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Guadagnare colle spedizioni commerciali extra-Lega: l'esperienza (fra l'altro) del DrRogo

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2009 16:28
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Scritto da: Drrogo 30/12/2004 18.46

Ave Patrizi,
come ben sanno i più assidui frequentatori della Sala delle Conferenze, esiste una mia "pervicace" diversità di vedute rispetto a nemo89, sul valore economico delle spedizioni ... il problema mio è forse che baso gran parte delle mie fortune proprio sulle esportazioni nel mediterraneo ed in america !!!

Ho inviato ai moderatori un file con alcune mie considerazioni sulle spedizioni (non era possibile postarlo come messaggio percè troppo pesante !!!) ... se i moderatori lo riterranno pubblicabile spero contribuirà a ravvivare (se mai fosse necessario) questa discussione che mi interessa molto ...

Un carissimo saluto a tutti ed in particolare ad acentoc assieme alle mie umili scuse(lo avevo scambiato per un vecchione come me ed invece è un bimbo ! ha solo 50 anni !!! ) [SM=x329211]

AUGURI A TUTTI [SM=x329221]



Cari Patrizi,
come preannunciato dal DrRogo qualche giorno fa (vedi quote...) eccovi a voi il distillato delle sue esperienze nel mediterraneo e nelle americhe... una dotta dissertazione che, ne sono convinto, potrà ravvivare la discussione sull'argomento. [SM=x329188]

Vi ricordo che gli altri topic dove si parla di spedizioni sono:

Oltre Oceano... e Le Enclavi Commerciali: quali città avete scoperto? [SM=g27811]

Apro volentieri un nuovo topic anche se simile ai precedenti per via del taglio strategico che ha. A me ha aperto un "nuovo mondo", commercialmente parlando... sono sicuro che leggendolo ne sarete colpiti anche voi. [SM=x329170]

Mi sono permesso di riordinare la tabella che mi aveva mandato DrRogo, nella speranza che lui non se ne abbia a dispiacere. Ho cambiato la forma grafica e corretto qualche "refuso" (a Napoli e in qualche altra città) dove le possibilità di vendita dei beni eccedevano il numero delle volte che la città era stata scoperta. [SM=g27823]

Ora lascio la parola al DrRogo, ringraziandolo sin d'ora per il bel lavoro che ci ha mandato! [SM=x329190]

Xela
[SM=x329166]


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30 dicembre 2004, ore 18.29...
... l'e-mail ricevuta dal DrRogo:

Cari amici Patrizi, nonchè gestori del forum, vi allego un file word con alcune considerazioni sulle spedizioni ... non è un trattato è solo un messaggio da postare troppo pesante (contiene immagini) e vi chiedo di farlo al posto mio, potrebbe comunque se "rimasticato" essere la base di un lavoro più organico di condivisione delle conoscenze degli utenti del forum sulle spedizioni ... io come già detto proporrei che a tenere le fila del lavoro fosse il nostro economista ... ma lui mi pare che sulle spedizioni abbia una idea già precisa ... che non sono convenienti ..

DrRogo


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Enclavi e Spedizioni: l'esperienza del DrRogo
ed ecco il testo che DrRogo ci ha mandato:

Ave Patrizi,

Ritengo il parere del nostro economista troppo severo, non mi sembra corretto affermare che a commerciare con il Mediterraneo o le Americhe non ci si guadagna ! Se produci migliaia e migliaia di utensili a 267 o meno come avviene nel "mio" stile di gioco, dove posso pensare di piazzarli ?

Potrei venderne qualche centinaio girellando nel baltico (magari anche a 510 le prime decine poi a prezzi sempre più bassi e perdendo però un sacco di tempo) ed allora diviene "almeno per me" indispensabile fare convogli di decine di galeoni che li vendono semplicemente ad un prezzo fisso (!!!) tra 390 e 400 che mi consente di prosperare e magari comprare in cambio spezie che si vendono sempre bene al principe e sempre a prezzo fisso !!
Nel frattempo mi posso occupare di altre cose (cacciare pirati, fondare città e così via….)

Comunque ecco un po’ delle mie esperienze, se possono servire a qualcuno …
Attualmente gioco sulla carta di Xela, lavoro sulla produzione industriale di 4 beni utensili (che produco a Lubecca ed Ahus, miele che produco a Lubecca (la città al momento attuale ha quasi 20.000 abitanti ed il suo sindaco che sono io che sono anche eccezionale governatore ha un patrimonio di 13.000.000 di danziger pfenningen), pece che produco ad Ahus e vino che produco ad Haarlem (che ho fondato assieme a Ladoga – ma dico Xela a Ladoga solo pesce si produce ???-)



Come potete vedere dall’immagine i prezzi di produzione sono relativamente bassi: miele 124, pece 61, utensili 253 e vino 220.

segue...


