sondaggio per chi ha fondato le città

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Vainamoinen
00mercoledì 12 ottobre 2005 09:28

Windau (birra, cereali e pesce), ed è un pso sul groppone non indifferente... anche perchèp di birra ne produco già in abbondanza a Danzica...[SM=g27829]

ROXAMO
00mercoledì 12 ottobre 2005 10:51
Salut a tutti, qualcuno ha un file delle varie citta' che si possono fondare con relative fabbriche e produzioni possibili ?
Franz Rod
00mercoledì 12 ottobre 2005 18:16
le produzioni, anche per una stessa città, variano di volta in volta.
ROXAMO
00venerdì 14 ottobre 2005 10:29
nuova citta'
Mi sono avventurato nella costruzione di una nuova citta'; la zona che mi e' stata indicata e' a destra di Gdansk, ma non ricordo il nome.
Ho iniziato a costruire mura, uff. com. case, municipio e qualcosa d'altro, man mano che i vari edifici compaiono disponibili nel menu costruzioni.
L a popolazione e' sempre ferma a 145 e penso non crescera' finche' non apro fabbriche; cosa che faro' non appena terminate le mura.
Ma il problema e' il commercio; ma come si commercia ?
Aprendo la maschera dei commerci appare tutto zero sul lato dei prezzi. Vuol dire che posso vendere solo a prezzo zero ?
Nella borsa valori, analizzando i consumi, tutto e' a zero....
Eppure 145 persone da sfamare ci sono.....
Qualcuno ha idea di come vadano le cose ?
Franz Rod
00venerdì 14 ottobre 2005 10:45
con le città fondate si commercia "normalmente" solo quando hanno raggiunto i mille abitanti. le merci che si trovano nel magazzino della città (e che sono state fornite quindi gratis), allorché questa raggiunge i mille abitanti, potranno essere "riavute" soltanto pagando, quindi è meglio tenere le merci che non sono strettamente necessarie nel proprio magazzino.
spero d'esserti stato utile. [SM=x329167]
ROXAMO
00venerdì 14 ottobre 2005 11:46
Re:

Scritto da: Franz Rod 14/10/2005 10.45
con le città fondate si commercia "normalmente" solo quando hanno raggiunto i mille abitanti. le merci che si trovano nel magazzino della città (e che sono state fornite quindi gratis), allorché questa raggiunge i mille abitanti, potranno essere "riavute" soltanto pagando, quindi è meglio tenere le merci che non sono strettamente necessarie nel proprio magazzino.
spero d'esserti stato utile. [SM=x329167]


Scusa non ho capito, vuoi dire che devo ripagare i materiali che ho accumulato nel mio magazzino ?
Franz Rod
00venerdì 14 ottobre 2005 11:50
appena la città raggiunge i 1000 abitanti tutti i beni che hai portato nel magazzino cittadino gratuitamente diventano automaticamente proprietà della città stessa; quindi, se li vuoi riavere, dovrai pagare alla città come si fa solitamente.
ROXAMO
00venerdì 14 ottobre 2005 12:23
Re:

Scritto da: Franz Rod 14/10/2005 11.50
appena la città raggiunge i 1000 abitanti tutti i beni che hai portato nel magazzino cittadino gratuitamente diventano automaticamente proprietà della città stessa; quindi, se li vuoi riavere, dovrai pagare alla città come si fa solitamente.


Per cui la soluzione e' non portare nulla nel magazzino e lasciarlo vuoto.
Porto tutti i materiali necessari per le costruzioni e li tengo sulle navi, giusto ? spero che anche i materiali sulle navi non diventino automaticamente della citta'!!!!
Quelli che ho adesso nel magazzino li rimetto sulle navi e controllo a che prezzo me li ricarico.
DOMANDA: ma come fanno a campare i cittadini fino a quando non arrivano a 1.000 se non gli si puo' vendere nulla?
Franz Rod
00venerdì 14 ottobre 2005 13:01
forse non mi sono spiegato bene.
non è che non devi lasciare nulla nel magazzino cittadino, anzi. la città deve essere rifornita di tutto il necessario, altrimenti la popolazione non crescerà. semplicemente è inutile, quando la popolazione si approssima alle 1000 unità, tenere grandi quantità di prodotti nei magazzini cittadini (che verranno lasciati alla città senza alcun guadagno) ma è meglio che la città abbia tutto lo stretto necessario e sia rifonita regolarmente con i beni lasciati nei propri magazzini appena le riserve cittadine scarseggiano.
pertanto la città deve essere rifornita senza esegerare troppo nelle quantità pur lasciando sempre di ogni prodotto una modica quantità utile alla felicità dei cittadini della città stessa.
ROXAMO
00venerdì 14 ottobre 2005 13:43
Re:

Scritto da: Franz Rod 14/10/2005 13.01
forse non mi sono spiegato bene.
non è che non devi lasciare nulla nel magazzino cittadino, anzi. la città deve essere rifornita di tutto il necessario, altrimenti la popolazione non crescerà. semplicemente è inutile, quando la popolazione si approssima alle 1000 unità, tenere grandi quantità di prodotti nei magazzini cittadini (che verranno lasciati alla città senza alcun guadagno) ma è meglio che la città abbia tutto lo stretto necessario e sia rifonita regolarmente con i beni lasciati nei propri magazzini appena le riserve cittadine scarseggiano.
pertanto la città deve essere rifornita senza esegerare troppo nelle quantità pur lasciando sempre di ogni prodotto una modica quantità utile alla felicità dei cittadini della città stessa.


Si', OK, ma come faccio a sapere di quali quantita' ha bisgono la citta' se tutto e' a zero ? (parlo dei consumi che si vedono alla borsa valori). e poi come faccio a vendere se i prezzi sono a zero ? vuo dire regalare le merci alla citta' finche non arrivo a 1.000 abitanti ?
che casino, scusa la mia ignoranza
Franz Rod
00venerdì 14 ottobre 2005 14:18
i consumi nelle città appena fondate sono molto bassi quindi puoi lasciare nel magazzino cittadino modiche quantità di prodotti (ad esempio 5 carni, 30 birra, ...); pertanto, ad esempio, se arrivi in una città fondata con una nave che contiene 100 di birra, lasci, vendendo a niente, nel magazzino cittadino 30 di birra ed in quello tuo i rimanenti 70; quando vedrai che le scorte cittadine arriveranno a 10, sposterai 20 birre dal magazzino tuo in quello cittadino. pertanto, fino a che la città non raggiunge i 1000 abitanti, tutti i beni consumati saranno regalati; per impedire di regalarne troppi è meglio, appunto, quando la popolazione si avvicina al "fatidico" numero, cercare di lsciare un numero di beni nei magazzini cittadini che sia sufficente e basta, "dosando", come ho scritto sopra, i rifornimenti.
ROXAMO
00venerdì 14 ottobre 2005 14:52
Re:

Scritto da: Franz Rod 14/10/2005 14.18
i consumi nelle città appena fondate sono molto bassi quindi puoi lasciare nel magazzino cittadino modiche quantità di prodotti (ad esempio 5 carni, 30 birra, ...); pertanto, ad esempio, se arrivi in una città fondata con una nave che contiene 100 di birra, lasci, vendendo a niente, nel magazzino cittadino 30 di birra ed in quello tuo i rimanenti 70; quando vedrai che le scorte cittadine arriveranno a 10, sposterai 20 birre dal magazzino tuo in quello cittadino. pertanto, fino a che la città non raggiunge i 1000 abitanti, tutti i beni consumati saranno regalati; per impedire di regalarne troppi è meglio, appunto, quando la popolazione si avvicina al "fatidico" numero, cercare di lsciare un numero di beni nei magazzini cittadini che sia sufficente e basta, "dosando", come ho scritto sopra, i rifornimenti.


Grazie , spero di avere capito il meccanismo.
certo che è un bel costo creare una citta'...........
Franz Rod
00venerdì 14 ottobre 2005 14:56
di niente!
comunque puoi sempre prelevare i soldi dal tesoro cittadino.
ROXAMO
00venerdì 14 ottobre 2005 15:18
Re:

Scritto da: Franz Rod 14/10/2005 14.56
di niente!
comunque puoi sempre prelevare i soldi dal tesoro cittadino.


