 febbraio 2006 20:02
Incapace...
Buogiorno a tutti sono nuovo del Forum. Sono un incapace: ho seguito tutti i vostri consigli ma non riesco comunque a superare le 76.000 monete. Mi potreste aiutare? [SM=x329194]
MarcoPolo.Tom
00giovedì 9 marzo 2006 19:27
Sono all'inizio e mi sono riempito il magazzino di legno avendo trovato un buon prezzo però non riesco a venderlo. Qualcuno mi sa dire a chi lo posso scaricare?
P.S. Il forum è bellissimo, ho trovato infiniti chiarimenti andando in giro nel forum. Grazie a tutti
Papen82
00giovedì 9 marzo 2006 19:31
Re:

Scritto da: MarcoPolo.Tom 09/03/2006 19.27
Sono all'inizio e mi sono riempito il magazzino di legno avendo trovato un buon prezzo però non riesco a venderlo. Qualcuno mi sa dire a chi lo posso scaricare?
P.S. Il forum è bellissimo, ho trovato infiniti chiarimenti andando in giro nel forum. Grazie a tutti



Il legno non è molto commerciabile, se ne hai comprato molto mi sa che ci stai perdendo con gli affitti dello spazio extra. Prova a vedere se riesci a venderlo nelle città che producono beni che lo richiedono, oppure utilizzalo per costruire qlc di utile (fabbriche soprattutto, e in seguito case, le navi fai prima a piratarle).
(El pueblo)
00venerdì 17 marzo 2006 10:41
Come iniziare
Ciao a tutti!Premettendo che sn anch'io un neogiocatore di patrician vi spiego cm -cn il livello più facile- in due anni sn diventato sindaco cn quasi 6 milioni di monete d'oro di patrimonio personale. Per iniziare ho scelto Lubeck. La prima cosa è stata quella di incrementare il capitale attraverso il commercio di utensili, birra, stoffe, cuoio, pelli e ferro nel triangolo compreso tra Lubeck - Gdansk - Malmo. Appena ho potuto ho aperto i primi uffici commerciali a Stettino e Malmo. Dopo aver armato al max la caravella, con il numero max di marinai e con un buon capitano, ho iniziato ad accettare le missioni dei fuggiaschi che quasi sempre sono interrotti da un attacco piratesco:in questo modo ho incrementato la flotta. Sucessivamente ho allargato il mio raggio d'azione commerciale, ma attenzione: all'inizio nn è importante la reputazione nella propria città. Dove conviene si vende, dal doppio a 1/3 in più dal mio prezzo d'acquisto. Poi si costruiscono strategicamente gli altri uffici commerciali a Stoccolma, Ladoga, Tallin e Visby e si piazzano i primi amministratori commerciali che a mio avviso sn utilissimi: la mia strategia prevede l'utilizzo delle navi per il solo trasporto delle merci;nn ho rotte automatice, ma prevedo di crearne qualcuna esclusivamente a tal scopo. A questo punto ho iniziato ad investire cn le fabbriche: per ora vivo cn il solo commercio di utensili e ferro (che produco a Lubeck e Stoccolma), birra e cereali (che produco a Stettino) e lana e tessuti (che produco a Malmo). Le pelli le acquisto a nord attraverso gli amministratori che la spuntano a prezzi davvero ottimi per un margine di guadagno del 50%! Importante: scegliere poche città per i propri impianti, perchè poi bisogna stare dietro alle esigenze dei cittadini per avere le produzione a pieno regime con il numero max di lavoratori. A questo punto bisogna iniziare a prendersi cura dei cittadini della propria città, non solo con i prodotti commerciali ma con la costruzione di strade, pozzi e due ampliamenti della chiesa e un ospedale (inaugurato poco prima delle elezioni per diventare sindaco): bisogna tenere sempre d'occhio l'indice di popolarità, anche se a volte i miei cittadini sn degli ingrati! Ho notato che lo status sociale aumenta senza nemmeno pensare alla carriera politica. Consiglio di iscriversi alla corporazione allo scadere del primo anno di gioco, che permette di vendere all'asta i galeoni sottratti ai pirati e tirare su una sommetta niente male. Accettare sempre le mappe dei tesori e utilizzare le missioni posta per fare qualche commercio diciamo così "volante". A Lubeck produco anche utensili ( secondo me tra i beni più redditizi e maggiormente vendibili) mattoni e legno: ho tirato su un discreto guadagno durante l'ampliamento delle mura della città e poi servono a costruire le proprie case e le fabbriche a costo zero. Fate attenzione a nn rimanere indietro cn la costruzione delle case! Ora che sn appena diventato illustre sindaco mi ritrovo le casse della città semivuote: ora vedrò cs fare, poi vi racconto. E' importante avere pazienza e investire intelligentemente pensando a strategie a lungo termine.
Spero di essere stato utile,anche se nel forum ci sono players molto più bravi di me...
Complimenti per il forum!!
A presto, El pueblo.
A|exander
00venerdì 17 marzo 2006 18:41
Re: Come iniziare