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03/01/2005 17:31
 
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Enclavi e Spedizioni: l'esperienza del DrRogo - Mediterraneo
... sempre dalla viva voce del DrRogo:

Per meglio spiegarmi alcuni esempi di vendite nel mediterraneo ed in america fatte negli ultimi mesi:

MEDITERRANEO

SPEDIZIONE RIENTRATA IL 25 AGOSTO 1409:



ALESSANDRIA
miele venduto a 171 prodotto a 124
utensili venduti a 397 prodotti a 253

SPEDIZIONE RIENTRATA IL 26 AGOSTO 1409:



CORFU’
pece venduta a 85 prodotto a 61
utensili venduti a 400 prodotti a 253

ALESSANDRIA
miele venduto a 168 prodotto a 124

SPEDIZIONE RIENTRATA IL 20 SETTEMBRE 1409:



COSENZA
pece venduta a 83 prodotta a 61
miele venduto a 163 prodotto a 124

CORFU’
utensili venduti a 401 prodotti a 253

ALESSANDRIA
miele venduto a 175 prodotto a 124

segue...


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03/01/2005 17:36
 
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Enclavi e Spedizioni: l'esperienza del DrRogo - America
... ecco come DrRogo ci racconta cosa ha venduto in America:

AMERICA

SPEDIZIONE RIENTRATA IL 14 SETTEMBRE 1409:



I° VILLAGGIO
utensili venduti a 450 prodotti a 253
vino venduto a 385 prodotto a 220

II° VILLAGGIO
utensili venduti a 506 prodotti a 253
vino venduto a 436 prodotto a 220

SPEDIZIONE RIENTRATA IL 28 OTTOBRE 1409:



I° VILLAGGIO
utensili venduti a 465 prodotti a 253
vino venduto a 387 prodotto a 220

II° VILLAGGIO
vino venduto a 431 prodotto a 220

segue...


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03/01/2005 17:59
 
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Enclavi e Spedizioni: l'esperienza del DrRogo - Conclusioni e Tabella
... ultima parte del bel lavoro del DrRogo:

Le spedizioni – come vedete - rendono... ma non credo di avere convinto il nostro economista che è molto dubbioso sull’efficacia economica.

Quando lo ho stimolato a scrivere il trattato speravo nel suo aiuto in quanto quelli che ho presentato sembrano davvero solo i conti della serva. Sono convinto anche io che occorrerebbe contare anche quanto mi costano i convogli (fatti al momento attuale da 4/8 Galeoni o Vascelli perfettamente armati e ad equipaggio completo (altrimenti tornano in condizioni pietose !!!).

E non credo basti dire che la mia economia sta in piedi (ho molte altre attività, gran parte dei vascelli sono presi ai pirati e presto un sacco di denaro ad usura !!!): credo andrebbero fatti i conti meglio e se il nostro economista vuole cimentarsi in conti che non sono alla mia portata sono disponibile a collaborare calcolando i costi dei convogli di spedizione per poter valutare in modo preciso se (come ritengo io) siano remunerative o no come ritiene il nostro esperto e probabilmente a giusta ragione.

Per chi comunque è interessato alle spedizioni consiglio di vedere le cartine delle enclavi che ha postato Xela .... anche se (a mio parere) andrebbero comunque riviste alla luce delle nostre esperienze di traffici ... di seguito elenco le città da me visitate, se vogliamo preparare un vero trattato sulle spedizioni... occorrerebbe fare una specie di sondaggio... ad integrazione delle mie osservazioni ed integrando poi tutte le altre notizie che ci sono nel topic.

Nella mia esperienza il numero massimo di città con cui commerciare sono 12 nel mediterraneo e 3 nelle americhe;

L'america la si scopre tra il 1406 ed il 1410 se si esplora molto (più volte) al largo della costa africana in quel punto già esplorato di default ( c’è un cerchio bianco sempre) in cui ragionevolmente dovrebbero esserci le isole canarie. Nelle americhe non si compra nulla, si vendono solo vino ed utensili (almeno negli 8 villaggi diversi da me visitati).

La cartina del mediterraneo postata da Xela è correttissima salvo che la città 22 probabilmente non esiste (Kandia io non l'ho mai trovata) e invece va sostituita con Izmir.