SI.....tra 20 anni, intanto scucio.!!!
Per far partire le mura e tutto il resto ho gia' versato alle casse della citta' 100.000 monete.......e in piu' devo anche regalare vettovaglie....
Cosa non si fa per diventare governatore....SIGH.
Facevo bene a rimanere un mercante, senza badare alla carriera politica !
Franz Rod
00venerdì 14 ottobre 2005 15:23
ma almeno avrai ampliato la domanda di beni e forse avrai fondato una città con produzioni interessanti.
Nemo89
00venerdì 14 ottobre 2005 15:31
Non è proprio così...
La città diventa "normale" solo quando si riceve il messaggi di completamento della missione dal governatore.
Prima, il mercato della città è in realtà di tua proprietà, e serve solo come deposito.
I cittadini vi attingeranno per i propri consumi se ci sarà qualcosa, ma in caso contrario non succederà nulla: in questa fase, la felicità di tuti i ceti è sempre al massimo (per facilitare la crescita demografica: appena costruisci un'azienda sarai sicuro di avere manodopera).
Il magazzino della città va sfruttato perchè permette di depositare qualunque quantità di merce a costo zero, e dato che servono migliaia di carichi di mattoni e legno ne vale la pena.
Per il resto, non metterci nulla se non un po' di cereali e birra da donare alla chiesa per accelerare ulteriormente la crescita demografica.
Prima che finisca la missione, ritira tutte le merci di valore eventualmente depositate e rivendile subito dopo coll'amministratore.
Franz Rod
00venerdì 14 ottobre 2005 15:42
ma il messaggio di completamento arriva quando raggiungi i 1000 abitanti, né prima, né dopo.
comunque è vero, si può utilizzare il magazzino della città come deposito e ritirare tutto subito prima che arrivi il millesimo colonizzatore.
ROXAMO
00venerdì 14 ottobre 2005 16:19
Re:

Scritto da: Nemo89 14/10/2005 15.31
Non è proprio così...
La città diventa "normale" solo quando si riceve il messaggi di completamento della missione dal governatore.
Prima, il mercato della città è in realtà di tua proprietà, e serve solo come deposito.
I cittadini vi attingeranno per i propri consumi se ci sarà qualcosa, ma in caso contrario non succederà nulla: in questa fase, la felicità di tuti i ceti è sempre al massimo (per facilitare la crescita demografica: appena costruisci un'azienda sarai sicuro di avere manodopera).
Il magazzino della città va sfruttato perchè permette di depositare qualunque quantità di merce a costo zero, e dato che servono migliaia di carichi di mattoni e legno ne vale la pena.
Per il resto, non metterci nulla se non un po' di cereali e birra da donare alla chiesa per accelerare ulteriormente la crescita demografica.
Prima che finisca la missione, ritira tutte le merci di valore eventualmente depositate e rivendile subito dopo coll'amministratore.


Ok grazie a tutti !!!!
Nemo89
00sabato 15 ottobre 2005 19:50
Re:

Scritto da: Franz Rod 14/10/2005 15.42
ma il messaggio di completamento arriva quando raggiungi i 1000 abitanti, né prima, né dopo.

Non è vero, come minimo passa qualche giorno. Così mi ricordo io, almeno.
Anzi, forse può arrivare soltanto il primo del mese o qualcosa del genere... Bah, non mi ricordo proprio...
Franz Rod
00sabato 15 ottobre 2005 19:57
sarà anche così, ma è il raggiungimento del millesimo abitante a determinare che giunga o altrrimenti il messaggio.
Nemo89
00domenica 16 ottobre 2005 19:13
Re:

Scritto da: Franz Rod 15/10/2005 19.57
sarà anche così, ma è il raggiungimento del millesimo abitante a determinare che giunga o altrrimenti il messaggio.

Certo, ma non capisco cosa c'entri tutto questo: il mio messaggio era soprattutto per correggere l'impressione che si aveva dal tuo che la felicità dei cittadini di una città appena fondata dipendesse dalle merci depositate al mercato...
Franz Rod
00domenica 16 ottobre 2005 19:18
semplicemente che, se si hanno merci conservate nel magazzino cittadino, è meglio spostarle quando la popolazione si avvicina alle 1000 unità.
comunque pensavo che le scorte aiutasseroo all'aumento della popolazione. mi sembra strano che siano perfettamente inutili.
Stardust1982
00martedì 25 ottobre 2005 20:47
Io ho fondato Klaipeda perchè però ci si possono produrre solo cereali e pesce,però è un posto tranquillo e cerco di mantenerlo tale cosi' quando sarà il momento moi ci ritirerò in pensione a pescare...La mia Stoccolma è ormai troppo caotica... [SM=x329219]
Rurik Forgiaferro
00giovedì 12 gennaio 2006 16:46
Stavo per cominciare a fondare Stavanger quando purtroppo ho trovato sulla scrivania delle ingiunzioni di pagamento per crimini di pirateria pari a 400000mo [SM=x329211] solo allora ho deciso che era il caso di aspettare...
@Krizalid@
00mercoledì 8 febbraio 2006 18:58
Re:

Scritto da: hesse 14/04/2004 9.35
stavanger (tra oslo e bergen), legno, miele, pesce
WIndau (vicino a riga) ferro, pesce, miele.

