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Guadagnare colle spedizioni commerciali extra-Lega: l'esperienza (fra l'altro) del DrRogo

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2009 16:28
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Ma suddetto valore non dovrebbe essere una variabile?


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Già... infatti prima stavo scrivendo
Alcuni esempi del valore di...
poi visto che mi accorsi di non saperne dare una buona stima ho modificato la frase ma male, senza lasciare il alcuni :P


www.camicio.tk per delle robe che, perlomeno per quanto mi riguarda, trovo molto divertenti...
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Re:

Scritto da: Camicio 19/02/2005 20.47
Beh assumendo p il numero di giorni di riparazione, k il numero di barili di merce prodotte da esportare giornalmente, m il numero di barili di merce trasportabile dal convoglio, f il numero di giorni impiegati da ogni spedizione del convoglio e c il numero di spedizioni ogni quanto si fa la riparazione (se si ripara la nave dopo 4 spedizioni, c=4)

si ha che ad ogni riparazione, quindi ogni
cf
giorni, se ogni convoglio avesse la capacità
kf
, ci sarebbero
pk
barili di merci di resto nel magazzino...
Per evitare questo bisognerebbe che il convoglio possa trasportare
kf+pk/(fc)
invece di
kf
barili di merce, quindi
pk/(fc)
barili in più di quanti ne dovrebbe trasportare se non venisse contato il tempo di riparazione

Ora farò qualche spedizione di prova per vedere il valore di
pk/(fc)
...



Infatti: basta usare un convoglio più grande o più convogli, il che come spiegato sopra non dovrebbe essere un problema.


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20/02/2005 10:49
 
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Re:

Scritto da: Camicio 19/02/2005 23.28
Già... infatti prima stavo scrivendo
Alcuni esempi del valore di...
poi visto che mi accorsi di non saperne dare una buona stima ho modificato la frase ma male, senza lasciare il alcuni :P



Capito.


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20/02/2005 12:37
 
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Beh per k molto grandi si necessita di almeno una nave in più, quindi più costi di riparazione e paga marinai...


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20/02/2005 18:32
 
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Re:

Scritto da: Camicio 20/02/2005 12.37
Beh per k molto grandi si necessita di almeno una nave in più, quindi più costi di riparazione e paga marinai...



Non è vero che i costi di riparazione aumentano all'aumentare delle navi. Costa lo stesso riparare 2 navi dopo che ognuna ha fatto una spedizione e farne riparare una dopo 2 spedizioni (anzi, forse costa di più la seconda perchè suppongo che una nave danneggiata si danneggi più facilmente).
E i marinai si possono sempre licenziare. Il problema semmai è il capitano. Si tratta comunque di somme irrisorie.


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20/02/2005 19:06
 
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La paga dei marinai la intendevo come quella che ricevono i marinai di quella nave durante la spedizione, non quando si sta riparando...
Cmq intendo che senza contare il tempo di riparazione delle navi un convoglio dovrebbe essere formato da o navi, mentre calcolandolo questo tempo di riparazione da o+c navi, e i costi maggiori a cui mi riferisco sono quelli della riparazione di c navi e il salario dei marinai di c navi... (Immagino che riparare o+c navi uguali che hanno fatto la stessa spedizione costi o+c volte il costo di riparazione di una di quelle navi che ha fatto la spedizione...)

[Modificato da Camicio 20/02/2005 19.11]



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20/02/2005 21:10
 
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Re: Re:

Scritto da: Nemo89 20/02/2005 18.32


Non è vero che i costi di riparazione aumentano all'aumentare delle navi. Costa lo stesso riparare 2 navi dopo che ognuna ha fatto una spedizione e farne riparare una dopo 2 spedizioni (anzi, forse costa di più la seconda perchè suppongo che una nave danneggiata si danneggi più facilmente).
E i marinai si possono sempre licenziare. Il problema semmai è il capitano. Si tratta comunque di somme irrisorie.



Beh, il capitano, se la riparazione è abbastanza veloce e non lo si necessita in altre navi, lo si può licenziare per poi riassumerlo dalla taverna.


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20/02/2005 23:38
 
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Re:

Scritto da: Camicio 20/02/2005 19.06
La paga dei marinai la intendevo come quella che ricevono i marinai di quella nave durante la spedizione, non quando si sta riparando...
Cmq intendo che senza contare il tempo di riparazione delle navi un convoglio dovrebbe essere formato da o navi, mentre calcolandolo questo tempo di riparazione da o+c navi, e i costi maggiori a cui mi riferisco sono quelli della riparazione di c navi e il salario dei marinai di c navi... (Immagino che riparare o+c navi uguali che hanno fatto la stessa spedizione costi o+c volte il costo di riparazione di una di quelle navi che ha fatto la spedizione...)