Per quello che riguarda cosa comprare la carta di Xela è corretta, per quello che si può vendere queste sono le mie statistiche :



(nota di Xela: ho lasciato la numerazione delle città per comodità, cambiando quella proposta da DrRogo, al fine di ritrovarle meglio sulla mappa)

Come vedete le città non si scoprono con la stessa frequenza, ma questo forse dipende solo dalla mia insistenza nel cercare in un posto piuttosto che in un altro, ho passato anni a cercare porti nel Mar Nero e solo grazie a xela ho poi scoperto che non c’era nulla da scoprire !!!

Riguardo ai beni da vendere ecco le statistiche riassuntive:

CITTA’ MEDITERRANEO OCCIDENTALE Birra 20 Pelli 15 Pece 31
CITTA’ MEDITERRANEO CENTRALE Pelli 14 Pece 12 Miele 10
CITTA’ MEDITERRANEO ORIENTALE Pece 29 Miele 20 Utensili 27

In totale quindi

PECE 72 su 87 possibilità
MIELE 30 su 54 possibilità
PELLI 29 su 50 possibilità
UTENSILI 27 su 37 possibilità
BIRRA 20 su 33 possibilità

E questa statistica forse rende ragione all’economista: il bene più facilmente commerciabile è la pece i cui margini di guadagno sono bassini...

Aspetto i commenti...

Un carissimo saluto a tutti i Patrizi,

DrRogo

[Modificato da Nemo89 04/01/2005 14.48]

[Modificato da Nemo89 04/01/2005 14.51]



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03/01/2005 18:28
 
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Se può servire queste sono le cartine delle mie due partite




Nella seconda sto iniziando ora ad esplorare le coste americane, quindi probabilmente tra poco troverò i villaggi presenti.

Per quanto riguarda la scoperta dell'America, nelle mie partite avviene molto prima di quanto descritto da DrRogo. Iniziando nel 1300, nellaprima partita l'ho scoperta sicuramente prima dal 1306 (data relativa al villaggio presente), mentre nella seconda mi pare di averla trovata addirittura nel 1301 (non ho date precise perchè non ho ritrovato il messaggio e, non avendo scoperto villaggi, non viene riportato nulla sulla mappa).
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03/01/2005 18:43
 
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Scoprire l'America
Anche io ho scoperto l'America già nel 1301, però giocando a difficoltà minima. Se giochi a difficoltà alta (sto facendo una partita a "Patrizio") la possibilità di fare una spedizione tarda, perché all'inizio non é conveniente togliere navi dal commercio usuale nei due mari.

Una nota per DrRogo: a Lubecca paghi un galeone di affitti, forse ti conviene svendere o costruire magazzini... [SM=x329166]


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03/01/2005 18:52
 
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Re: Scoprire l'America

Scritto da: Xelaehtgre 03/01/2005 18.43
Anche io ho scoperto l'America già nel 1301, però giocando a difficoltà minima. Se giochi a difficoltà alta (sto facendo una partita a "Patrizio") la possibilità di fare una spedizione tarda, perché all'inizio non é conveniente togliere navi dal commercio usuale nei due mari.

Una nota per DrRogo: a Lubecca paghi un galeone di affitti, forse ti conviene svendere o costruire magazzini... [SM=x329166]



Scusate il messaggio precedente vuoto, lo so xela, ho già costruito tutti i magazzini necessari, a Lubecca non ci sta più nulla !!! 26.000 abitanti !!! Ora mi sono trasferito a Rostock, e sono già sindaco !!!! Sulla tua carta si gioca proprio bene e vorrei riuscire a far sviluppare tutte e sedici le città al massimo ... vedremo


[Modificato da Xelaehtgre 03/01/2005 19.05]



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04/01/2005 09:34
 
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ammirazione
Ragazzi siete proprio bravi a giocare a PIII io non riesco mai a superare 500.000 dobloni ed ora a causa di scelte imprenditoriali sbagliate mi trovo a - 300.000. Sono proprio una schiappa. Voi invece avete dei bilanci sbalorditivi ma come fate?

ciao

70anto Notabile di Gdansk[SM=x329211]
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04/01/2005 14:33
 
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Risposta punto per punto e osservazioni varie
Eccomi qui.


Se produci migliaia e migliaia di utensili a 267 o meno come avviene nel "mio" stile di gioco, dove posso pensare di piazzarli ?