Scritto da: (El pueblo) 17/03/2006 10.41
Ciao a tutti!Premettendo che sn anch'io un neogiocatore di patrician vi spiego cm -cn il livello più facile- in due anni sn diventato sindaco cn quasi 6 milioni di monete d'oro di patrimonio personale. Per iniziare ho scelto Lubeck. La prima cosa è stata quella di incrementare il capitale attraverso il commercio di utensili, birra, stoffe, cuoio, pelli e ferro nel triangolo compreso tra Lubeck - Gdansk - Malmo. Appena ho potuto ho aperto i primi uffici commerciali a Stettino e Malmo. Dopo aver armato al max la caravella, con il numero max di marinai e con un buon capitano, ho iniziato ad accettare le missioni dei fuggiaschi che quasi sempre sono interrotti da un attacco piratesco:in questo modo ho incrementato la flotta. Sucessivamente ho allargato il mio raggio d'azione commerciale, ma attenzione: all'inizio nn è importante la reputazione nella propria città. Dove conviene si vende, dal doppio a 1/3 in più dal mio prezzo d'acquisto. Poi si costruiscono strategicamente gli altri uffici commerciali a Stoccolma, Ladoga, Tallin e Visby e si piazzano i primi amministratori commerciali che a mio avviso sn utilissimi: la mia strategia prevede l'utilizzo delle navi per il solo trasporto delle merci;nn ho rotte automatice, ma prevedo di crearne qualcuna esclusivamente a tal scopo. A questo punto ho iniziato ad investire cn le fabbriche: per ora vivo cn il solo commercio di utensili e ferro (che produco a Lubeck e Stoccolma), birra e cereali (che produco a Stettino) e lana e tessuti (che produco a Malmo). Le pelli le acquisto a nord attraverso gli amministratori che la spuntano a prezzi davvero ottimi per un margine di guadagno del 50%! Importante: scegliere poche città per i propri impianti, perchè poi bisogna stare dietro alle esigenze dei cittadini per avere le produzione a pieno regime con il numero max di lavoratori. A questo punto bisogna iniziare a prendersi cura dei cittadini della propria città, non solo con i prodotti commerciali ma con la costruzione di strade, pozzi e due ampliamenti della chiesa e un ospedale (inaugurato poco prima delle elezioni per diventare sindaco): bisogna tenere sempre d'occhio l'indice di popolarità, anche se a volte i miei cittadini sn degli ingrati! Ho notato che lo status sociale aumenta senza nemmeno pensare alla carriera politica. Consiglio di iscriversi alla corporazione allo scadere del primo anno di gioco, che permette di vendere all'asta i galeoni sottratti ai pirati e tirare su una sommetta niente male. Accettare sempre le mappe dei tesori e utilizzare le missioni posta per fare qualche commercio diciamo così "volante". A Lubeck produco anche utensili ( secondo me tra i beni più redditizi e maggiormente vendibili) mattoni e legno: ho tirato su un discreto guadagno durante l'ampliamento delle mura della città e poi servono a costruire le proprie case e le fabbriche a costo zero. Fate attenzione a nn rimanere indietro cn la costruzione delle case! Ora che sn appena diventato illustre sindaco mi ritrovo le casse della città semivuote: ora vedrò cs fare, poi vi racconto. E' importante avere pazienza e investire intelligentemente pensando a strategie a lungo termine.
Spero di essere stato utile,anche se nel forum ci sono players molto più bravi di me...
Complimenti per il forum!!
A presto, El pueblo.