Come, stai parlando del tempo della spedizione? Se ho una nave che fa una spedizione di un mese e poi un'altra di un mese o due uguali che fanno contemporaneamente la stessa spedizione di un mese, il costo dei marinai è lo stesso.
E anche quello per le riparazioni, poichè ciascuna si danneggia la metà (e quindi costa la metà in riparazioni) rispetto a quanto farebbe completando due volte la spedizione.



Beh, il capitano, se la riparazione è abbastanza veloce e non lo si necessita in altre navi, lo si può licenziare per poi riassumerlo dalla taverna.



Certo, solo è un po' rischioso (almeno ad alti livelli di difficoltà, suppongo): potrebbe essere assunto dalla concorrenza...
Comunque non è molto giusto (nè logico) essere costretti a trattare come costo inutile l'equipaggio durante le riparazioni: dovrebbe essere d'aiuto...

[Modificato da Xelaehtgre 21/02/2005 12.55]



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21/02/2005 18:45
 
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Allora riassumo ciò che intendo...

Sempre assumendo p il numero di giorni di riparazione, k il numero di barili di merce prodotte da esportare giornalmente, f il numero di giorni impiegati da ogni spedizione del convoglio e c il numero di spedizioni ogni quanto si fa la riparazione (se si ripara la nave dopo 4 spedizioni, c=4),

, z il numero di barili di merce trasportabile da ogni nave, w il numero di marinai per nave e t il costo di riparazione di una nave dopo c spedizioni da f giorni



Se NON si contasse il tempo di riparazione:
basterebbe che il convoglio che fa le spedizione avesse
kf
barili di merci di capacità, che corrispondono a
kf/z
navi, che da utilizzare sono cmq l'arrotondamento per eccesso di questo numero


Se si contasse il tempo di riparazione:
ad ogni riparazione, contando la capacità del convoglio di kf barili come detto spra,ogni
cf
giorni, ci sarebbero
pk
barili di merci di resto nel magazzino...
Per evitare questo bisognerebbe che il convoglio possa trasportare
kf+pk/(fc)
barili di merce, quindi
(kf+pk/(fc))/z
navi (da utilizzare sono cmq l'arrotondamento per eccesso di quesot numero..)
Ora, se l'arrotondamento per eccesso di
(kf+pk/(fc))/z
è maggiore dell'arrotondamento per eccesso (che mi sembra sia ceil(x)) di
kf/z
, cioè
ceil((kf+pk/(fc))/z)>ceil(kf/z)
, bisognerebbe usare
ceil((kf+pk/(fc))/z)-ceil(kf/z)
navi in più (rispetto a quando il tempo di riparazione non fosse calcolato..)
, che corrispondono per ogni spedizione a
wf*(ceil((kf+pk/(fc))/z)-ceil(kf/z)) dobloni in più di costi (sempre rispetto a quando il tempo di riparazione non fosse calcolato..) , e a
t*(ceil((kf+pk/(fc))/z)-ceil(kf/z))
ogni c spedizioni...

Probabilmente sono riuscito a incasinarlo ancora di più ma ora c'è anche l'esatto numero di navi da usare...


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21/02/2005 19:19
 
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Re:

Scritto da: Camicio 21/02/2005 18.45
Allora riassumo ciò che intendo...[...]



Avevo capito cosa intendi.
Dico soltanto che non è un problema usare qualche nave in più.
L'unico problema è semmai il costo dell'equipaggio durante la riparazione, problema facilmente aggirabile ad esempio licenziando i marinai e spostando l'ammiraglio del convoglio in riparazione sul convoglio che sta per partire...


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21/02/2005 20:11
 
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Beh se usi una nave inp iù durante la spedizione devi pagare i marinai di quella nave...


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22/02/2005 18:08
 
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Re:

Scritto da: Camicio 21/02/2005 20.11
Beh se usi una nave inp iù durante la spedizione devi pagare i marinai di quella nave...