Potrei venderne qualche centinaio girellando nel baltico (magari anche a 510 le prime decine poi a prezzi sempre più bassi e perdendo però un sacco di tempo) ed allora diviene "almeno per me" indispensabile fare convogli di decine di galeoni che li vendono semplicemente ad un prezzo fisso (!!!) tra 390 e 400 che mi consente di prosperare e magari comprare in cambio spezie che si vendono sempre bene al principe e sempre a prezzo fisso !!
Nel frattempo mi posso occupare di altre cose (cacciare pirati, fondare città e così via….)




Io personalmente ho una produzione di utensili molto più limitata: mi fermo a 2000/settimana.
Non ho assolutamente nessun problema a smaltirli tutti, e anzi a Stoccolma c'è una coda di edificazione di 60 edifici per via della continua crescita della città.
Inoltre, basta costruire uffici commerciali in tutte le città e con un misero amministratore e tre convogli automatici al massimo (siccome sei a Lubecca ne bastano due) ridistribuisci tutti gli utensili e li vendi tranquillamente tutti a 500/barile.
Inoltre non vedo perchè il commercio automatico ti dovrebbe impedire di "occuparti di altre cose".
Per quanto riguarda le spezie, 300< non mi sembra poco: io le acquisto a Colonia e Bruges a 220 al massimo, se non mi ricordo male. E poi se ne vendono talmente poche che sono del tutto ininfluenti.

Per quanto concerne le spedizioni nel Mediterraneo, mi paiono veramente poco redditizie. I prezzi di vendita sono miserrimi e quelli di acquisto esorbitanti. Senza contare il mancato sfruttamento delle navi in quel periodo (anche se io dovrei stare zitto con tutte le navi inutilizzate che ho), la paga dei marinai e le riparazioni. Vendendo merci come gli utensili può non contare moltissimo (per via del maggior rapporto valore/volume), ma commerciare la pece è veramente un suicidio.

Per quanto riguarda l'America, devo dire che sono sorpreso dagli straordinari prezzi di vendita, che però vedo che calano a prezzi equiparabili a quelli ottenibili nella Lega, quando si vende in grande quantità.
Bisogna però considerare gli enormi costi dovuti alla molto maggiore lunghezza del viaggio, che incrementa le spese sostenute per la paga dei marinai e quelle di riparazione.

"Last but not least" (non so rendere il gioco di parole in italiano), devo dire che si tratta di strategie completamente differenti. Io preferisco far sviluppare la Lega e vendere tutte le merci a tutte le città, e così facendo naturalmente mi procuro una maggiore clientela per la vendita delle merci di lusso (potresti dare un'occhiata al mio salvataggio, forse). Qual è la popolazione totale della Lega, nella tua partita?
Concentrandoti sulle merci più redditizie (mi sfuggono la scelta del miele e soprattutto della pece, però) ed esportandole paralizzi la Lega, e mi chiedo quanto possa crescere il mercato in America. Ho l'impressione che nel lungo periodo convenga sempre meno, anche perchè sono poche le merci che si possono esportare con profitto (solo vino e utensili), e quindi poche le città che si possono far crescere limitandosi a produrre queste due. Una volta completate le città in cui le produci, cos'altro puoi fare, limitandoti alle esportazioni oltreoceano? Mi pare molto limitante. Invece, producendo e vendendo tutte le merci, automaticamente quando cresce la città che produce utensili crescono anche tutte quelle in cui produci le altre merci per tale città, città che poi però necessitano di più utensili cosicchè sei costretto ad aumentarne la produzione nella città di cui sopra in un circolo virtuoso inarrestabile (non essendoci problemi di sviluppo sostenibile in questo gioco).

Comunque, può essere interessante calcolare quanto costino queste spedizioni. Servono 4 elementi:
a)durata della spedizione (in settimane);
b)costo settimanale per le paghe dell'equipaggio;
c)spesa media per le riparazioni (non so però come tu possa recuperarla senza fare varie prove ad accelerato continuo);
d)capacità del convoglio in questione.
Calcolando (ab+c)/d avremo il costo per ogni signolo barile, da sottrarre al prezzo di vendita "lordo" per ottenere quello "netto"
Comunque, le conseguenze in mancata crescita delle città di cui al precedente paragrafo hanno un costo incalcolabile e sono molto più importanti.

