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Guadagnare colle spedizioni commerciali extra-Lega: l'esperienza (fra l'altro) del DrRogo

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2009 16:28
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Re: Re: Commercio di pelli con Bordeaux

Scritto da: Nemo89 07/01/2005 19.45


La tua apologia non differisce in nulla da quella del DrRogo, quindi puoi leggere sopra le mie risposte.
Io vendo tutte le pelli prodotte a 1300 (prezzo di cortesia) come minimo, normalmente 1500<.
Ho oltre 30 fabbriche e le pelli mancano sempre. Potrei anche triplicare la produzione e le venderei lo stesso ad un prezzo superiore di un terzo di quello che strappi tu, senza gli enormi costi delle spedizioni e con inarrivabili vantaggi annessi.



Si hai ragione, anche in questo caso, ho circa 30 fabbriche di pelli e riesco a piazzarle tutte !!!
Complimenti comunque ancora a Nemo !!! Sei davvero bravo, anche considerando la tua "verde" età !!! Se farai davvero l'economista penso avrai grandi soddisfazioni e potrei pensare di affidarti la gestione dei miei risparmi!!! Ciao a tutti

[Modificato da Drrogo 07/01/2005 21.47]



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Re: Re: Re: Commercio di pelli con Bordeaux

Scritto da: Drrogo 07/01/2005 21.43


Si hai ragione, anche in questo caso, ho circa 30 fabbriche di pelli e riesco a piazzarle tutte !!!
Complimenti comunque ancora a Nemo !!! Sei davvero bravo, anche considerando la tua "verde" età !!! Se farai davvero l'economista penso avrai grandi soddisfazioni e potrei pensare di affidarti la gestione dei miei risparmi!!! Ciao a tutti



Addirittura![SM=g27821]
Grazie! Comunque, sempre meglio non gestire il denaro degli amici, per evitare sensi di colpa in caso di errore e anche valutazioni non obiettive per via delle "implicazioni personali".
E poi, c'è già Battista in questo forum...
In ogni caso, non ho proprio idea di cosa "farò da grande"...


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Re: Re: Re: Re: Commercio di pelli con Bordeaux
[SM=x329168]

Scritto da: Nemo89 07/01/2005 22.04


Addirittura![SM=g27821]
Grazie! Comunque, sempre meglio non gestire il denaro degli amici, per evitare sensi di colpa in caso di errore e anche valutazioni non obiettive per via delle "implicazioni personali".
E poi, c'è già Battista in questo forum...
In ogni caso, non ho proprio idea di cosa "farò da grande"...



Perché ciò implica anche uno sviluppo fisico notevole


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Re: Re: Re: Re: Commercio di pelli con Bordeaux

Scritto da: Nemo89 07/01/2005 22.04


In ogni caso, non ho proprio idea di cosa "farò da grande"...



Perke' non provi a fare il "MAESTRO MERCANTE" ? Anzi io farei anke un pensierino a "DATORE DI LAVORO" ,magari "INTRAPRENDENTE" ...[SM=x329197]

Salut [SM=x329167]


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Upload
Ave Patrizi,
ho appena uploadato agli eccellentissimi consiglieri un file con le informazioni richieste per i calcoli di nemo89, ho inoltre uploadato un mio salvataggio recente sulla carta di xela, se qualcuno è interessato a fare esperimenti con le spedizioni tale salvataggio consente di avere sufficienti merci esportabili e sei convogli di galeoni da utilizzare !!!
Graditissimi i suggerimenti e le critiche quando saranno disponibili, un caro saluto ...[SM=x329198] io riparto per l'america ...


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Re: Upload

Scritto da: Drrogo 09/01/2005 19.05
Ave Patrizi,
ho appena uploadato agli eccellentissimi consiglieri un file con le informazioni richieste per i calcoli di nemo89, ho inoltre uploadato un mio salvataggio recente sulla carta di xela, se qualcuno è interessato a fare esperimenti con le spedizioni tale salvataggio consente di avere sufficienti merci esportabili e sei convogli di galeoni da utilizzare !!!
Graditissimi i suggerimenti e le critiche quando saranno disponibili, un caro saluto ...[SM=x329198] io riparto per l'america ...



Grazie mille![SM=g27811]
Sono ansioso di vederli, e anche di provare la tua partita incentrata sulle spedizioni.
Una curiosità: dimmi approssimativamente il numero di lavoratori e il guadagno annuale.

[Modificato da Nemo89 09/01/2005 19.18]



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Re: Re: Upload

Scritto da: Nemo89 09/01/2005 19.17


Grazie mille![SM=g27811]
Sono ansioso di vederli, e anche di provare la tua partita incentrata sulle spedizioni.
Una curiosità: dimmi approssimativamente il numero di lavoratori e il guadagno annuale.