Ho già risposto a questo [SM=x329200] :

Scritto da: Nemo89 20/02/2005 23.38
Come, stai parlando del tempo della spedizione? Se ho una nave che fa una spedizione di un mese e poi un'altra di un mese o due uguali che fanno contemporaneamente la stessa spedizione di un mese, il costo dei marinai è lo stesso.
E anche quello per le riparazioni, poichè ciascuna si danneggia la metà (e quindi costa la metà in riparazioni) rispetto a quanto farebbe completando due volte la spedizione.



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22/02/2005 21:16
 
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Hum allora non ho capito la tua risposta...


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Re:

Scritto da: Camicio 22/02/2005 21.16
Hum allora non ho capito la tua risposta...



In pratica: supponiamo di avere 1400 barili di merce da trasportare ogni tre mesi, e che una nave (un galeone) ci metta un mese e mezzo per andare e tornare dalla spedizione. Ora, se io faccio due spedizioni con un galeone da 70 laste, allora pagherò 3 mesi di stipendio a 12 marinai e al capitano.
Se invece mando due galeoni contemporaneamente (o anche in tempi diversi), per le spedizioni pago 2(1.5 mesi di stipendio a 12 marinai e a un capitano), cioè sempre 3 mesi di stipendio a 12 marinai e un capitano, alla fin della fiera.
Poi si può obiettare che di fatto li si dovrebbe pagare anche per il rimanenete mese e mezzo, ma a questo s'è già risposto.


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23/02/2005 18:38
 
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Ah... cmq praticamente il mio discorso era sul calcolo della capacità che deve avere un convoglio per poter essere utilizzato per trasportare tutte le merci prodotte senza fare restare resti in magazzino..


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25/02/2005 15:03
 
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Re:

Scritto da: Camicio 23/02/2005 18.38
Ah... cmq praticamente il mio discorso era sul calcolo della capacità che deve avere un convoglio per poter essere utilizzato per trasportare tutte le merci prodotte senza fare restare resti in magazzino..



Sì, ho capito. Dico solo che non c'è bisogno di considerarlo un costo, il dover usare qualche nave in più.


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25/02/2005 15:42
 
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Il Documento sulle spedizioni Dell'Illustre Esploratore Anseatico, il DrRogo!
Qui di seguito è riportato il documento sui costi e i ricavi delle spedizioni commerciali effettuate dall'Illustre Esploratore Anseatico DrRogo, che ci è stato inviato da tempo ma per motivi vari non è stato finora possibile pubblicare nel forum.


Ave Patrizi,
come promesso sul forum ho provato a calcolare i costi ed i ricavi delle spedizioni, che esplicito nelle pagine seguenti.
Il passo successivo, sperando di aver saputo fornire tutte le informazioni necessarie, sarà di Nemo89, il nostro insigne economista anseatico, che spero riuscirà a calcolare se le spedizioni sono un affare oppure no …
Nel preparare questo “compitino” sempre più mi convinco della giustezza delle sue osservazioni e “a spanne” mi sembra che abbia ragione lui, che il guadagno (se c’è !!) è comunque minimo.

Di seguito trovate:
1)Costi delle navi e del loro armamento a Lubeck nel 1412
2)Costi giornalieri dei marinai e dei capitani a Lubeck nel 1412
3)Esempio di spedizione nel Mediterraneo
4)Esempio di spedizione in America
5)Esempio di spedizione nel Mediterraneo ed in America

Note al punto 1:
Nei costi non sono quantificabili i costi base delle navi sottratte ai pirati,
Ho uno stile di gioco molto conservativo per cui le navi sono ad armamento massimo, e questo alza i costi base.

Note al punto 2:
Avendo come già detto uno stile di gioco molto conservativo gli equipaggi sono al completo,
Essendo i capitani molto esperti (almeno quelli che mando in spedizione) hanno paghe alte

Note al punto 3:
Pur avendo già scoperto credo tutte le enclavi possibili inserisco sempre una sosta lungo un pezzo di costa inesplorata, e questo potrebbe allungare i tempi ed i costi.

Note al punto 4:
Vale ciò che ho detto al punto precedente ed in più la sosta al 3° villaggio è stata inutile.

Note al punto 5:
Seguendo le preziose indicazioni di Nemo89 (perché portare il vino a Lubeck per poi riesportarlo in America !?) ho poi fatto una spedizione in Mediterraneo ed America
Come potete vedete il convoglio torna molto malridotto (92720 di riparazioni) con birra, miele, utensili e vino in parte invenduti.


