Hearts of Iron - Compendium

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borghese84
00venerdì 16 luglio 2004 19:09
Ok ho afferrato la storia dell'organizzazione! [SM=g27828]
Ma quindi conviene non potenziare al massimo le truppe giusto?
Cmq grazie mille, attendo con calma gli screen dei convogli[SM=g27835]

Ah una cosa : dov'è scaricabile la patch in italiano?

Grazie mille
CCM Von Hausser
00lunedì 19 luglio 2004 17:17


Spiego la schermata. Nella partita con la Russia (Super AI 1.2a) ho selezionato questo convoglio già esistente e l’ho semplicemente invertito, nel senso che prima del mio intervento portava rifornimenti di tutti i generi in “Ocha”, ora porta esclusivamente petrolio da “Ocha” a “Vladivostock”. Perché questo? Ad Ocha non c’è nulla da mantenere e la regione non ha industrie, ma è,invece, produttrice di petrolio e allora porto questa risorsa a Vladivostock che, con le sue 10 Industrie, è la più produttiva regione della zona. Nel quadro delle Materie Prime noterò un piccolo aumento… è veramente piccolo, ma c’è. Se nella regione ci fossero state delle truppe, avrei dovuto spuntare la voce “Supplies” ed aggiungere tanti trasporti quanti me ne richiedeva per soddisfare le necessità della regione. Se, quando ci sono truppe, non si trasportano i Supplies, i valori dell’Organizzazione non salgono. Per i rifornimenti di carburante la cosa è curiosa e mi spiego. A naso verrebbe da selezionare anche la voce Petrolio, ma secondo le istruzioni ufficiali del gioco (senza Mod), quella sarebbe la Materia Prima e non il prodotto finito, che in teoria, dovrebbe essere compreso nei Supplies di cui sopra. Ora però, entrano in ballo anche i Mods, e le loro interpretazioni dei Convogli. Per farla breve: io imposto il convoglio e spunto Supplies se devo rifornire delle truppe, mentre spunto le Materie Prime se devo trasportarle verso l’Industria in Patria. Se, nel primo caso, vedo che il problema del carburante per le unità rimane, semplicemente aggiungo una spunta nell’apposita casella e tutto si risolve.
El Vise
00lunedì 19 luglio 2004 17:49
Se, quando ci sono truppe, non si trasportano i Supplies, i valori dell’Organizzazione non salgono (come dice il mio esimio collega) è vero, anche se la faccenda è un pò più grave...infatti, non solo non salgono ma a lungo andare cominciano a diminuire sia l'organizzazione e sia, di conseguenza, anche la forza. Arrivate a zero semplicemente la/le divisione/ni si sciolgono (scompaiono![SM=g27819] ).....quindi bisogna sempre tenere un occhio alle truppe non collegate direttamente alla madre patria......
CCM Von Hausser
00lunedì 19 luglio 2004 18:06
già... ne sappiamo tutti qualcosa [SM=x329175]
borghese84
00mercoledì 21 luglio 2004 01:41
Interessante e davvero molto realistico! Ma come faccio a capire qual'è una regione adatta ad esportare i rifornimenti verso le mie truppe "all'estero?".

P.s.
Dove posso scaricare la mitica patch? Tnks mille
El Vise
00mercoledì 21 luglio 2004 09:50
Re:

Scritto da: borghese84 21/07/2004 1.41
Interessante e davvero molto realistico! Ma come faccio a capire qual'è una regione adatta ad esportare i rifornimenti verso le mie truppe "all'estero?".

P.s.
Dove posso scaricare la mitica patch? Tnks mille



Se osservi l'immagine postata da CCM a sinistra della mappa che simula notte/giorno (in basso a destra) ci sono 5 pulsanti verticali....ti danno la visuale territorio, politica, meteo, economica delle risorse, rifornimenti....se usi quella delle risorse vedrai che tipo e quante risorse ci sono nelle varie regioni (importante saperlo anche per il territorio nemico per decidere che regioni attaccare[SM=x329178] )...