[Modificato da Nemo89 09/01/2005 19.18]




Eccoti i dati: dal 1 giugno 1412 al 31 maggio 1413

16.648 lavoratori

10.228.599 marchi (o pfenning - come piacerebbe a me?)

Forse però queste notizie sono [SM=x329179] , se così provvedi a cancellare il post ... riparto [SM=x329198]





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Re: Re: Re: Upload

Scritto da: Drrogo 09/01/2005 20.12


Eccoti i dati: dal 1 giugno 1412 al 31 maggio 1413

16.648 lavoratori

10.228.599 marchi (o pfenning - come piacerebbe a me?)

Forse però queste notizie sono [SM=x329179] , se così provvedi a cancellare il post ... riparto [SM=x329198]






No, non è OT: serve a confrontare i guadagni ottenuti. Io ad esempio con ca. 25'000 lavoratori guadagno quasi 50 mln/anno. Mi sembra la dimostrazione che si guadagna di più col "mio" metodo, o no?


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Re: Re: Re: Re: Upload

Scritto da: Nemo89 10/01/2005 15.08


No, non è OT: serve a confrontare i guadagni ottenuti. Io ad esempio con ca. 25'000 lavoratori guadagno quasi 50 mln/anno. Mi sembra la dimostrazione che si guadagna di più col "mio" metodo, o no?



Il tutto non fa una piega !!! anche se questo confronto piuttosto "brutale", nel senso di poco analitico dovrebbe essere fatto a bocce ferme, nel senso che se in quest'ultimo anno ho fatto un sacco di investimenti in nuove industrie ... ma forse questi contano poco sui nostri bilanci milionari ...
ciao e complimenti ... a quando il primo miliardo ??? .. ed io che mi sentivo ricco per avere un patrimonio di 50 milioni !!! ... che sfigato che sono !!! è il tuo guadagno di un anno !!! per gli upload spero che xela si accorga dei messaggi inviati così li rende disponibili a tutti !!! tu che sei nelle alte sfere perchè non lo solleciti !!!


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Re: Re: Re: Re: Re: Upload

Scritto da: Drrogo 10/01/2005 19.48
Il tutto non fa una piega !!! anche se questo confronto piuttosto "brutale", nel senso di poco analitico dovrebbe essere fatto a bocce ferme, nel senso che se in quest'ultimo anno ho fatto un sacco di investimenti in nuove industrie ... ma forse questi contano poco sui nostri bilanci milionari ...
ciao e complimenti ... a quando il primo miliardo ??? .. ed io che mi sentivo ricco per avere un patrimonio di 50 milioni !!! ... che sfigato che sono !!! è il tuo guadagno di un anno !!! per gli upload spero che xela si accorga dei messaggi inviati così li rende disponibili a tutti !!! tu che sei nelle alte sfere perchè non lo solleciti !!!



Nemo è emerito economista non per altro [SM=g27828]
Xela ultimamente deve essere impegnato perchè non partecipa molto al forum: un po' di pazienza [SM=x329166]
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Re: Re: Re: Re: Re: Upload

Scritto da: Drrogo 10/01/2005 19.48
Il tutto non fa una piega !!! anche se questo confronto piuttosto "brutale", nel senso di poco analitico dovrebbe essere fatto a bocce ferme, nel senso che se in quest'ultimo anno ho fatto un sacco di investimenti in nuove industrie ... ma forse questi contano poco sui nostri bilanci milionari ...
ciao e complimenti ... a quando il primo miliardo ??? .. ed io che mi sentivo ricco per avere un patrimonio di 50 milioni !!! ... che sfigato che sono !!! è il tuo guadagno di un anno !!! per gli upload spero che xela si accorga dei messaggi inviati così li rende disponibili a tutti !!! tu che sei nelle alte sfere perchè non lo solleciti !!!



Guarda che gli investimenti non sono considerati nelle spese: sono sotto il valore della compagnia, e non influiscono. Sono invece conteggiati i costi di costruzione delle navi.
Per quanto brutale, è utile. Io pensavo infatti che il mio concentrarmi spesso sulla produzione di merci indispensabili in gran quantità (come birra e cereali) che non portano quasi acun guadagno potesse "svantaggiarmi" rispetto ad una produzione orientata solo sulle merci di lusso, dal valore aggiunto molto maggiore...
Per quanto riguarda Xela, anch'io sono un po' preoccupato...
Ma guarda che non ascolterebbe me più di te... "Alte sfere"... che esagerato!

