Hearts of Iron - Compendium

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Virusboy
00lunedì 30 agosto 2004 11:12
Re:
Assomiglia ad una sorta di esame su HoI [SM=x329168] Scherzo ovviamente [SM=g27828]

Cmq Bando alle ciance e via con le risposte [SM=x329174]

1. (ok ci sono la so![SM=g27827] )Il prezzo dei migliormenti provinciali è solo la diminuzione di IC totali: in quanto le industrie della provincia in cui stai costruendo il miglioramento sono impegnate dal miglioramento stesso. Quindi vi è addirittura un risparmio sui materiali perchè diminuisce la tua capacità industriale totale.

2. & 3. (rispondo insieme a queste due domande perchè come già avevi intuito tu sono collegate [SM=x329170] )
No il dissenso non crea eserciti di dissidenti ne ribellioni interne, come erroneamente riferisce il manuale della confezione e come probabilmente era nell'idea iniziale dei programmatori.
I malus che la "dissidenza" crea sono di carattere di capacità industriale, e qui rispondo alla tua terza domanda, riducendo percentualmente i tuoi IC e quindi 100% di dissidenza = 100% della tua IC di malus ergo IC=0[SM=x329176] Ma anche (stranamente [SM=g27819] ) le richieste di beni della popolazione civile.
Inoltre infligge un malus, sempre proporzionato alla percentuale di dissenso, al fattore di combattimento delle tue truppe. Evidentemente i soldati non hanno una gran voglia di combattere per un governo che essi considerano tiranno e crudele nei loro confronti. [SM=x329178]
Io personalmente non ho mai provato un dissenso più elevato del 54% ma credo che tu abbia incontrato serie difficoltà nel vincere anche battaglie semplici con un malus del genere.[SM=g27820]

Infine per rispondere alla tua terza domanda: nel tuo caso era quindi necessario abassare il dissenso per vedere incrementare proporzionalmente la tua capacità industriale.

4. Qui entriamo già nella parte più "personale" del gioco, ossia nello stile di gioco di ognuno. Di conseguenza ti rispondo solo in linea di massima e secondo il mio stile di gioco:
- Conviene senza dubbio avere comandanti in grado di gestire il numero di divisioni che gli affidi.
- Ritengo opportuno non sprecare Feldmarescialli (capacità 12 div.) per comandare 3 div. [SM=g27818]
- Il Feld che ha il bonus HQ (quartier generale) è utile averlo in una provincia adiacente al più alto numero di proprie divisioni (perchè il bonus si estende anche a loro)
- La scelta dei generali dipende molto (per me) dalle loro caratteristiche: ossia se ho 3 div a presidiare una spiaggia cercherò un comandante con abilità difensiva. Se invece con quelle divisioni voglio attaccare una provincia nemica cercherò capacità offensiva.
Visto che il discorso è collegato rispondo in questa sede anche alla tua 6 domanda.
Se ho 12 div composte da truppe di tipo diverso (3mecc. 3Corazz. e 6fanteria ad es.) cercherò di mettre al comando tre generali (avendoli ) che abbiano capacità utili al tipo di divisione, nel nostro esempio: Lt Logistic Wizard per meccanizzati, Lt. Panzer per Corazzati e Feld m. Offensive per la fanteria.
Questo mi permetterà di sfruttare ogni tipo di divisione al meglio e contemporanemente di coordinarle tutte (attraverso il feld) senza alcun malus ma aggiungendoci i bonus HQ e Offensiv a tutte.
N.B: puoi anche mandare all'attacco 30 div. senza malus per il comando, se le dividi sempre in gruppi comandati da un generale adeguato.

Ora mi accorgo di aver risposto anche alla tua 5 domanda ... In linea di massima conviene suddividere il tuo esercito se hai (come ho detto sopra) unità di tipo diverso per sfruttarne al meglio le qualità, oppure se hai un numero di divisioni superiore alla capacità massima dei generali a disposizione.

Infine vorrei dirti che ti conviene attaccare una provincia con due eserciti da 6 div partenti da due provincie diverse piuttosto che 12 dalla stessa, perchè così durante la battaglia avrai i bonus accerchiamento o attacchi da più lati che sono un'ottima cosa!