In definitiva, tali spedizioni convengono solo in questi casi:
1)Si hanno molte navi inutilizzate (purchè siano vascelli o galeoni). Si può allora pensare di fare un enorme convoglio e spedirle ad acquistare vino nel Mediterraneo per poi rivenderlo nelle Americhe. In questo modo si sfruttano delle navi altrimenti inutilizzate con pochi clic, senza dover costruire fabbriche o impelagarsi con altri impegnativi progetti. I guadagni lordi dovrebbero essere abbastanza buoni (sui 100-150 e forse anche 200m/barile), ma non ho idea di quanto costi una spedizione così lunga e soprattutto se le navi possano resistere. In ogni caso, sarebbe indispensabile potenziare al massimo il cantiere navale più vicino alla Manica per accelerare le operazioni (tanto le navi non portano indietro altro che soldi).
2)Si ha bisogno immediato di ceramiche/vino/stoffe per soddisfare i propri cittadini o costruire navi (nel caso delle stoffe), ma non ci si può concentrare sul potenziamento di tali produzioni perchè si è impegnati con altro (ovvero, con altre merci che non si possono acquistare colle spedizioni). In tal caso conviene andarli a comprare nel Mediterraneo, poichè i prezzi sono buoni (producendo in proprio non si risparmia più di 50m/barile, per quello che ho visto io) e comunque un guadagno esile è meglio di nulla, soprattutto se lo si somma alla crescita di popolarità o alla possibilità di produrre navi (stoffe). Comunque tale soluzione è temporanea e adatta solo all'inizio, sia per i motivi di crescita della citta di cui a due paragrafi fa sia perchè maggiori sono le quantità di merci trattate maggiori saranno i prezzi di acquisto nel Mediterraneo e minori sarebbero quelli di produzione propria per via delle economie di scala. Inoltre, all'inizio far riparare una nave può servire a far fare esperienza ai cantieri, in seguito no.

Io ho sperimentato quest'ultimo punto 2 per le ceramiche, che non riuscivo a produrre da solo per via dell'enorme necessità di mattoni (e anche utensili, in misura minore) per costruire tutte le fabbriche che stavo costruendo ovunque.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente per spiegare le mie ragioni, che come vedete non sono frutto di un'idiosincrasia ingiustificata.

[SM=x329166]

P.s.:complimenti al DrRogo per la mole di informazioni prodotta e soprattutto per le statistiche. Sarebbe stato molto interessante anche avere i prezzi medi di vendita/acquisto nelle varie città a seconda delle quantità di merci, anche se sarebbe davvero un lavoraccio. Grazie anche a Xela per avere così ben inserito la documentazione del DrRogo nel forum.[SM=g27811]

[Modificato da Nemo89 04/01/2005 14.55]



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04/01/2005 21:07
 
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Sono molto perplesso ...ma il bello di questo gioko e' ke tutte le strategie sono buone se alla fine portano soldi e fama ...
Personalmente ,da queste tabelle ,ho ricavato ke ,a parita' di quantita' ,e' molto meglio la vendita del miele ke non degli utensili ...[SM=x329167]

Salut


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04/01/2005 23:23
 
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Re: Risposta punto per punto e osservazioni varie
Ciao Nemo89 e Ave Patrizi,
non ho mai pensato che tu potessi avere delle idee preconcette, ho letto attentamente le cose che hai condiviso e le ho sinceramente apprezzate (ma nella vita cosa fai ? l'economista ?!?), farò inoltre tesoro dei tuoi suggerimenti strategici sulle rotte automatiche per tutta la Lega contenuti nel post, onde far sviluppare tutte le città contemporaneamente, credo che dovrò però iniziare una nuova partita per poter seguire la tua strategia, in quanto nel mio stile faccio sviluppare una città, divento sindaco e governatore e poi mi trasferisco in un'altra e ricomincio.
Un quesito: queste rotte le crei come convogli che scaricano in tutti i porti lo stesso bene (ad esempio una rotta utensili che tocca tutte le altre città) oppure come rotte città-città che commerciano di tutto ?
Nei prossimi giorni (se trovo un pò di tempo !) provo a fornirti i dati che richiedi per i calcoli.
Cari saluti a tutti ed a Nemo in particolare ...


DrRogo
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05/01/2005 01:54
 
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Re: Risposta punto per punto e osservazioni varie

Scritto da: Nemo89 04/01/2005 14.33
"Last but not least"



[SM=x329179]
ah-aah![SM=x329169]
Tu quoque, Nemo? [SM=x329168]

[Modificato da Xelaehtgre 05/01/2005 1.57]



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05/01/2005 09:08
 
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tanto ottimo materiale!!!! Complimenti vivissimi!!!!



05/01/2005 1.54




[SM=x329181] Xela, ora anche tu posti di notte???? [SM=g27820]



HoI2 Total Realism Project Modder
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05/01/2005 09:44
 
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informazioni
Davvero un'ottimo topic questo. Si possono reperire utili informazioni su come fare le rotte commerciali fuori dalla Lega. Grazie DRROGO.