I report sono indirizzati a Rostock poiché al momento attuale mi sono trasferito da Lubeck (che ha raggiunto lo sviluppo massimo possibile) a Rostock dove spero di fare altrettanta fortuna.
I Galeoni con nomi di fantasia sono navi prese ai pirati, gli altri quelli denominati con la sigla HFGS-G ed un numero romano sono Galeoni costruiti a Lubeck da me.

Mi scuso per la qualità non eccelsa delle immagini, il primo salvataggio era con immagini bitmat, ma venivano fuori 10 mega di roba, credo proprio troppo pesante e così ho trasformato in JPG perdendo un po’ di qualità …

Sperando di aver fatto cosa utile, un caro saluto a tutti

DrRogo

[SM=x329162]


1)Costi delle navi

Un galeone costa 25827 in questo prezzo non sono compresi i costi delle materie prime utilizzate che quindi vanno aggiunti.


Fig. 1 - Prezzo di un Galeone a Lubeck nel 1412

Legno 36 x 58 = 2088 +
Stoffe 10x 221 = 2210 +
Utensili 10x 252 = 2520 +
Canapa 8 x 653 = 5524 +
Pece 50 x 62 = 3100 =

Totale merci = 15442 +
Cantiere 25827 =

Costo totale di un galeone livello 1 41269



Fig. 2 - Prezzi di produzione a Lubeck nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg


Fig. 3 - Prezzi di costruzione di un galeone a Lubeck nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg

Legno 10 x 58 = 580 +
Utensili 8 x 252 = 2016 +
Pece 8 x 62 = 486 +
Cantiere 8300 =

Totale upgrade = 11382 +
Costo Galeone livello1 41269 =

Costo totale di un galeone livello 3 52651



Fig. 4 - Prezzi delle armi navali a Lubeck nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg

Un galeone livello 1 viene da me armato con 4 cannoni e 4 mortai e 15 coltelli:
Cannoni 4 x 2285 = 9140 +
Mortai 4 x 1796 = 7184 +
Coltelli 15 x 100 = 1500 =

Totale nave 41269 =

Costo totale di un galeone di 1° livello 59093

Un galeone di livello 3 viene da me armato con 12 cannoni e 6 mortai e 50 coltelli
Cannoni 12 x 2285 = 27420 +
Mortai 6 x 1796 = 10776 +
Coltelli 50 x 100 = 5000 =

Totale armi 43196 +
Totale nave 52651 =

Costo totale di un galeone di 3° livello 95847



Quindi per come gioco io che voglio equipaggi completi e bene armati:

-i convogli per il mediterraneo (12 galeoni di cui uno a livello 3 come ammiraglia) costano 746870;

-i convogli per l’america (5 galeoni di cui uno a livello 3 come ammiraglia) costano 332219.

[SM=x329198]


2) Costi degli equipaggi

I salari dei marinai ammontano a 94633 a settimana ed il numero marinai è 6205
I capitani sono 43 capitani ed incassano circa 25/30


Fig 5 Fattura del 16 maggio 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg

Salario giornaliero di un marinaio 94633 : 6205 : 7 = 2,18
Salario giornaliero di un capitano: circa 4

[SM=x329215]


3) Spedizione nel Mediterraneo

Convoglio Marten, al comando di Wilhelm Walpot –rank 554- parte 26 maggio 1412 ed è cosi composto:

12 galeoni (10 galeoni livello 1 non upgradati , 2 galeoni livello 3 presi ai pirati di cui uno armato come ammiraglia), 815 marinai



Fig 6 - Composizione ed armamento del convoglio Marten (equipaggi ed armamento massimo) nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg

Il convoglio indirizzato verso il Mediterraneo ha il seguente carico (pieno carico):


Fig 7 - Carico del convoglio Marten (equipaggi ed armamento massimo) nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg

Gli ordini impartiti sono ”commercia”:

1.CORFU’ vendi utensili e pece compra vino
2.ATENE vendi miele e pece compra spezie
3.ALESSANDRIA vendi utensili e miele compra spezie
4.Costa spagnola

Torna il 15 agosto 1412 con il seguente rapporto:


Fig 8 - Report del convoglio Marten (equipaggi ed armamento massimo) nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg

Il convoglio Marten rientrato a Lubeck necessita delle seguenti riparazioni


Fig 9 - Riparazioni necessarie al convoglio Marten (equipaggi ed armamento massimo) nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg

[SM=g27823]


4) Spedizione in America

Convoglio HFGS-G XII , al comando di Johannes Kummelkorn –rank 434- parte 26 maggio 1412 ed è cosi composto:

5 galeoni (4 galeoni livello 1 non upgradati , 1 galeone livello 3 come ammiraglia), 345 marinai


Fig 10 - Composizione ed armamento del convoglio HFGS-G XII (equipaggi ed armamento massimo) nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg

Il convoglio indirizzato verso l’America ha il seguente carico (pieno carico):


Fig 11 - Carico del convoglio HFGS-G XII (equipaggi ed armamento massimo) nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg

Gli ordini impartiti sono ”commercia”:

1.Villaggio indigeno vendi utensili e vino
2.Villaggio indigeno vendi utensili e vino
3.Villaggio indigeno vendi utensili e vino
4.Esplora costa

Torna il 18 settembre 1412


Fig 12 - Report del convoglio HFGS-G XII (equipaggi ed armamento massimo) nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg

Il convoglio Marten rientrato a Lubeck necessita delle seguenti riparazioni


Fig 13 - Riparazioni necessarie al convoglio HFGS-G XII (equipaggi ed armamento massimo) nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg

[SM=x329187]


5)Spedizione nel Mediterraneo ed in America

Convoglio Monhrian , al comando di Sven Pleskow –rank 434- parte 6 luglio 1412 ed è cosi composto:

12 galeoni (11 galeoni livello 1 non upgradati , 1 galeone livello 3 come ammiraglia – alcuni galeoni i primi non sono armati completamente perché probabilmente in precedenti spedizioni hanno perso cannoni e/o mortai in battaglia ), 814 marinai


Fig 14 - Composizione ed armamento del convoglio Monhrian nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg

Il convoglio indirizzato verso il Mediterraneo e l’America ha il seguente carico (pieno carico):


Fig 15 - Carico del convoglio Monhrian nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg

Gli ordini impartiti sono ”commercia”:

1.Vigo vendi birra compra vino
2.Valencia vendi pece compra vino
3.Cagliari vendi miele compra vino
4.Villaggio indigeno vendi utensili e vino

Torna il 13 novembre 1412


Fig 16 - Report del convoglio Monhrian nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg

Il convoglio Monhrian rientrato a Lubeck necessita delle seguenti riparazioni


Fig 17 - Riparazioni necessarie al convoglio Monhrian nel 1412 nel gioco di Hans Franz Gorisberg


Ecco qua. La grafica non è delle migliori e me ne scuso, ma dovrebbe essere sufficiente per comprendere...[SM=x329202]


[Modificato da Xelaehtgre 23/03/2005 18.05]



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25/02/2005 16:04
 
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Breve commento
La prima cosa che posso far notare oltre a quanto è già stato detto è che i viaggi nel Mediterraneo durano comunque un'ottantina di giorni, rispetto ai 92 (mi pare) del mio viaggio nelle Americhe, anche se ritornarno molto più danneggiate, come del resto è piuttosto intuitivo aspettarsi.

Inoltre, si può calcolare che il costo al barile del trasporto (nelle spedizioni verso il Mediterraneo) è di circa 33.5m, quindi se ne desume che
-La pece è venduta con una perdita di 10m al barile (85-95)
-Il miele è venduto con un guadagno di 9m/barile (168-159)
-Gli utensili sono venduti con un guadagno di 111m/barile (396-285)

Considerando che il miele si può vendere nella Lega tranquillamente a 150, si può dire che per ogni barile ci guadagna almeno 15m in meno; considerando che gli utensili si vendono tranquillamente a 500, si può dire che per ogni barile ci guadagna 137m in meno.

Inoltre, questi guadagni sono destinati a diminuire man mano che la quantità di merci vendute in un sol colpo in una singola città aumenta.


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26/02/2005 09:46
 
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Il fatto che li si può vendere tranquillamente a 500 è possibile solo per produzioni ridotte però...
Cmq penso sinceramente che basti un'ammiraglia di livello 3 armata al massimo e gli altri galeoni di livello uno con diciamo 15 pugnali e 12 marinai per garantirti cmq sicurezza...
Per quanto riguarda il costo al barile di ogni spedizione penso effettivamente che pece miele e birra non siano da vendere perchè non danno guadagni o cmq ne danno di bassissimi (che fanno quindi ammortizzare il costo di costruzione delle navi molto più lentamente).

Cmq penso che mandare ogni tanto dei galeoni (non il convoglio visto che facendolo contrattare, vende le merci a meno) con l'ordine di contrattare sia una buona idea in quanto mi sembra diciate che in questo modo si riescano a vendere merci ad un prezzo decisamente maggiore...