Spero di essere stato sufficientemete chiaro e non farti problemi per altre domande o dubbi... Questo forum è qui per questo!
slycat
00mercoledì 1 settembre 2004 01:59
Rieccomi con puntualità di nuovo presente con altri mille dubbi! Mi stò già divertedo un sacco grazie ai vostri consigli: è una soddisfazione enorme capire le meccaniche di gioco e far prendere alla storia una piega "personale" :)
Le prime domande sono su alcune meccaniche di gioco che mi sono ancora poco chiare, verso la fine ci sono alcune "richieste" strategiche! Inizio con il bombardamento:

1) Visualizzando la composizione di alcuni miei eserciti noto che alcune divisioni di fanteria (no meccanizzata o motorizzata) hanno una goccia d'olio all'interno del quadrato con l'immagine mentre altre (sempre di fanteria, identiche alle prime: entrambe segnate come "Infantry Division (Infanterie)") non ce l'hanno. Non dovrebbero esserci problemi di rifornimento o altro (non è rossa la goccia ma blu), solo che non mi spiego come mai unità dello stesso abbiano questo simbolino in più rispetto ad altre.

2) Questo credo sia semplice: Le ricerche scientifiche sono a compartimenti stagni? Mi spego meglio: è possibile che per ottente una determinata tecnologia in una campo devo necessariamente ricercare altre tecnologie in campi diversi?

3) La schermata della tecnologia non è molto chiara su cosa devo ricercare per ottenere una determinata scoperta. Non è possibile visualizzare in maniera più chiara (ad albero) la ricerca?

4) Qual'è l'effetto pratico di influenzare le nazioni? Che vantaggi dà avere nazioni allineate con la propria ideologia?

5) A cosa serve il riassegnamento delle divisioni? Non è la stessa cosa che spostare una divisione in un altra provincia e unirla ad un esercito?

6) Le navi trasporto servono per imbarcare truppe o per trasportare le materie prime dalle colonie? (convogli)

7) Come faccio ad aumentare il numero delle navi disponibili come scorta ai convogli? Quante scorte devo mettere, in linea generale, ai miei convogli?

8) Come faccio ad aumentare il numero di navi disponibili come convogli?

9) E' davvero così importante la quantità di divisioni che attaccano una provincia? Mi hanno detto che per vincere una battaglia servono almeno il doppio delle divisioni a difesa di quella provinvia ma da quel poco che ho visto non è vero. Voi che dite?

10) Quanti paracadutisti posso inserire in un aereo da trasporto? E quante divisioni di fanteria in una nave? di fanteria meccanizzata? Di motorizzata? :)

11) Come aumento l'organizzazione della fanteria, delle unità meccanizzate, delle navi, degli aerei?

Arrivano le domande strategiche! :)

12) Con la Germania conviene puntare sulla guerra navale o costruire aerei anti-nave? Che danni possono fare le navi nemiche alle mie provinvie o alla mia economia?

13) Conviene spezzare un esercito dopo aver conquistato una provincia? In pratica una parte dell'esercito (magari piccola) che ha attaccato e vinto la provincia rimane a difesa mentre l'altra parte continua l'avanzata. Può andare come strategia?



Ecco! Io quello che dovevo dire l'ho detto! Dopo tutte queste domande siete liberi di insultarmi!

Grazie ancora per l'aiuto!
CCM Von Hausser
00mercoledì 1 settembre 2004 10:29
salve e benvenuto! mi prendo tempo per risponderti, anche perchè le cose da leggere sono molte
Virusboy
00mercoledì 1 settembre 2004 10:51
Re:

Scritto da: slycat 01/09/2004 1.59
Rieccomi con puntualità di nuovo presente con altri mille dubbi! Mi stò già divertedo un sacco grazie ai vostri consigli: è una soddisfazione enorme capire le meccaniche di gioco e far prendere alla storia una piega "personale" :)
Le prime domande sono su alcune meccaniche di gioco che mi sono ancora poco chiare, verso la fine ci sono alcune "richieste" strategiche! Inizio con il bombardamento:

1) Visualizzando la composizione di alcuni miei eserciti noto che alcune divisioni di fanteria (no meccanizzata o motorizzata) hanno una goccia d'olio all'interno del quadrato con l'immagine mentre altre (sempre di fanteria, identiche alle prime: entrambe segnate come "Infantry Division (Infanterie)") non ce l'hanno. Non dovrebbero esserci problemi di rifornimento o altro (non è rossa la goccia ma blu), solo che non mi spiego come mai unità dello stesso abbiano questo simbolino in più rispetto ad altre.

