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14/09/2007 14:19 | |
Da qualche giorno ho iniziato una partita libera a Port Royale 2 (sono partito da San Juan)
Per questo motivo è da un po’ che scorro le discussioni a tema, ma non ho trovato nulla inerente i prezzi da applicare; spero di non essere ’ccecato e apro questa discussione con le mie prime impressioni.
(per ogni tipologia applico tariffe identiche)
Prodotti di prima necessità
Acquisto a 114 e vendo a 200
Materie prime
Acquisto a 114 e vendo a 200
Manifatture
Acquisto a 500 e vendo a 650
Beni coloniali
Acquisto a 171 e vendo a 300
Importazioni
Acquisto a 800 e vendo a 1100
Inutile dire che appena mi trovo di fronte dei prezzi di acquisto notevolmente al di sotto faccio incetta fino al raggiungimento della cifra “standard” (capita molto con i beni coloniali: a volte li trovo a partire da 128…).
Non sono ancora esperto e vorrei divenirlo mantenendo quel tocco puramente commerciale che contraddistingue, invece, PIII.
Voi, Patrizi, cosa ne pensate? Quali sono i prezzi che applicate nelle vostre partite?
PS in caso di produzione propria (che è molto conveniente) di quanto possiamo abbassare i prezzi di vendita? [Modificato da f.strillone 14/09/2007 14:23]
Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, quando avrete abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo pesce, ucciso l'ultimo bisonte, solo allora vi accorgerete che non potete mangiare tutto il denaro accumulato nelle vostre banche.
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19/09/2007 17:19 | |
Parrà strano, ma ai prezzi - a differenza di Patrician - in Port Royale 2 non ci ho fatto molto caso.
Quello che posso dirti é che i prezzi di produzione sono i seguenti:
prima necessità 80 dobloni
materie prime 100 dobloni
manifatture 300 dobloni
coloniali 150 dobloni
aggiungi un 15% e trovi il prezzo ottimale di acquisto:
prima necessità 92 dobloni
materie prime 115 dobloni
manifatture 345 dobloni
coloniali 172 dobloni
mentre i prodotti di importazione li compri bene a 602 dobloni.
La vendita é legata a chi la fa (magazzino o rotta commerciale). Indicativamente cerco di vendere a non meno di questi prezzi:
prima necessità 150 dobloni
materie prime 160 dobloni
manifatture 500 dobloni
coloniali 220 dobloni
importazione 1000 dobloni
ma il prezzo dipende anche dal momento del gioco. Se sto foraggiando una città perché passi sotto la mia nazione continuo a vendere fino a ché scompare lo stato di carenza del prodotto (la scorta rossa diventa bianca) limitando un pò i guadagni.
:)
[Modificato da Xelaehtgre 19/09/2007 17:20]
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19/09/2007 17:26 | |
Dimenticavo: i prezzi di saldo che si trovano in alcune città dipendono dal fatto che sono presenti grosse quantità di beni invendute. E' bene approfittarne, ma non conviene impostare acquisti automatici su quei prezzi perché compaiono solo una tantum.
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19/09/2007 18:27 | |
E' un bel po' che non gioco quindi non ricordo i prezzi, ma i 3 prodotti di importazioni li trovi anche a 600-700 dobloni appena scaricati nel porto dalle navi. |
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20/09/2007 08:36 | |
Xelaehtgre, 19/09/2007 17.19:
...
La vendita é legata a chi la fa (magazzino o rotta commerciale). Indicativamente cerco di vendere a non meno di questi prezzi:
prima necessità 150 dobloni
materie prime 160 dobloni
manifatture 500 dobloni
coloniali 220 dobloni
importazione 1000 dobloni
...
beh... sono prezzi un pochino più bassi di quelli usati da me (a proposito: quelli di prima necessità li vendo a 150... ho erroneamente scritto 200...); mi stupiscono soprattutto i prezzi delle manifatture e dei coloniali
quelli di acquisto, invece sono in linea, tranne per le manifatture e le importazione per cui ho impostato prezzi un pochino più alti: ma è per non rimanere senza... ci guadagni comunque parecchio anche acquistando a 800 come ho impostato io... questione di quantità
comunque grazie per la spiegazione sul calcolo del prezzo di acquisto: merita un'altra tabella, che ne dici Xela?