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26/02/2005 14:58
 
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Re:

Scritto da: Camicio 26/02/2005 9.46
1)Il fatto che li si può vendere tranquillamente a 500 è possibile solo per produzioni ridotte però...
2)Cmq penso sinceramente che basti un'ammiraglia di livello 3 armata al massimo e gli altri galeoni di livello uno con diciamo 15 pugnali e 12 marinai per garantirti cmq sicurezza...

3)Cmq penso che mandare ogni tanto dei galeoni (non il convoglio visto che facendolo contrattare, vende le merci a meno) con l'ordine di contrattare sia una buona idea in quanto mi sembra diciate che in questo modo si riescano a vendere merci ad un prezzo decisamente maggiore...



1)Ai livelli più alti, ma al livello "Mercante" si può tranquillamente venderli tutti a 500.

2)Credo anch'io. Non so ai livelli più alti, però comunque una nave armata al massimo ogni 6 dovrebbe essere fin troppo.

3)Mah... avevo fatto un contratto e non era molto vantaggioso. Credo che la convenienza sia la possibilità di vendere una quantità maggiore di merce, più che altro.


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3) Sì intendevo che se il contratto è per 2000 utensili il guadagno vendendone 2000 è decisamente maggiore rispetto a vendendo gli stessi 2000 ad una città senza contratto...
1) Cmq se con una produzione di m utensili riesci a venderli tutti a 500, probabilmente non riuscirai a fare la stessa cosa con la produzione di 10m..., quindi con una produzione ad esempio di 500m il prezzo a cui puoi sperare di venderli nella lega è minore di quello a cui puoi spesare di venderli nelle americhe..


www.camicio.tk per delle robe che, perlomeno per quanto mi riguarda, trovo molto divertenti...
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Cmq se con una produzione di m utensili riesci a venderli tutti a 500, probabilmente non riuscirai a fare la stessa cosa con la produzione di 10m..., quindi con una produzione ad esempio di 500m il prezzo a cui puoi sperare di venderli nella lega è minore di quello a cui puoi spesare di venderli nelle americhe..



E in effetti hai ragione: prima che tu possa rifornirli di nuovo, avranno di nuovo bisogno degli utensili e pagheranno meglio.


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Re:

Scritto da: Camicio 26/02/2005 20.00
1) Cmq se con una produzione di m utensili riesci a venderli tutti a 500, probabilmente non riuscirai a fare la stessa cosa con la produzione di 10m..., quindi con una produzione ad esempio di 500m il prezzo a cui puoi sperare di venderli nella lega è minore di quello a cui puoi spesare di venderli nelle americhe..


Non sono d'accordo. Infatti, crescendo la produzione deve crescere la popolazione povera, e con essa aumentano i ricchi e quindi le possibilità di smerciare gli utensili: non sono mai troppi.
Naturalmente, nel frattempo si svilupperanno anche tutte le altre produzioni e con esse la popolazione di tutte le città, altrimenti l'incremento di popolazione non sarebbe sufficiente.
Ciò di cui parli tu può accadere soltanto col il "Metodo turco di costruzione", cioè imbrogliando il gioco ed alterandone gli equilibri: in tal caso, poichè si limita lo sviluppo delle classi agiate in favore di quelle povere per aumentare la popolazione, la produzione è molto superiore alla domanda e si rende necessaria l'esportazione fuori della Lega. Ma solo in questo caso.


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Re: Re:

Scritto da: Nemo89 26/02/2005 23.09

Non sono d'accordo. Infatti, crescendo la produzione deve crescere la popolazione povera, e con essa aumentano i ricchi e quindi le possibilità di smerciare gli utensili: non sono mai troppi.
Naturalmente, nel frattempo si svilupperanno anche tutte le altre produzioni e con esse la popolazione di tutte le città, altrimenti l'incremento di popolazione non sarebbe sufficiente.
Ciò di cui parli tu può accadere soltanto col il "Metodo turco di costruzione", cioè imbrogliando il gioco ed alterandone gli equilibri: in tal caso, poichè si limita lo sviluppo delle classi agiate in favore di quelle povere per aumentare la popolazione, la produzione è molto superiore alla domanda e si rende necessaria l'esportazione fuori della Lega. Ma solo in questo caso.



Per info: leggere QUI [SM=x329166]


Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta (Seneca)
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