2) Questo credo sia semplice: Le ricerche scientifiche sono a compartimenti stagni? Mi spego meglio: è possibile che per ottente una determinata tecnologia in una campo devo necessariamente ricercare altre tecnologie in campi diversi?

3) La schermata della tecnologia non è molto chiara su cosa devo ricercare per ottenere una determinata scoperta. Non è possibile visualizzare in maniera più chiara (ad albero) la ricerca?

4) Qual'è l'effetto pratico di influenzare le nazioni? Che vantaggi dà avere nazioni allineate con la propria ideologia?

5) A cosa serve il riassegnamento delle divisioni? Non è la stessa cosa che spostare una divisione in un altra provincia e unirla ad un esercito?

6) Le navi trasporto servono per imbarcare truppe o per trasportare le materie prime dalle colonie? (convogli)

7) Come faccio ad aumentare il numero delle navi disponibili come scorta ai convogli? Quante scorte devo mettere, in linea generale, ai miei convogli?

8) Come faccio ad aumentare il numero di navi disponibili come convogli?

9) E' davvero così importante la quantità di divisioni che attaccano una provincia? Mi hanno detto che per vincere una battaglia servono almeno il doppio delle divisioni a difesa di quella provinvia ma da quel poco che ho visto non è vero. Voi che dite?

10) Quanti paracadutisti posso inserire in un aereo da trasporto? E quante divisioni di fanteria in una nave? di fanteria meccanizzata? Di motorizzata? :)

11) Come aumento l'organizzazione della fanteria, delle unità meccanizzate, delle navi, degli aerei?

Arrivano le domande strategiche! :)

12) Con la Germania conviene puntare sulla guerra navale o costruire aerei anti-nave? Che danni possono fare le navi nemiche alle mie provinvie o alla mia economia?

13) Conviene spezzare un esercito dopo aver conquistato una provincia? In pratica una parte dell'esercito (magari piccola) che ha attaccato e vinto la provincia rimane a difesa mentre l'altra parte continua l'avanzata. Può andare come strategia?



Ecco! Io quello che dovevo dire l'ho detto! Dopo tutte queste domande siete liberi di insultarmi!

Grazie ancora per l'aiuto!



Ed ecco le tue risposte... [SM=g27823]

1. Le divisioni di fanteria a cui tu fai riferimento sono quelle integrate da un battaglione di artiglieria: il simbolo è il cerchietto che vedi al lato dell'icona della divisione.
Infatti l'artiglieria (cannoni anticarro ed altre armi pesanti) sono spesso montate su mezzi a motore, ragione per cui vedi la goccia di petrolio nell'icona.

2. si.

3. No, purtroppo nel gioco manca un albero tecnologico completo (mentre in internet c'è chiedi a Elvise che ne ha stampato qualcuno) puoi solo vedere una detrminata tecnologia quale altra scoperta rende possibile guardando le icone tech che compaiono nella colonna a destra della finestra tecnologica.
La finestra è divisa in 3 colonne (una quarta tutta a destra rende visibile tutte le tecnologie che ti mancano ma io non la considero.) la prima rappresenta le tecnologie che devi aver già scoperto per ricercare la tec nella colonna centrale e che è spiegata per esteso, mentre quella a destra le tech che, una volta scoperta la tec, sarai in grado di ricercare.