CCM Von Hausser
00mercoledì 21 luglio 2004 13:23
Re:

Scritto da: borghese84 21/07/2004 1.41
...Dove posso scaricare la mitica patch? Tnks mille



nell'apposita sezione dei links [SM=x329164]
borghese84
00mercoledì 21 luglio 2004 19:28
Re: Re:

Scritto da: El Vise 21/07/2004 9.50


Se osservi l'immagine postata da CCM a sinistra della mappa che simula notte/giorno (in basso a destra) ci sono 5 pulsanti verticali....ti danno la visuale territorio, politica, meteo, economica delle risorse, rifornimenti....se usi quella delle risorse vedrai che tipo e quante risorse ci sono nelle varie regioni (importante saperlo anche per il territorio nemico per decidere che regioni attaccare[SM=x329178] )...





Ma qual'è l'icona per i rifornimenti? Perchè io con la mappa vedo il petrolio, l'acciaio, il carbone e la gomma e basta [SM=g27825]
El Vise
00giovedì 22 luglio 2004 09:48
Re: Re: Re:

Scritto da: borghese84 21/07/2004 19.28



Ma qual'è l'icona per i rifornimenti? Perchè io con la mappa vedo il petrolio, l'acciaio, il carbone e la gomma e basta [SM=g27825]



Scusa, forse non ho capito bene la tua domanda precedente allora[SM=g27813] ..sinceramente non riesco a capire bene cosa intendi con l'icona dei rifornimenti, non esiste un'icona. Devi solo tenere presente che perchè le tue truppe siano rifornite devi avere una linea immaginaria che le colleghi con la regione nella quale hai scorte di rifornimenti.
L'ultimo tasto (di quelli che ti dicevo in precedenza)ti mostra la situazione dei rifornimenti (la mappa si colora di rosso mi sembra di ricordare...) e da questo puoi verificare se ci sono delle truppe senza rifornimenti...se devi creare una linea di rifornimenti con tue truppe oltre mare devi far si che il collegamento parta dalle tue regioni fino alla costa (con spiaggia o porto mi sembra!) della regione dove sono le tue truppe....ma forse non è questo che ti serviva sapere[SM=g27819] ....in caso fammi capire bene il tuo problema o meglio se CCM ha capito te lo spiega lui[SM=g27828] (io sono un pò duro per capire le domande, figuriamoci a rispondere[SM=x329184]
CCM Von Hausser
00giovedì 22 luglio 2004 13:18
onestamente anche io oltre a consigliare di utilizzare dei Field Marshall in quanto HQ per cui in grado di essere o generare linea di rifornimento, non so proprio cosa altro aggiungere... sono confuso [SM=g27833]
borghese84
00giovedì 22 luglio 2004 16:44
Provo a fare un esempio : io sono l'Italia. Ho mandato una mia armata composta da fanteria e carri in Siria. Da quello che ho capito, per rifornire le mie truppe di cibo e petrolio, devo mandare un convoglio nella regione siriana no? E facendo cio, devo spuntare la casella "supplies" (rifornimenti) giusto?
Ora il punto e' : come faccio a capire quale mia regione produce questi rifornimenti (facciamo un esempio : milano) in modo da creare un convoglio milano-zonasiriana (ammettendo che la regione milano sia ricca di rifornimenti) piuttosto che ne so Tirana-zonasiriana?
CCM Von Hausser
00giovedì 22 luglio 2004 17:02
sono sincero... quando genero un convoglio per i rifornimenti solo nelle fasi iniziali faccio caso a questo, poi, da dove parte parte... comunque, di solito visualizzo la mappa in "modalità risorse" (come indicato da El Vise) e do come punto di origine una zona costiera che abbia la "goccia di petrolio" raffigurata e come destinazione finale la zona che mi interessa. Semplicemente. Prometto che alla prossima occasione che mi capita starò più attento e documenterò il tutto. Facci sapere se funziona [SM=x329167]
El Vise
00giovedì 22 luglio 2004 17:08
Re:

Scritto da: borghese84 22/07/2004 16.44
Provo a fare un esempio : io sono l'Italia. Ho mandato una mia armata composta da fanteria e carri in Siria. Da quello che ho capito, per rifornire le mie truppe di cibo e petrolio, devo mandare un convoglio nella regione siriana no? E facendo cio, devo spuntare la casella "supplies" (rifornimenti) giusto?
Ora il punto e' : come faccio a capire quale mia regione produce questi rifornimenti (facciamo un esempio : milano) in modo da creare un convoglio milano-zonasiriana (ammettendo che la regione milano sia ricca di rifornimenti) piuttosto che ne so Tirana-zonasiriana?



[SM=x329186] , ti dirò che avendo scoperto da poco i rifornimenti (giocando con la Germania e non espandendomi oltre mare non ne avevo mai avuto bisogno di rifornimenti); dovrebbe essere dalla regione più vicina (sulla costa) alla destinazione...infatti in teoria i rifornimenti dovrebbero arrivare a tutte le regioni legate alla capitale.....se non funziona così metti come partenza appunto la capitale!!

CCM, tu che hai il gioco in ufficio prova vedere i rifornimenti delle due regioni oltre Danzica della Germania...
CCM Von Hausser
00giovedì 22 luglio 2004 17:16
Re: Re:

Scritto da: El Vise 22/07/2004 17.08
...CCM, tu che hai il gioco in ufficio prova vedere i rifornimenti delle due regioni oltre Danzica della Germania...



ohibò! [SM=g27820] Chi è che mette 'ste voci in giro??? Io sputo sangue dalla mattina alla sera, sa? [SM=g27826]
[SM=g27819] Fetente! [SM=x329178]
e poi, a parte che proprio adesso non posso, ma con il Mod WWI non so se le risorse sono rimaste le stesse [SM=x329186] ....vedrò
borghese84
00giovedì 22 luglio 2004 18:35
Ok credo di aver appreso le nozioni base per fare una partita decente almeno. Ora mi appresto ad installare le varia patch/mod/core.

Ma alla fine, che effettive migliorie portano? (diventa tutto in inglese immagino giusto?)

Un altra cosa : e' per caso allo studio una specie di guida per quale tecnologia sviluppare con ogni nazione? CIoè penso che sia impossibile svilupparle tutte...o sbaglio? [SM=x329172]
CCM Von Hausser
00giovedì 22 luglio 2004 18:45
Le migliorie riguardano sopratutto Eventi (circa 2500 in più); l'AI (non prenderla sotto gamba!); il Tech Tree e, ovviamente, la grafica.

Tutto diventa in inglese.

Effettivamente ci sarebbe qualcosa allo studio, ma non è facile proprio per la non-linearità del gioco e delle parti in causa. Se cerchi c'è un primo abbozzo da me fatto proprio in tal senso... a questo volevo far seguire altre parti, ma mi manca non tanto il tempo, quanto la concentrazione per scrivere il tutto, ma prima o poi lo farò! Cavolo se lo farò!

El Vise
00giovedì 22 luglio 2004 18:52
Re:

Scritto da: borghese84 22/07/2004 18.35
Ok credo di aver appreso le nozioni base per fare una partita decente almeno. Ora mi appresto ad installare le varia patch/mod/core.

Ma alla fine, che effettive migliorie portano? (diventa tutto in inglese immagino giusto?)

Un altra cosa : e' per caso allo studio una specie di guida per quale tecnologia sviluppare con ogni nazione? CIoè penso che sia impossibile svilupparle tutte...o sbaglio? [SM=x329172]