salute e benvenuto messere el pueblo [SM=x329167] , vedo che avete ben interpretato molti dei problemi di questo bel gioco... mi viene in mente un'unica osservazione: forse è meglio concentrare la produzione di utensili a stoccolma e lasciar perdere (soprattutto all'inizio) lubeck... questo semplicemente per concentare la produzione in poche città e poi perchè (da non sottovalutare) a stoccolma si produce molto bene il legno ed il ferro, mentre invece a lubeck c'è sempre bisogno di portarlo ed il legno è di produzione secondaria.
comunque complimenti...
salut
A|exander

ps: se trovate troppo facile il livello, vi consiglio di cambiare a patrizio prima di andare troppo avanti nella partita ... da un certo punto di vista una sfida più difficile è più entusiasmante!
Rurik Forgiaferro
00venerdì 17 marzo 2006 23:21
Interessante davvero e forse sarebbe ancora più interessante capire quale potrebbe essere una ideale strategia di inizio anche per i livelli più difficili.
Premetto che non ho ancora fatto partite a livelli più difficili ma presumo che qualcosa vada cambiato nell'impostazione della missione in quesati casi. [SM=x329186]
(El pueblo)
00sabato 18 marzo 2006 19:30
Strategia
Saluti a te, Alexander!
Per quanto riguarda le industrie di utensili sn daccordo cn te però,essendo la mia prima partita un pò riuscita, volevo provare le brezza di essere eletto sindaco.
Effettivamente è più conveniente produrre in loco le risorse per le industrie che producono beni composti ma ho notato che il prezzo finale nn cambia a parte il dettaglio nn trascurabile del tempo e dei costi (marinai, logoramento navi e spazio che sarebbe potuto essere usato per altre merci).
In una prossima partita più che pensare alla politica penserò a fare soldi e basta!
Per la cronaca dopo essere stato eletto sindaco ho pensato a rinforzare le difese della città con i cannoni alle mura e aumentando l'esercito, tenendo buono il principe cn qlc regalo in monete d'oro: sto disgaziato ha appena saccheggiato la vicina Rostock e nn voglio fare la stessa fine. A tal proposito nn ho trovato nel forum indicazioni circa la convenienza di reclutare una guardia piuttosto che un moschettiere in caso di assedio. Per logica penso che la loro "forza" sia direttamente proporzionale al loro costo di formazione.
Per quanto riguarda le missioni per diventare candidato governatore mi tocca costruire delle fabbriche di canapa, il quale ritmo di produzione fa veneire il latte alle ginocchia!!
Per ora mi limito a combattere i pirati guadagnandoci in reputazione.
Un'altra cosa riguarda la produzione di cuoio (che a quanto pare sia indispensabile per la produzione di armi per i moschettieri) e carne, prodotto cn ampi margini di guadagno. Vi farò sapere cm procedo.
Per quanto riguarda il livello di difficoltà sn daccordo, ma per imparare continuo così; al massimo se si può aumento l'attività dei pirati!
Ciao a tutti e buon divertimento!!
Eccezionale Sindaco El Pueblo.
Papen82
00sabato 18 marzo 2006 22:43
Re: Strategia

Scritto da: (El pueblo) 18/03/2006 19.30
Per la cronaca dopo essere stato eletto sindaco ho pensato a rinforzare le difese della città con i cannoni alle mura e aumentando l'esercito, tenendo buono il principe cn qlc regalo in monete d'oro: sto disgaziato ha appena saccheggiato la vicina Rostock e nn voglio fare la stessa fine. A tal proposito nn ho trovato nel forum indicazioni circa la convenienza di reclutare una guardia piuttosto che un moschettiere in caso di assedio. Per logica penso che la loro "forza" sia direttamente proporzionale al loro costo di formazione.



Non dargli soldi, molto meglio batterlo in un assedio [SM=g27828]
Per uanto riguarda le difese se ne è parlato qui (a proposito, per prima cosa se cerchi qlc guarda le FAQ, sono segnate le disussioni più importante suddivise per argomento).
Cmq le guardie sono "terrestri" ed è indispensabili che siano in un numero elevato, mentre le altre 3 tipologie di soldato vanno entrambe sulle mura (e quindi sono le prime a venire uccise e non combattono una volta sfondate le porte).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com