70anto Notabile di Gdansk[SM=x329197]
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05/01/2005 09:56
 
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complimenti...
ragazzi complimenti .... che LAVORONE !!![SM=x329181]

mi stupiscono i numeri che avete, mi sembrava di essere ben messo con la mia partita, ma leggendo voi... mi vergogno tantissimo[SM=g27821] ....
piu' di 20 mila abitanti, sono adesso a 7500 circa a Lubeck...
2000 di utensili a settimana ..... credo di non aver mai visto le 4 cifre nei miei magazzini...
mi sa che devo rivedere qualcosa nel mio modo di giocare..

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05/01/2005 10:14
 
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numeri
Hai ragione MRPato anch'io non ho mai visto delle cifre così enormi. Solo una volta sono riuscito a caricare 600 barili di birra su un convoglio.

si vede che sono proprio inesperto

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Re: Re: Risposta punto per punto e osservazioni varie

Scritto da: Etruskolo 04/01/2005 21.07
Sono molto perplesso ...ma il bello di questo gioko e' ke tutte le strategie sono buone se alla fine portano soldi e fama ...
Personalmente ,da queste tabelle ,ho ricavato ke ,a parita' di quantita' ,e' molto meglio la vendita del miele ke non degli utensili ...[SM=x329167]


Ti riferisci al fatto che il rapporto guadagno(prezzo di vendita- costo di produzione)/costo di produzione è maggiore (mi pare si chiami ROI o qualcosa del genere nell'economia moderna)?
Devi però considerare che essendo il rapporto valore/volume minore i costi di trasporo influiscono maggiormente.
Aspettiamo i dati del DrRogo...


Scritto da: MrPato 05/01/2005 9.56
ragazzi complimenti .... che LAVORONE !!![SM=x329181]

mi stupiscono i numeri che avete, mi sembrava di essere ben messo con la mia partita, ma leggendo voi... mi vergogno tantissimo[SM=g27821] ....
piu' di 20 mila abitanti, sono adesso a 7500 circa a Lubeck...
2000 di utensili a settimana ..... credo di non aver mai visto le 4 cifre nei miei magazzini...
mi sa che devo rivedere qualcosa nel mio modo di giocare..


Ma no... è solo una questione di tempo... Si vede che non hai giocato abbastanza... 100 fabbriche di utensili (o giù di lì) con le relative fonderie, segherie, case, strade, pozzi, ospedali, chiese, mura, torri, zecca e università mica spuntano come funghi!
Ci vogliono migliaia di carichi di mattoni (ecco perchè bisogna costruire più fabbriche di mattoni possibile!).


Scritto da: Drrogo 04/01/2005 23.23
Ciao Nemo89 e Ave Patrizi,
non ho mai pensato che tu potessi avere delle idee preconcette, ho letto attentamente le cose che hai condiviso e le ho sinceramente apprezzate (ma nella vita cosa fai ? l'economista ?!?), farò inoltre tesoro dei tuoi suggerimenti strategici sulle rotte automatiche per tutta la Lega contenuti nel post, onde far sviluppare tutte le città contemporaneamente, credo che dovrò però iniziare una nuova partita per poter seguire la tua strategia, in quanto nel mio stile faccio sviluppare una città, divento sindaco e governatore e poi mi trasferisco in un'altra e ricomincio.
Un quesito: queste rotte le crei come convogli che scaricano in tutti i porti lo stesso bene (ad esempio una rotta utensili che tocca tutte le altre città) oppure come rotte città-città che commerciano di tutto ?
Nei prossimi giorni (se trovo un pò di tempo !) provo a fornirti i dati che richiedi per i calcoli.
Cari saluti a tutti ed a Nemo in particolare ...



Temo anch'io che dovrai ricominciare la partita, perchè sono due strategie completamente differenti.
Comunque credo che non te ne pentirai.
No, non sono un economista: ho solo 15 anni! Fraquento un liceo scientifico, niente di più. Però leggo spesso le pagine finanziarie ed economiche di quotidiani (Il Corriere) e riviste (L'Espresso). Del resto, m'interessa tutto...[SM=x329187]
Per quanto riguarda le rotte automatiche, come ho già spiegato nella discussione sui centri di smistamento (alias HUB), preferisco formare convogli molto grandi che trasportino tutte le merci a tutte le città contemporaneamente, per un "semplice" motivo: più sono le merci maggiori sono le possibilità che le carenze di una siano equilibrate dall'abbondanza di un'altra, mentre con convogli monomerce si dovrebbe lasciare sempre un margine di spazio per eventuali eccedenze momentanee, margine che moltiplicato per 20 è molto più costoso. Coi convogli omnibus ne basta uno, anche se è un po' più grande, il che però è un vantaggio perchè si può usare per caricare dalle città anche grossi quantitativi di merci in surplus (ad esempio dopo un pignoramento[SM=x329178]) o per scaricare grossi trasporti una tantum (ad esempio di mattoni).
Questa strategia ha un inconveniete, e cioè che tutte le merci devono essere portate nel centro di smistamento prima di essere, per l'appunto, smistate, mentre con dei convogli monomerce si carica direttamente dal luogo di produzione e poi si distribuisce ovunque.
Comunque il proclema si verifica solo molto avanti (e cioè al punto in cui sono io... dovrò ripendare tutto...).