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22/09/2007 15:48 | |
f.strillone, 20/09/2007 8.36:
beh... sono prezzi un pochino più bassi di quelli usati da me (a proposito: quelli di prima necessità li vendo a 150... ho erroneamente scritto 200...); mi stupiscono soprattutto i prezzi delle manifatture e dei coloniali
quelli di acquisto, invece sono in linea, tranne per le manifatture e le importazione per cui ho impostato prezzi un pochino più alti: ma è per non rimanere senza... ci guadagni comunque parecchio anche acquistando a 800 come ho impostato io... questione di quantità
io ho impostato i prezzi sulla giacenza media di una città con Governatore, non aspetto che la città sia priva di un bene per venderlo; tieni conto che questi sono i prezzi nella prima fase di una partita, poi in genere tendo ad abbassarli, per smerciare quantità più alte.
comunque grazie per la spiegazione sul calcolo del prezzo di acquisto: merita un'altra tabella, che ne dici Xela?
potrebbe essere un'idea... per adesso, seguendo il tuo esempio, ho iniziato un'altra partita da San Juan, sono appena ad un mese di gioco: potremmo scambiarci pareri su come andiamo avanti e la cosa potrebbe essere utile anche a chi non si é ancora avvicinato a PR2!
che ne pensi?
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22/09/2007 18:05 | |
Xelaehtgre, 22/09/2007 15.48:
a) ... tieni conto che questi sono i prezzi nella prima fase di una partita, poi in genere tendo ad abbassarli, per smerciare quantità più alte...
b) ... ho iniziato un'altra partita da San Juan, sono appena ad un mese di gioco: potremmo scambiarci pareri su come andiamo avanti e la cosa potrebbe essere utile anche a chi non si é ancora avvicinato a PR2!
che ne pensi?
a) i prezzi che hai riportato addirittura li abbassi??? sono esterrefatto ... ma in PR i soldi come si fanno, solo andando a caccia di pirati e attaccando una Nazione avversaria??? o mamma, se è così devo farmi le ossa in battaglia: mai fatta una... per il momento
b) e me lo chiedi? sono onorato!!!
mi trovi d'accordo, ma credo tu abbia molti più consigli da dare rispetto al sottoscritto: è pur sempre la prima partita che faccio!!!
[Modificato da f.strillone 22/09/2007 18:06]
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22/09/2007 19:58 | |
dimenticavo: i suggerimenti arriveranno anche da Alcen75... infatti ho iniziato questa partita con lui (a distanza...) proprio con l'intento di scambiarci pareri
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22/09/2007 22:05 | |
Benissimo! Sarà un piacere anche risentire Alcen75!
Ti faccio una breve descrizione della partita, di come l'ho impostata nei primi passi: al momento sono arrivato al 26 giugno 1600 e sono appena stato promosso Nostromo. La mia città, come detto, é San Juan e il mio capitale é di circa 400.000 dobloni di cui 60.000 in questo momento liquidi.
Ho tre rotte rigorosamente manuali:
1) la San Juan, due pinacce, che vende carne, rhum e prodotti di importazione nelle Leeward e si spinge sino a Guadalupa: porta a San Juan zucchero, granturco, tabacco e cacao, più indumenti;
2) la Santo Domingo, due pinacce, che fa la stessa cosa per l'isola di Haiti, portando a San Juan tabacco, corde (che trova a Port Royale) e zucchero;
3) la Curacao, una corvetta, che mi serve per vendere carne e rhum in sudamerica in cambio di caffè.
Sono tre rotte che toccano al massimo cinque/sei città e per il momento devo gestirle manualmente perché non ho capitani con l'esperienza sufficiente per automatizzarle.
Al momento, siccome sto costruendo una falegnameria e una fabbrica di mattoni a San Juan, ho tolto la Curacao dalla sua rotta normale per fare il giro delle città dei Governatori in cerca di coloni.
Per il momento, inoltre, non ho fatto missioni e non ho mai fatto battaglie. [Modificato da Xelaehtgre 22/09/2007 22:09]
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24/09/2007 08:25 | |
E va bene, visto che hai cominciato…
Come ho iniziato.