[Modificato da Nemo89 10/01/2005 20.41]



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Re: Re: Re: Re: Upload

Scritto da: Nemo89 10/01/2005 15.08


No, non è OT: serve a confrontare i guadagni ottenuti. Io ad esempio con ca. 25'000 lavoratori guadagno quasi 50 mln/anno. Mi sembra la dimostrazione che si guadagna di più col "mio" metodo, o no?



Siamo piu' o meno sugli stessi livelli di guadagni ,in proporzione naturalmente ,e anke io ,come Nemo ,le spedizioni oltre oceano o oltre manica ,non le prendo manko in considerazione ,dura gia' una fatica immane ad accontentare tutti i cittadini anseatici ...[SM=g27811]





Salut [SM=x329167]





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E' però strano che tu, col 60% dei miei lavoratori, produca solo il 45% di me...
Tutti gli altri dati sono paragonabili, tranne il numero di fabbriche: io ne ho molte di più. Forse la differenza è imputabile alle numerosissime fabbriche di mattoni, che con soli 15 lavoratori producono molto.

P.s.: mi ero confuso: come si può vedere dal bilancio di Etruskolo, anche le spese per la costruzione di navi non sono conteggiate fra le uscite.


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10/01/2005 22:09
 
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Io di fabbrike di mattoni ne ho solo 9 (6 a Lubeck e 3 a Rostock...
Ho molto "settorizzato" la produzione ,ogni citta' ha solo 2 tipi di fabbrike (Malmo-Lana/Stoffe ,Rostock-Miele/Ceramike ,Stettino Sale/Pesce ,ecc.) ,escluso Lubeck/Stoccolma/Londra e Danzica ,ke ,essendo centri "HUB", hanno una varieta' maggiore di Fabbrike...
La differenza di guadagno sta' forse nei prezzi di vendita soprattutto dei beni di lusso (Vino ,Stoffe e Utensili) ke vendo a prezzi nettamente inferiori a quelli da te scritti in altri post ...sono un magnanimo ,anke il popolo deve godere ogni tanto [SM=x329190] [SM=x329192] [SM=x329190] .
Ultima annotazione ,sono finalmente riuscito a rendere i cittadini delle citta' nelle quali ho fabbrike quasi sempre "molto soddisfatti" con diverse punte di "felici" e "molto felici" ...[SM=x329197]

Salut [SM=x329167]


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11/01/2005 15:17
 
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Re:

Scritto da: Etruskolo 10/01/2005 22.09
Io di fabbrike di mattoni ne ho solo 9 (6 a Lubeck e 3 a Rostock...
Ho molto "settorizzato" la produzione ,ogni citta' ha solo 2 tipi di fabbrike (Malmo-Lana/Stoffe ,Rostock-Miele/Ceramike ,Stettino Sale/Pesce ,ecc.) ,escluso Lubeck/Stoccolma/Londra e Danzica ,ke ,essendo centri "HUB", hanno una varieta' maggiore di Fabbrike...
La differenza di guadagno sta' forse nei prezzi di vendita soprattutto dei beni di lusso (Vino ,Stoffe e Utensili) ke vendo a prezzi nettamente inferiori a quelli da te scritti in altri post ...sono un magnanimo ,anke il popolo deve godere ogni tanto [SM=x329190] [SM=x329192] [SM=x329190] .
Ultima annotazione ,sono finalmente riuscito a rendere i cittadini delle citta' nelle quali ho fabbrike quasi sempre "molto soddisfatti" con diverse punte di "felici" e "molto felici" ...[SM=x329197]

Salut [SM=x329167]



Bene e complimenti, ma così siamo già OT.[SM=x329202]
[SM=x329166]


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09/02/2005 11:09
 
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Costi delle spedizioni
Come sa chi ha letto il documento sui costi delle spedizioni del DrRogo, lui usa navi armate al massimo per le spedizioni.
Ora, la cosa mi ha lasciato un po' perplesso, visti i costi dell'equipaggio e la perdità di capacità della nave.
Poi m'è venuto in mente che le navi potenziate, a fronte di una perdita di capacità hanno un vantaggio, e cioè che sono più resistenti, e ciò può ridurre il costo delle riparazioni.
Mi sono poi ricordato che le armi conferiscono "stabilità" alla nave (o forse era solo il potenziamento?).
Ho poi pensato che forse una maggiore quantità di marinai rende più manovrabile la nave, riducendo i tempi e il danneggiamento, e quindi i costi.
Per verificare tutto ciò ho fatto 5 prove con altrettanti convogli di 4 galeoni. Tutti avevano un ammiraglio con 5 in navigazione (costo: ca. 29/giorno) e l'ammiraglia armata al massimo (come è sempre prudente fare).
Però erano diversi nel resto:
-Waakzemeid: armato al massimo (equipaggio e armi) [equipaggio: 220 marinai, capacità di 631 barili]
-San Pablo: massimo equipaggio, niente armi [equipaggio: 220 marinai, capacità di 1029 barili]
-Victoria: armi al massimo, equipaggio minimo [equipaggio: 91 marinai, capacità di 846 barili]
-San Nicolàs: equipaggio al minimo, niente armi [equipaggio: 91 marinai, capacità di 1217 barili]
C'era poi il convoglio commerciale, di navi non potenziate e quindi con capacità massima, l'Imperator [equipaggio: 91 marinai, capacità di 2265 barili].