4. Influenzando potrai portare quella nazione nella tua alleanza, oppure renderla più incline a soddisfare le tue richieste come l'accesso militare sul suo territorio. Cmq, più l'allontanerai dalla ideologia dei tuoi nemici e più sicuro sarai di non ritrovartela alleata con loro e quindi in guerra contro di te![SM=x329178]

5. Non capisco bene la tua domanda [SM=x329186]. La tua divisione la riassegni solo in base alle tue esigenze: se ti serve insieme ad altre per attaccare o difendere una provincia la tieni con le altre e basta, se invece vuoi staccarla per darle un altro compito la affidi ad un comandante diverso (e magari con bonus specifici al compito che vuoi farle svolgere, se invece la vuoi unire ad un'altra armata la stacchi dalla prima e la unisci alla seconda. Devi vedere te dove ti serve e cosa vuoi farle fare... Sei tu il capo delle forze armate supremo comandante dell'esercito! [SM=x329174] E quindi fautore dei trionfi o padre delle sconfitte! [SM=x329168]

6. - 7. - 8. Si, ma i convogli non sono rappresentati nel gioco (quindi non li vedi!) Sono le stesse navi ma non sono interscambiabili. Tu vedi e gestisci direttamente i trasporto truppe, mentre i convogli sono gli stessi tipi di nave ma assegnati a compiti diciamo civili o meglio logistici.
Puoi destinare un gruppo di trasporti a per il convogli: clicchi sull'icona del trasporto, e vedrai aprisrsi in basso un menù con una serie di opzioni. Una fra queste ti chiederà se vuoi destinare le navi ai convogli, premila. Fai attenzione però. perchè l'operazione è irreversibile! [SM=x329170]
Inoltre la tua nazione produce costantemente navi per il convoglio ogni mese e potrai vedere quante ogni mese spostando l'indicatore del mouse sull'interfaccia in alto nella finestra dei convogli, proprio sotto il titolo in grassetto bianco dove vi sono le rappresentazioni di convogli e scorte disponibili e impegnate es. 51/34. Ti appare una finestra con l'indicazione.
I convogli non servono solo per trasportare le materie prime dalle colonie alla madre patria, ma anche e soprattutto per permettere una linea di rifornimento fra la madrepatria e le tue truppe oltrmare!
Le scorte vanno assegnate in base all'importanza e alla esposizione agli attacchi nemici della tua linea di rifornimento.

9. No, secondo me sono più importanti altri fattori che già ti ho detto: terreno, clima, ore di luce, eventuali fortificazioni, appoggio aereo o navale se provincia costiera, qualità delle tue truppe e delle truppe nemiche, tipo di truppe tue e truppe nemiche, tentativi di accerchiamento o attacchi da più parti.
Puoi anche vincere con divisioni inferiori rispetto al nemico, altrimenti l'URSS non la vinceresti mai... Solitamente ti piazza dalle 25 alle 30 divisioni per provincia! [SM=x329177]
In una memorabile partita con l'Italia sono riuscito a vincere un enorme scontro nella Yugoslavia contro l'URSS con un rapporto truppe a dir poco impari... Io ne avevo circa 40 e l'URSS sulle 180... [SM=x329177] [SM=x329178]

10. In una ereo ci stanno 3 divisioni paracadutisti mentre in un gruppo di navi (una icona per capirci) ci sta 1 divisione di qualsiasi tipo.

11. attraverso le scoperte tecnologiche.

12. Io con la Germania eviterei proprio di perdere tempo con le navi [SM=g27832] tanto non c'è storia contro la flotta britannica o americana... così pure gli aerei anti nave... Ti massacrano... E i tuoi risultati sarebbero minimi. Conta che le navi nemiche possono soltanto aiutare un attacco nelle provincie costiere attraverso un malus per le tue unità in combattimento e nessun danno alle strutture della provincia. Non è qui l'importanza strategica della flotta.

13. come strategia può andare ma siamo alle solite... dipende tutto dalla posizione della provincia, la consistenza delle truppe nemiche, la qualità delle tue, la velocità di spostamento delle tue truppe, quelle nemiche, il terreno delle provincie, il loro livello d'infrastruttura ecc, ecc....

Hasta luego.