Credimi che il gioco migliora di moltissimo[SM=g27811]
Per la guida allo sviluppo delle tecnologie credo siamo in molti a desiderarla....devo dire che è uno degli aspetti più complicati da gestire (e che fa la differenza tra vincere ed essere massacrati[SM=x329184] ).....
Comunque c'è un file pdf(linkato da CCM e scusa se non ricordo dove[SM=g27829] ) che ti da un'ottima panoramica delle varie tecnologie e i loro intrecci.
CCM Von Hausser
00giovedì 22 luglio 2004 19:25
la sezione è questa ed è veramente utile... quanto meno ti fai una panoramica sulle "ramificazioni" della ricerca [SM=x329164]
borghese84
00venerdì 23 luglio 2004 15:27
Interessante! Non so cmq se l'avete gia notato, ma alcuni link non si aprono [SM=x329181]

Una cosa : ho scaricato la patch, la super ai, e il core....ma ora come li installo?? [SM=g27834]
CCM Von Hausser
00venerdì 23 luglio 2004 15:34
Re:

Scritto da: borghese84 23/07/2004 15.27
Interessante! Non so cmq se l'avete gia notato, ma alcuni link non si aprono [SM=x329181]

Una cosa : ho scaricato la patch, la super ai, e il core....ma ora come li installo?? [SM=g27834]



per cortesia indica quali link non si aprono... sappi comunque che alcuni siti sono stati attaccati e sono giù

per l'installazione tra breve ti dico dove guardare
CCM Von Hausser
00venerdì 23 luglio 2004 15:41
leggi qui ho postato proprio ora
borghese84
00venerdì 23 luglio 2004 15:42
Manuale degli utenti e la guida dei generali

[SM=x329180]
CCM Von Hausser
00venerdì 23 luglio 2004 16:56
ecco! dimmi un po' come va 'sta Guida? da alcuni pvt zoppica un pochino!!!! purtroppo sto ancora aspettando che un fetente dell'ufficio mi porti VS .Net per convertirla... ora gira solo se hai Access
borghese84
00martedì 27 luglio 2004 01:10
Comandante, non sono poi riuscito ad aprire il link sui generali. Sicuro sia corretto?
CCM Von Hausser
00martedì 27 luglio 2004 08:19
ALtervista ultimamente è stato giù... ne sa qualcosa pure El Vise... a pranzo ci metto mano e verifico tutti i links... porta pazienza, grazie
CCM Von Hausser
00martedì 27 luglio 2004 09:51
ho rivisto i links... pare che vadano. Ricorda comunque che quando è un links verso altri siti va bene il tasto SX, quando è un link verso un qualcosa da scaricare devi fare tasto DX e "salva con nome" altrimenti non funziona
slycat
00venerdì 27 agosto 2004 00:13
Ho iniziato da poco a cimentarmi con questo bellissimo gioco ma ci sono diverse cose, da un punto di vista strategico, che non mi sono chiare.
Gioco senza alcun mod con la versione italiana e inizio nel '36 con la Germania. Inizialmente cerco di produrre un sacco di divisioni di fanteria e fanteria corazzata nel contempo ricerco le teconologie che mi "sembrano" più indicate (catena di montaggio, trasfusione di sangue, ricerca nucleare). Dopo qualche mese decido di attaccare la Cecoslovacchia e dispongo sui confini 4 divisioni per provincia (per difendermi dagli attacchi) mentre nella provincia addiacente a quella in cui voglio sfondare piazzo 5 divisioni corazzate + 11 divisioni di fanteria. Imposto i generali "credo" corretti (difesa ai difensori, attacco agli attaccanti, comandante dei panzer ai panzerotti :lol: ). Dispongo incursioni aeree un ora prima dell'attacco. Dichiaro guerra e attacco (in una regione non trinceata) con 5 unità di fanteria corazzata e 11 di fanteria... ma sistematicamente perdo :roll: A questo punto vi pongo un sacco di domande:

1) Tante volte vorrei bombardare le truppe avversarie mentre combattono contro la mia fanteria. E' sbagliato? C'è un modo per automatizzare l'operazione in maniera tale da ripeterla diverse volte senza dover continuamente cliccare sui miei aerei e poi sulla provincia decine di volte?

2) Alcune ricerche non hanno un vantaggio particolare ma segnano "Effetti(P)= Potenziamenti in corso", che significa?