I primi quattro sono tornati assieme dopo ben 92 giorni (li ho inviati in un lungo viaggio per le Americhe), e tutti sono costati 12'704 in riparazioni. Dunque, equipaggio e armi non influiscono nè sulla velocità nè sul danneggiamento.
L'ultimo, invece, è tornato più tardi, dopo 109 giorni totali, ed era più danneggiato, o meglio, avendo una maggior stazza è costato di più in riparazioni: 27876.
Se calcoliamo il costo al barile nel modo seguente
(giorni impiegati x(numero marinai x costo quotidiano marinaio + costo quotidiano ammiraglio) + costo riparazioni)/ capacità
e assumendo come paga quotidiana di un marinaio 2.17
Troviamo che
-Waakzemeid: armato al massimo (equipaggio e armi)-->costo al barile=94 ca
-San Pablo: massimo equipaggio, niente armi-->costo al barile=58 ca
-Victoria: armi al massimo, equipaggio minimo-->costo al barile=40 ca
-San Nicolàs: equipaggio al minimo, niente armi-->costo al barile=28 ca
-Imperator: commerciale puro-->costo al barile=23 ca

Quindi, se non conviene affatto armare al massimo con marinai e cannoni i convogli per le spedizioni, non è poi tanto più costoso usare delle navi potenziate a livello 3 invece che delle navi non potenziate, anche se quelle non potenziate costano un po' meno.
Naturalmente, stiamo parlando di navi rubate ai pirati rispetto a navi costruite personalmente, e quindi di stazza di partenza diversa.
In conclusione, se avete navi rubate ai pirati in abbondanza, usatele pure per le spedizioni commerciali, ma se ne fate costruire di nuove lasciatele come sono, perchè non vale la pena di potenziarle.
Considerate poi che le prime vi servono per guerreggiare nella Lega, e le seconde per commerciare (sempre nella Lega), quindi in ogni caso conviene utilizzarle solo se in eccedenza.


Per quanto riguarda i costi in sè, potete vedere che non sono poi tanto elevati, se non armate le navi (considerate poi che con convogli più grandi i costi dell'ammiraglia si "diluiscono"), anche se naturalmente commerciando merci di basso valore si fanno sentire molto di più.

[Modificato da Nemo89 09/02/2005 11.14]



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14/02/2005 20:20
 
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Beh ma i costi al barile da te indicati sono con un viaggio molto lungo nelle americhe, quindi probabilmente sono usabili solo per la vendita di vino e utensili nelle americhe... Penso che il costo al barile per la vendita di pece a vigo o bordeaux sia accettabile, essendo i giorni di navigazione pochissimi ed essendoli anche i danni...
Cmq nella formula per il costo al barile dovresti calcolare anche il tempo di riparazione della nave, non intendo nel calcolo dei giorni della paga dei marinai ma cmq penso dovresti calcolarlo...


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Re:

Scritto da: Camicio 14/02/2005 20.20
Beh ma i costi al barile da te indicati sono con un viaggio molto lungo nelle americhe, quindi probabilmente sono usabili solo per la vendita di vino e utensili nelle americhe... Penso che il costo al barile per la vendita di pece a vigo o bordeaux sia accettabile, essendo i giorni di navigazione pochissimi ed essendoli anche i danni...



Sì, infatti lo scopo del calcolo era controntare i diversi allestimenti delle navi, e soprattutto fra navi vuote e navi vuote potenziate.
Comunque, i prezzi non sono affatti bassi nemmeno per commerciare nel Mediterraneo, anche se sicuramente sono più abbordabili commerciando colle città più vicine (a proposito: quanto dura un viaggio del genere?); bisogna soprattutto considerare tutte le variabili elencate nella mia risposta al DrRogo.