Lo spirito di avventura, all’inizio di PR2, è quello di andare a “scoprire” le città.
Con questo principio ho iniziato a girovagare sulla mappa per scoprire tutte le città della colonia inglese facendo quattrini da investire in un primo flute col quale sono andato in cerca di fortuna a nord, tra l’Olanda e la Francia.
A che punto sono.
Sono a un anno gioco al grado di timoniere; la liquidità non è mai inferiore ai 140.000 dobloni e appena raggiunge/supera i 200 mila li investo in impianti o navi; in questo modo sono arrivato ad avere, oltre allo sloop iniziale, 9 flute e 1 flute mercantile. (il capitale è 1 milione… raggiunto da poco).
Ho una rotta automatica San Juan-Isabela: porto a Isabela legno e mattoni (lo so che li produce, ma ho messo gli impianti a San Juan) oltre a corda e indumenti e torno con tutto lo zucchero prodotto; al momento la rotta è coperta dallo sloop, ma in futuro arricchirò il convoglio oltre ad allungare la rotta.
Le rimanenti navi sono organizzate in due convogli manuali (anche se uno dei capitani ha l’esperienza per fare solo).
Con uno (6 flute e 1 flute mercantile; è quello del capitano esperto) copro Olanda, Francia e la parte spagnola ad est della mappa; con l’altro (3 flute) faccio il giro della colonia inglese e tocco la costa del sud america fino a Cartagena.
Questa modalità mi permette di arrivare, in un paio di settimane massimo, ai 200 mila dobloni per investire come detto sopra.
Come mi sono organizzato per le poche produzioni.
A San Juan ho un impianto per tipo di legno, mattoni, rhum e carne. Mi manca la frutta e credo presto ci penserò.
A Isabela produco zucchero. Ho appena costruito un cotonificio.
L’inesperienza mi ha fatto puntare, per lo zucchero, a St Thome, ma quando ho scoperto che aumentare la reputazione commerciale in quella città era un pochino complicato sono andato dritto a Isabella.
Al momento, nessuna battaglia e nessuna missione (ma anche a PIII nelle prime partite non ne facevo).
Come proseguirò nel gioco non lo so ancora di preciso, so solo che rimane ferma la mia intenzione di seguire una carriera più strettamente commerciale (e mi sembra di aver capito che non è cosa semplice in PR2).
PS forse è il caso di cambiare il titolo della discussione? [Modificato da f.strillone 24/09/2007 08:27]
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24/09/2007 11:15 | |
f.strillone, 24/09/2007 8.25:
E va bene,
PS forse è il caso di cambiare il titolo della discussione?
fatto!
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24/09/2007 15:07 | |
Apro una parentesi per sottolineare che, secondo me, in Port Royale 2 si possono tranquillamente seguire degli obiettivi prettamente commerciali lasciando perdere la guerra fra le nazioni e le lettere di corsa. C'é però la necessità di armare un convoglio per la lotta ai pirati che, se lasciati liberi, diventano come delle vere e proprie cavallette. E inoltre c'é sempre la sventurata ipotesi di essere presi di mira dai corsari: alcune delle cose che fanno sono veramente perfide, tipo - ad esempio - mettere in fuga i lavoratori.
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24/09/2007 15:26 | |
grazie mille!
difatti, dopo questo suggerimento (anche se qualcosa di simile mi era già stato detto da robykarl), i miei convogli saranno scortati da almeno una nave da guerra (penso saranno 2: io non ci so proprio fare in battaglia!)... che ne dici? devo esagerare ed arrivare a 3???
PS ovviamente tra poco comincerò ad allestire un convoglio militare!!! [Modificato da f.strillone 24/09/2007 15:26]
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24/09/2007 15:37 | |
sulle rotte commerciali (e sulle loro scorte) ti consiglio di leggere questa discussione che é decisamente interessante.
io sono del partito "non mettere le navi di scorta" perché i convogli non scortati vengono solo saccheggiati mentre nei convogli scortati si possono perdere le navi commerciali, quindi avere un maggior danno.
siccome i pericoli per i convogli, visto lo stile di gioco votato al commercio, ti possono venire solo dai pirati, é a questi che devi cercare di far tenere bassa la testa: un buon convoglio militare e una certa costanza nell'attaccarli (anche nei covi) é quello che ti serve.