Saluti anche a te. [SM=x329166]


P.s.: nessuno ha commentato (almeno esplicitamente) l'idea del commercio di vino Mediterraneo-Americhe...


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Acquisto di vino nel Mediterraneo per rivenderlo nelle americhe
Dunque, ho fatto io una prova dell'idea di comprare vino nel mediterraneo per poi rivenderlo nelle americhe.
Ho creato un piccolo convoglio con un galeone da 70 laste (l'ammiraglia) più due vascelli di scarto da 40 e 37 laste. L'ammiraglio era un capitano di riserva 5-4-3. Il costo settimanale totale per gli equipaggi era di 763m.
Ho ordinato una spedizione che acquistasse vino a Bordeaux e Santander per poi rivenderlo nell'unico villaggio americano scoperto, che come vedete ho selezionato due volte per far sì che venisse venduto tutto il vino acquistato (il convoglio aveva una capacità netta di 141 laste).
Ecco qui la schermata della spedizione (iniziata il 3-8-1355):

Il convoglio è tornato indietro il 21-11-1355, circa 15 settimane dopo, quindi già il costo per l'equipaggio ammonta a 15x763=11'455m.
Ecco qui il riepilogo della spedizione:

Come vedete sono stati acquistati 1410 barili di vino per un totale di 323'278m (230m/barile ca.), e ne sono stati venduti poi 1370 (40 sono rimasti invenduti) per un totale di 534'067m (390m/barile ca), con un guadagno lordo di circa 160m/barile. Come vedete, i prezzi non sono niente male: poco differenti da quelli ottenibili nella Lega con produzione e vendita interna.

In compenso, le riparazioni (il convoglio è tornato a 57/100) sarebbero costate 18'752m.
Il guadagno è comunque consistente: 534'067-323'278-18'752-11'455=180'582m senza fatica alcuna.

Quindi è consigliabile se si hanno delle navi completamente inutilizzate; naturalmente in genere abbondano solo golette e caravelle (elargite dai pirati in gran quantità), e non ho idea di come queste navi possano resistere al viaggio.
Pro:
-utilizzo di navi altrimenti inutili e mediante loro riparazione possibilità di far fare esperienza ad un cantiere;
-semplicità: con pochi clic è già tutto fatto;
-guadagni piuttosto consistenti senza togliere merci al mercato della Lega.
Contro:
-valido solo se si hanno navi non utilizzate, e comunque è sconsigliabile mandare in spedizione navi che sono più utili nella Lega come i galeoni da 70 laste. Per forza di cose, quindi, si possono usare solo scarti;
-è lunghissimo: 15 settimane senza considerare le riparazioni e senza incontrare alcun contrattempo e soprattutto solo perchè c'era la possibilità di commerciare con Bordeax e Santander; se queste città non sono state scoperte e si deve comprare il vino sulle coste del Mediterraneo i tempi (e quindi i costi) si allungano notevolmente (e lo stesso vale se non si sono scoperti villaggi americani vicini);
-non si può fare un unico mega-convoglio perchè il mercato si satura presto e quindi si possono vendere solo piccole quantità di vino alla volta (tant'è che sono rimasti invenduti 40 barili)-->bisogna ripetere l'operazione più volte (naturalmente scoprendo altri villaggi americani, se sono vicini, si può ridurre il disagio e comunque è una spedizione così lunga che l'operazione va compiuta molto raramente)
-bisogna avere una consistente liquidità inutilizzata per realizzare la spedizione
-necessario l'impiego per un lungo periodo di un capitano capace-->possibile solo se se ne hanno molti (è impensabile sottrarne ai commerci intra-Lega).

Insomma, se si hanno delle navi, un "trucchetto" per guadagnare qualche piccolo extra senza fatica.