Scritto da: Camicio 14/02/2005 20.20
Cmq nella formula per il costo al barile dovresti calcolare anche il tempo di riparazione della nave, non intendo nel calcolo dei giorni della paga dei marinai ma cmq penso dovresti calcolarlo...



Scritto da: Nemo89 09/02/2005 11.09
calcoliamo il costo al barile nel modo seguente
(giorni impiegati x(numero marinai x costo quotidiano marinaio + costo quotidiano ammiraglio) + costo riparazioni)/ capacità
e assumendo come paga quotidiana di un marinaio 2.17

[Modificato da Nemo89 14/02/2005 22.01]



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Scritto da: Camicio 14/02/2005 20.20
Cmq nella formula per il costo al barile dovresti calcolare anche il TEMPO di riparazione della nave, non intendo nel calcolo dei giorni della paga dei marinai ma cmq penso dovresti calcolarlo...

[Modificato da Papen82 15/02/2005 11.41]



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Re:

Scritto da: Camicio 15/02/2005 7.19

Scritto da: Camicio 14/02/2005 20.20
Cmq nella formula per il costo al barile dovresti calcolare anche il TEMPO di riparazione della nave, non intendo nel calcolo dei giorni della paga dei marinai ma cmq penso dovresti calcolarlo...




[SM=x329196]

Stavo pensando che forse il costo delle riparazioni è direttamente proporzionale alla durata della spedizione, e quindi ho frainteso.

Hai ragione. Dopotutto i marinai si possono licenziare, ma il capitano no (beh, si potrebbe spostare in un altra nave). Dipenderebbe però dall'esperienza del proprio cantiere navale, e comunque tale tempo di per sè non è un costo, se non si ha carenza di navi a fronte di un'enorme produzione. Infatti, il prezzo di acquisto della nave è secondario rispetto ai costi di gestione...


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15/02/2005 16:01
 
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Dopotutto i marinai si possono licenziare, ma il capitano no


Sì, è possibile licenziarlo.


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Per andare a Vigo e tornare a londra un galeone di livello 3 ci ha messo 11 giorni tornando con 97 di salute (alla paartenza 99..)
Cmq non riparando il convoglio questo non può continuare a fare le spedizioni visto che si danneggia progressivamente. Inoltre probabilmente una persona che basa una partita sulle spedizioni cerca di farne il più possibile, e quindi l'usura delle navi è per lui un fatto che a cui deve tener conto...
Papen penso intendesse che un capitano con 5 in navigazione è conveniente non licenziarlo :P


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Re:

Scritto da: Camicio 15/02/2005 17.35
Papen penso intendesse che un capitano con 5 in navigazione è conveniente non licenziarlo :P



L'aveva detto Nemo, cmq pure io penso intendesse questo [SM=g27828]
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Re: Re:

Scritto da: Papen82 15/02/2005 17.56
L'aveva detto Nemo, cmq pure io penso intendesse questo [SM=g27828]


Infatti è così.


Scritto da: Camicio 15/02/2005 17.35
Cmq non riparando il convoglio questo non può continuare a fare le spedizioni visto che si danneggia progressivamente. Inoltre probabilmente una persona che basa una partita sulle spedizioni cerca di farne il più possibile, e quindi l'usura delle navi è per lui un fatto che a cui deve tener conto...


Sì, ma come ho già detto, se non si ha una produzione enorme a fronte di una scarsità di navi basta semplicemente usare più navi, e tuttalpiù costruirne qualcun'altra, visto che comunque il costo di costruzione si ripaga nel tempo (una nave dura all'infinito, quindi questo tempo è potenzialmente lunghissimo).


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Beh assumendo p il numero di giorni di riparazione, k il numero di barili di merce prodotte da esportare giornalmente, m il numero di barili di merce trasportabile dal convoglio, f il numero di giorni impiegati da ogni spedizione del convoglio e c il numero di spedizioni ogni quanto si fa la riparazione (se si ripara la nave dopo 4 spedizioni, c=4)

si ha che ad ogni riparazione, quindi ogni
cf
giorni, se ogni convoglio avesse la capacità
kf
, ci sarebbero
pk
barili di merci di resto nel magazzino...
Per evitare questo bisognerebbe che il convoglio possa trasportare
kf+pk/(fc)
invece di
kf
barili di merce, quindi
pk/(fc)
barili in più di quanti ne dovrebbe trasportare se non venisse contato il tempo di riparazione

Ora farò qualche spedizione di prova per vedere il valore di
pk/(fc)
...

[Modificato da Camicio 19/02/2005 20.52]

[Modificato da Camicio 19/02/2005 20.54]



www.camicio.tk per delle robe che, perlomeno per quanto mi riguarda, trovo molto divertenti...
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