Il problema maggiore sta nel fatto che non ti puoi scrollare di dosso le città fondate, per mantenerle in vita e per farle crescere devi fare tutto tu, non ho ancora trovato nessuno che abbia costriuto qualcosa nelle città fondate.

Domanda
c'è qualcuno che ha accettato la missione del governatore di fare prosperare una città (normalmente viene assegnata una delle città fondate)?

[Modificato da hesse 14/04/2004 9.42]






E' passata un'eternità da questo msg e magari nel frattempo qualcun'altro ha già risposto ma mi permetto di proporre una possibilità: io ho fondato stavangher ke mi produce pesce e birra....da quel ke ho capito avendola fondata io anke se trucido tutti gli abitandi rimarrò ugualmente pseudo sindaco quindi ho pensato, xkè soprattutto x il pesce nn sfruttare la città x installare fabbrike con costi di produzione nettamente inferiori? Mi spiego meglio: se in un' altra città i soldi ke pago in tasse li perdo definitivamente in una città nella quale sono sindaco posso recuperarli riprelevandoli poi dalle casse cittadine. Oltre al ritorno economico nn dovrei preoccuparmi neanke della reputazione cittadina visto il mio status di "intoccabile" ke ne pensate? [SM=x329182]
Rurik Forgiaferro
00mercoledì 8 febbraio 2006 19:22
Credo che tu abbia ragione.... credo.

Anche io ho visto che si possono prelevare soldi dalle casse delle città create.
In effetti se i soldi delle tasse finiscono lì che male c'è se ce ne riappropriamo? a parte cedere un pò di reputazione....
[SM=x329169]
f.strillone
00giovedì 9 marzo 2006 15:56
Finalmente!!!
Patrizi: anch'io posso dire la mia.
Ho appena fondato Windau e devo dire che mi sta molto bene per due motivi:
- sto giocando da Visby
- produco legno, pesce e cereali... non male!
Farò tesoro di quanto letto nella discussione e ritirerò quanto posso prima dei fatidici 1000 abitanti!
Ho solo un quesito che riguarda la strategia da adottare nella crescita della città... eccolo.

Ho immediatamente costruito Borsa, Municipio e Armaiolo; 3 falegnamerie (al momento 1 sola consegnata), 1 campo cereali, 1 casa pescatori, 1 magazzino, 2 case in legno 1 in mattoni e 1 in pietra (tutto da consegnare) e gli abitanti, nel giro di 45 giorni circa sono arrivati a 280: sto procedendo troppo in fretta?
mi spiego meglio: mi è venuto il dubbio di dovermi dedicare immediatamente (appena consentito) alla costruzione delle mura per evitare la visita del Principe (che comunque posso tenere a bada con un versamento in denaro) piuttosto che finire, prima degli impianti, tutte le infrastrutture?

Sono ansioso di leggere le vostre tattiche
Saluti
[SM=x329166]
Nemo89
00giovedì 9 marzo 2006 16:16
No no, è meglio cosí: altrimenti la costruzione delle mura si sovrappone a quella di tutto il resto rallentando incredibilmente i lavori.
Comunque conviene cominciare a costruire le cose piú veloci (cioè nel tuo caso segherie e campi), anche per approfittare il più possibile della felicità massima iniziale. [SM=x329170]
Rurik Forgiaferro
00giovedì 9 marzo 2006 22:11
Una cosa ho notato però che nelle città nuove appena create non viene data la possibilità di costruire la Corporazione dove fare le aste ecc.

Qualcuno ne sa qualcosa di più??

Perchè in effetti avendo a disposizione la casa d'aste, se le cose si mettono male si può sempre vendere le case che così tanto costano in tasse.
Papen82
00giovedì 9 marzo 2006 22:19
Re:

Scritto da: Rurik Forgiaferro 09/03/2006 22.11
Una cosa ho notato però che nelle città nuove appena create non viene data la possibilità di costruire la Corporazione dove fare le aste ecc.

Qualcuno ne sa qualcosa di più??

Perchè in effetti avendo a disposizione la casa d'aste, se le cose si mettono male si può sempre vendere le case che così tanto costano in tasse.



La corporazione è presente solo nelle città in cui è possibile ottenere la residenza.
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