[Modificato da Nemo89 05/01/2005 14.47]

[Modificato da Nemo89 05/01/2005 14.49]



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Dubbi...
Nessuno risponde...[SM=g27833]
Sarà perchè ho cambiato il titolo?[SM=g27833] [SM=x329186]

[Modificato da Nemo89 06/01/2005 9.37]



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Il gioketto del vino non e' male anke se i quantitativi sono limitati ,probabilmente ci vorrebbero almeno 3/4/5 villaggi per renderlo redditizio ...
Sul Mediterraneo non ho molta esperienza ,anke perke' da Danzica si puo' esportare solo Birra e Pece ,ke onestamente non portano grandi guadagni ...
Si Nemo parlavo del R.O.I.(return of investiment) ...nel caso del miele il coefficiente e' di 1.25 mentre per gli utensili è di 0.50 ,anke se hai giustamente scritto ke il Valore/volume e' nettamente a favore degli utensili ...il miele comunque e' uno dei poki prodotti venduti nel meditarreneo agli stessi prezzi ke nella Lega ...[SM=x329216]

Salut [SM=x329167]


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Re:

Scritto da: Etruskolo 06/01/2005 15.37
Il gioketto del vino non e' male anke se i quantitativi sono limitati ,probabilmente ci vorrebbero almeno 3/4/5 villaggi per renderlo redditizio ...
Sul Mediterraneo non ho molta esperienza ,anke perke' da Danzica si puo' esportare solo Birra e Pece ,ke onestamente non portano grandi guadagni ...
Si Nemo parlavo del R.O.I.(return of investiment) ...nel caso del miele il coefficiente e' di 1.25 mentre per gli utensili è di 0.50 ,anke se hai giustamente scritto ke il Valore/volume e' nettamente a favore degli utensili ...il miele comunque e' uno dei poki prodotti venduti nel meditarreneo agli stessi prezzi ke nella Lega ...[SM=x329216]

Salut [SM=x329167]



Ti ricordo che non si possono scoprire più di 3 villaggi...
Comunque non è vero: i quantitativi sono proporzionali al numero di navi, quindi 300ca/nave (l'ho scoperto leggendo patricianWorld), almeno per le vendite. Quindi bastano due "fermate", che comunque si possono fare nello stesso villaggio. Non so per gli acquisti...

Grazie per avermi "tradotto" l'acronimo... colla mia memoria non me lo sarei mai ricordato!

[SM=x329166]

[Modificato da Nemo89 06/01/2005 17.26]



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07/01/2005 18:55
 
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Commercio di pelli con Bordeaux
Nella mia partita riesco comunque a sfruttare benissimo il commercio di pelli con la citta di Bordeaux, non troppo lontano dalle città della Lega (Francia dell'ovest) che mi compra pelli in qualsiasi quantità gliele mandi e comunque ad un prezzo superiore alle 1060 monete d'oro/unità. Con un convoglio di 1000 pelli si ricava un utile di + di 300.000 monete. Inoltre il convoglio torna con pocchissimi danni (93-97/100) e la durata non è superiore a 10 giorni di viaggio fuori dalla Lega.

Incrementando perciò la produzione delle pelli in modo da garantire comunque il fabbisogno non esoso delle città della Lega, si possono fare degli ottimi guadagni.

Saluti.
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Re: Commercio di pelli con Bordeaux

Scritto da: veligoban 07/01/2005 18.55
Nella mia partita riesco comunque a sfruttare benissimo il commercio di pelli con la citta di Bordeaux, non troppo lontano dalle città della Lega (Francia dell'ovest) che mi compra pelli in qualsiasi quantità gliele mandi e comunque ad un prezzo superiore alle 1060 monete d'oro/unità. Con un convoglio di 1000 pelli si ricava un utile di + di 300.000 monete. Inoltre il convoglio torna con pocchissimi danni (93-97/100) e la durata non è superiore a 10 giorni di viaggio fuori dalla Lega.

Incrementando perciò la produzione delle pelli in modo da garantire comunque il fabbisogno non esoso delle città della Lega, si possono fare degli ottimi guadagni.

Saluti.



La tua apologia non differisce in nulla da quella del DrRogo, quindi puoi leggere sopra le mie risposte.
Io vendo tutte le pelli prodotte a 1300 (prezzo di cortesia) come minimo, normalmente 1500<.
Ho oltre 30 fabbriche e le pelli mancano sempre. Potrei anche triplicare la produzione e le venderei lo stesso ad un prezzo superiore di un terzo di quello che strappi tu, senza gli enormi costi delle spedizioni e con inarrivabili vantaggi annessi.


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