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24/09/2007 16:06 | |
Concordo con xela, per le rotte automatiche niente navi da guerra, è più la perdita che altro. A meno che tu le manovri manualmente, e quindi hai qualche possibilità di cavartela.
Per quanto riguarda i pirati, prima li distruggi meglio è, se no ti troverai con i covi con 10 torri al porto e sarà noioso distruggerli (oltre che perderai un po' di soldi in riparazioni se non avrai già la tua città che te le fa gratis). |
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24/09/2007 16:20 | |
sìsì, ho riletto la discussione segnalata da Xela e mi sono (ri)convinto: niente scorta, ma un bel paio di convogli militari... provvederò fin da subito
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24/09/2007 18:53 | |
Aggiorno il resoconto della mia partita (visto che nel week end sono riuscito a giocare abbastanza)
data 2 ottobre 1600, rango Timoniere, capitale 1.237.500 dobloni di cui 278.000 liquidi e 123.900 prestati (compreso l'interesse); ho fatto 5 missioni, fra le quali una caccia al tesoro, e catturato una nave degli ubriaconi.
ho 3 magazzini e cinque attività in due città (San Juan e San Martin); ho sei navi e cinque capitani
al momento ho due rotte commerciali automatiche:
1) la "Leeward", un flute, che copre la rotta S.Juan-S.Thome-Antigua-Guadalupa-St.Kitts-St.Martin; preleva carne, rhum e importazioni a S.Juan, vende e compra il capitano, tranne a San Martin dove carica lo zucchero per le mie distillerie di rhum. In futuro a St.Kitts dovrà prelevare il granturco per gli allevamenti di maiali di S.Juan
2) la "Hispaniola", un flute, che copre la rotta S.Juan-S.Domingo-Port Royale-Port au Prince-Tortuga e Isabella. Carica carne, rhum e importazioni a San Juan, vende e compra il capitano.
l'unica altra rotta manuale é quella della "Curacao", la corvetta che compra caffé in sudamerica e tinture nelle colonie olandesi
un convoglio a disposizione é il "C L M" (coloni, legname, mattoni), due pinacce, che si preoccupa di rifornire le città dove vado a costruire attività con le materie necessarie allo sviluppo, nonché a reperire coloni
ultimo, ma non meno importante, il "Vendicatore", una fregata militare, che sta facendo addestramento per poter colpire i pirati (quando sarà il momento); per ora ha fatto una missione e cerca di reperire cannoni e armi a prezzi minimi; dovrà essere assolutamente potenziato
lo sviluppo della partita é commerciale, in primis volendo favorire produzione e vendita di carne e rhum da San Juan
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25/09/2007 08:51 | |
Xelaehtgre, 19/09/2007 17.19:
Parrà strano, ma ai prezzi - a differenza di Patrician - in Port Royale 2 non ci ho fatto molto caso ...aggiungi un 15% e trovi il prezzo ottimale di acquisto:
prima necessità 92 dobloni
materie prime 115 dobloni
manifatture 345 dobloni
coloniali 172 dobloni
mentre i prodotti di importazione li compri bene a 602 dobloni.
Io, per la verità, in partita facile,trovo impostati di default questi prezzi ottimali di acquisto:
prima necessità 96
materia prime 120
manifatture 360
coloniali 180
importazione molto più variabili: la media sta tra 550 e 650
Solo occasionalmente in qualche città si trovano prezzi inferiori a questi, ma è raro.
Approfitto della discussione per chiedere: ma i coloniali non si dovrebbero vendere soprattutto nelle città importanti (con governatore o vicerè)dalle quali vengono poi esportati in Europa? Lo chiedo perchè, in conseguenza di questo, mi aspettavo di trovare in queste città i prezzi migliori di vendita: ma non mi pare che sia così. Forse perchè tendo a non venderli a meno di 300? In altre città però riesco spesso ad applicare questi prezzi. O la richiesta aumenta periodicamente, in occasione della formazione dei convogli transoceanici?
Portroyalologi, a voi!