3) Quando infuluenzo una nazione a volte capita "Hai completamente influenzato la nazione" ma l'indicatore politico (comunismo, repubblica, fascismo) non cambia (cosa che invece succede quando compare "hai leggermente influenzato la nazione"). E' un baco o si sono sbagliati a tradurre e vuol dire che non ho influenzato la nazione?

4) Quante divisione utilizzate di solito per attaccare una provincia. Giusto per farmi un idea. E per difenderne una? Utilizzate anche le condizioni meteo per decidere un attacco?

5) Il mercato mondiale... ho una grande necessità di gomma (come molte nazioni mi pare d'aver capito). Faccio delle proposte sul mercato mondiale ma nessuno me le accetta. Inoltre si può arrivare a chiederne un centinaio in cambio... come mai così poche?

6) Accanto a i convogli compare una specie di torta con numeri molto grandi... cosa significano?

7) Se non ricordo male nella realtà Inghilterra e Francia rimasero immobili durante l'occupazione Tedesca della Cecoslovacchia. Come mai intervengono?

8) Con che criteri scegliete come indirizzare la ricerca scientifica? Quali sono le tecnologie di cui non si può fare a meno?

Scusate per le tante domande ma ne ho altre mille in testa. Sono sicuro che con i vostri consigli riuscirò a non capitolare dopo i primi 10 minuti di gioco! Grazie mille
El Vise
00venerdì 27 agosto 2004 09:26
Purtroppo fra un quarto d'ora ho un appuntamento di lavoro e non ho il tempo di risponderti adeguatamente ma lo farò presto.
Però ti consiglio (anzi ti ordino[SM=g27828] ) di installare la patch 1.06 e poi il mod CORE (ora alla versione 0.8). E' meglio che tu impari direttamente su HoI in queste caratteristiche: migliora la AI avversaria ma soprattutto cambia l'albero tecnologico...

Appena mi sbrigo del lavoro proverò a risponderti alle domande (se non lo farà prima Viboy o CCM ) e intanto tu installa quello che ti ho detto, fidati [SM=g27811]
Virusboy
00venerdì 27 agosto 2004 10:05
Purtroppo ho pochissimo tempo anch'io ma mi riprometto di risponderti meglio in seguito... quindi perdona il mio essere laconico...

Risposte:

1 Si puoi mettere il bombardamento tattico (e strategico) in automatico attivando il pulsante virtuale (indica una freccia a U andata e ritorno) in fondo a destra della finestra che ti si apre quando dai un ordine alla tua squadra aerea.

2 Ti consiglio di non fare ricerche nucleari ammeno che tu non abbia URSS o USA... Per la Germania inizia quando sarai già avanti con la campagna. Le tec. a cui tu ti riferisci sono step necessari per sviluppare altre tecnologie... L'allero tec. è abbastanza ramificato e scoprirai, sempre più complesso nei mod dove spesso dovrai scoprire tec che hanno come unico risultato quello di permetterti di accedere ad altre tec.

3 C'è un errore di scrittura presente pure nella versione inglese ( e di facile correzione) che ti scrive "hai fortemente influenzato" quando in realtà non hai influenzato affatto!... Invece il messaggio che dici tu "hai completamente influenzato" funziona bene e dovresti notare il cerchietto che sta nel triangolo delle ideologie muoversi considerevolmente verso la tua ideologia.

4 Il numero ed il tipo di divisioni dipende dal tipo di provincia, dal numero e dal tipo di divisioni avversarie... Posso farti degli esempi ma scoprirlo è uno dei divertimenti di HoI... (Es. Alpini in montagna, Corazzati e motorizzati in pianura, Meccanizzati in pianura e collina ma un po' dappertutto.) Eviterei di far scontrare la tua cavalleria contro dei corazzati [SM=g27816] O di mandare una divisione di Panzer in alta montagna... Come di affrontare 10 divisioni con 3... Insomma sono scelte che sta a te prendere dopo aver valutato il terreno la consistenza delle forze nemiche, la durata del giorno ed il clima meteo! (Inutile attaccare sui monti durante una tempesta di neve... neppure vi vedete tu ed il nemico! [SM=g27827])