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25/09/2007 09:34 | |
Vero é che i prezzi impostati sono quelli segnalati da Von. Però se c'é disponibilità di prodotto il prezzo ottimale é quello indicato da me. Puoi trovare prezzi inferiori solo in caso di grandi accumuli di merce (cioé le svendite).
La scaletta va di 15% in 15%, in questo modo:
prezzo base + 15% = prezzo ottimale
prezzo ottimale + 15% = prezzo del prodotto scarso (quando la quantità inizia ad essere indicata in rosso)
Quindi:
prima necessità: 80 - 92 - 106
materie prime: 100 - 115 - 132
manifatture: 300 - 345 - 397
coloniali: 150 - 172 - 198
(stima) importazioni: 500 - 575 - 661
in pratica devi vendere, per migliorare il rank di una città - per esempio nelle missioni - sino ai prezzi indicati in rosso
i prezzi di produzione delle proprie merci sono leggermente inferiori al prezzo base (almeno in modalità facile), ma non ho ancora capito come funziona in questo caso la dinamica del prezzo stesso
per che riguarda i coloniali si vendono meglio in alcune colonie dove non vengono prodotti, ma questo é solo dovuto al fatto che spesso la scorta é pari a zero; nelle città del governatore puoi invece, ad un prezzo inferiore, venderne maggiori quantità più continuativamente; la domanda é ovviamente maggiore subito dopo che é partito il convoglio da trasporto per l'europa
[Modificato da Xelaehtgre 25/09/2007 09:38]
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25/09/2007 13:10 | |
veramente quando li scaricano dalle navi io l i trovo a 400....
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25/09/2007 14:31 | |
Scandro997, 25/09/2007 13.10:
veramente quando li scaricano dalle navi io l i trovo a 400....
In effetti gli attrezzi partono da un prezzo inferiore, anche se non così basso. E' per questo che avevo messo "stima".
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25/09/2007 16:01 | |
Xelaehtgre, 25/09/2007 9.34:
La scaletta va di 15% in 15%, in questo modo:
prezzo base + 15% = prezzo ottimale
prezzo ottimale + 15% = prezzo del prodotto scarso (quando la quantità inizia ad essere indicata in rosso)
Quindi:
prima necessità: 80 - 92 - 106
materie prime: 100 - 115 - 132
manifatture: 300 - 345 - 397
coloniali: 150 - 172 - 198
(stima) importazioni: 500 - 575 - 661
in pratica devi vendere, per migliorare il rank di una città - per esempio nelle missioni - sino ai prezzi indicati in rosso
caspita, Xela! continuo ad insistere: dovresti farne una nuova tavola di aiuto per PR2!!!
Tornando ai prezzi nelle città con Governatore… non ho fatto un controllo assiduo dei prezzi, ma dal prezzo medio delle giacenze in magazzino deduco che hai ragione; ora ho impostato prezzi di vendita leggermente minori e le scorte scendono più rapidamente anche se solo nella (o nelle?) settimana successiva alla partenza dei convogli per il vecchio continente.
Ho acquistato una fregata militare… sono in cerca del primo piratuccolo
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25/09/2007 19:17 | |
f.strillone, 25/09/2007 16.01:
Ho acquistato una fregata militare… sono in cerca del primo piratuccolo
Occhio, Strillo, che qui i combattimenti non sono come in PIII ed è raro trovare un pirata con una sola nave!
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26/09/2007 08:07 | |
già... nella mia partita ho visto che il più sgualfo ha un convoglio di 2 navi... uno solo!!! gli altri almeno 3 navi e magari più convogli!!! mannaggia: ho aspettato troppo tempo, ma adesso cerco di porre rimedio
ho anche un covo "scoperto", ma non mi ci avventuro... non ho ancora controllato come è messo il marrano, ma credo aspetterò di avere almeno 5 navi da guerra (ripeto: non sono ancora scafato nelle battaglie, per non parlare dei duelli!!!) [Modificato da f.strillone 26/09/2007 08:08]
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26/09/2007 09:23 | |
f.strillone, 26/09/2007 8.07:
(ripeto: non sono ancora scafato nelle battaglie, per non parlare dei duelli!!!)
ti consiglio di rileggerti le FAQ sulle battaglie navali: sono molto utili
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