5 Se sei in guerra il mercato mondiale praticamente si chiude... Impensabile che le nazioni nemiche accettino contratti economici di fornitura risorse strategiche mentre ti stanno combattendo [SM=g27820] Poi al max puoi chiedere 100 ma per volta... ossia nulla ti impedisce di stipulare 6 contratti di gomma a 100 per un totale di 600 [SM=g27823] Con l'acquisire esperienza ti renderai conto che è più funzionale avere più contratti piccoli o medi che pochi megacontratti.

6 Se ho capito bene la domanda credo che tu ti riferisca al numero di convogli necessari per poter stabilire una rotta funzionante... Finchè il colore è rosso il convoglio non funziona... Poi più sono le navi messe a disposizione più materiale trasporterai.

7 Nel tuo caso intervengono perchè hai dichiarato guerra ai Cechi prima del tempo o comunque senza attendere gli eventi che portarono la Germania alla annessione dei territori dei sudeti e successivamente all'installazione di Tiso e quindi alla presa completa dello stato. Tu, molto probabilmente, in barba ad ogni aspetto diplomatico hai semplicemente dichiarato guerra contro uno stato democratico (quale era la Cek nel '36, '37) senza tanti complimenti [SM=x329171]. Giustamente le altre democrazie europee hanno visto in questo tuo atteggiamento bellico ostile una minaccia per loro stessi [SM=x329178]

8 Domandone da Mike Buongiorno... [SM=g27828] Considerando che l'albero tecnologico con i vari mod è soggetto a continue modifiche e che la questione ha riempito di post tutti i topic a lei deidcati posso dirti in linea di massima di sviluppare sempre all'inizio la ricerca industriale, fanteria ed artiglieria. Ma prendilo come principio di massima perchè dipende dalla nazione che hai scelto, dalla tua strategia di gioco e dalla tua potenza industriale.

Spero di esserti stato d'aiuto e benvenuto nel forum. [SM=x329166]








slycat
00lunedì 30 agosto 2004 02:56
Grazie per i consigli, mi sono stati utilissimi! Ora, giocando, ho però qualche altro dubbio! Nel frattempo ho installato il CORE 0.84 + AI Mod.

1) Quando miglioro le provincie (costruisci nuove industrie, fortificazioni di vario tipo, etc) quanto costano? C'è un prezzo in produttività? In Materiali?

2) In una partita di prova ho lasciato salire il dissenso al 100% ma non ho subito effetti visibili (forse si: vedi la terza domanda!) non si sono creati "eserciti" di dissidenti. Che deve capitare con il dissenso alto? Perchè è un bene tenerlo basso?

3) Mi è successa una strana cosa con la produttività: mi è andato a 0 il numero sulla destra (in teoria la produttività totale). Quando annettevo qualche territorio risaliva per un momento (4 o 5 punti) per poi tornare a 0 (veniva consumata e anche il numero sulla sinistra scendeva - In teoria la produttività inutilizzata)! E' stata una cosa spiacevolissima perchè la gestione dello stato era praticamente bloccata: niente ricerca, niente rifornimenti, etc (però le risorse erano alle stelle: forse perchè non utilizzate). Non c'è stato verso di farla risalire nemmeno costruendo industrie in altre regioni. Che fare per non farla scendere? E quando scende che fare per farla risalire!

4) Passando ad un altro tema: conviene scegliere dei generali con alto rank oppure altri di grado più alto che fungono da centro di comando? Qual'è meglio?

5) In linea generale è meglio utilizzare 2 eserciti da 6 divisioni per attaccare una stessa provincia (magari con 2 generali da alto rank) oppure un unico esercito da 12 divisioni?

6) Diversi tipi di divisioni (es. fanteria + meccanizzati) sono più efficaci in due diversi eserciti o hanno lo stesso effetto se sono uniti nello stesso?

Scusate ancora per tutte queste richieste e grazie ancora una volta!
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