[Modificato da Virusboy 01/09/2004 10.57]

CCM Von Hausser
00mercoledì 1 settembre 2004 12:06
Cavolaccio... mi hai fregato sul tempo... Ottima ed esaustiva risposta [SM=g27811]
Virusboy
00mercoledì 1 settembre 2004 12:50
Eheh mentre il moderatore era in vacanza l'attendente qui s'è dovuto fare il mazzo per espletare le competenze giornaliere! [SM=g27820]

Ora però ti restituisco lo scranno nella stanza dei bottoni e torno alle mie faccenduole domestiche... ihihih [SM=x329169]

Bentornato signor genrale![SM=x329167]
CCM Von Hausser
00mercoledì 1 settembre 2004 13:02
grazie, esimio collega
El Vise
00mercoledì 1 settembre 2004 15:41
Re:

Scritto da: CCM Von Hausser 01/09/2004 12.06
Cavolaccio... mi hai fregato sul tempo... Ottima ed esaustiva risposta [SM=g27811]



Mi associo [SM=g27811]
Virusboy
00mercoledì 1 settembre 2004 16:56
Slycat riguardo alla goccia di petrolio devo aggiungere che anche le divisioni integrate da un battaglione genio necessitano di carburante (simbolo simile ad una E) ma credo che questa sia una delle modifiche di CORE in quanto non mi sembrava ci fosse con il gioco originale.
CCM Von Hausser
00mercoledì 1 settembre 2004 17:53
no, no... questo c'era: appena aggregavi una brigata "X" compariva la goccetta
slycat
00giovedì 2 settembre 2004 13:22
Eccomi di ritorno con altre domande! Questa volta sono di meno: vorrà dire che stò finalmente imparando qualcosa? [SM=g27828]

1) E' Possibile cambiare l'allineamento politico della nazione con cui si gioca (es. Italia Democratica, Stati Uniti fascisti)? Se non è possibile, come si fa ad alleaesi con nazioni diverse da quanto successo storicamente (Italia che interviene al fianco di Francia e Inghilterra).

2) Che significato hanno i colori delle provincie (verde, grigio, etc) nella mappa geografica? In germania ci sono delle provincie grige accanto ad alcune verdi: non penso che siano deserti!

3) Ho caricato dei Parà su degli aerei trasporto. Come faccio a paracadutarli in una provincia nemica un particolare giorno?

4) Qual'è il risultato pratico del comando "blitzkreig"? Che impieghi strategici può avere?

5) Le divisioni assegnate come "Riserva Strategica" continuano ad aumentere la loro organizzazione con il tempo?

Grazie ancora una volta!
Virusboy
00giovedì 2 settembre 2004 13:32
Re:

Scritto da: slycat 02/09/2004 13.22
Eccomi di ritorno con altre domande! Questa volta sono di meno: vorrà dire che stò finalmente imparando qualcosa? [SM=g27828]

1) E' Possibile cambiare l'allineamento politico della nazione con cui si gioca (es. Italia Democratica, Stati Uniti fascisti)? Se non è possibile, come si fa ad alleaesi con nazioni diverse da quanto successo storicamente (Italia che interviene al fianco di Francia e Inghilterra).

2) Che significato hanno i colori delle provincie (verde, grigio, etc) nella mappa geografica? In germania ci sono delle provincie grige accanto ad alcune verdi: non penso che siano deserti!

3) Ho caricato dei Parà su degli aerei trasporto. Come faccio a paracadutarli in una provincia nemica un particolare giorno?

4) Qual'è il risultato pratico del comando "blitzkreig"? Che impieghi strategici può avere?

5) Le divisioni assegnate come "Riserva Strategica" continuano ad aumentere la loro organizzazione con il tempo?

Grazie ancora una volta!




1. è possibile solo attraverso eventi (presenti per lo più nei mod) altrimenti non ne è data facoltà al giocatore.

2. rappresentano il tipo di terreno prevalente: grigio montagna, verde chiaro bosco, verde scuro giungla, giallo deserto, bianco pianura e beige colline.

3. selezioni nel menù a cascata l'azione paradrop. N.B.: devi avere gli aerei da trasporto alla massima org. (30) per poter aver accesso a tale azione.

4. Praticamente tenti di sfondare il fronte e penetrare velocemente nelle retrovie. Ideale per le manovre a tenaglia che tendono a tagliare i rifornimenti delle truppe avversarie impegnate sul confine.

5. no. rimangono a 0 [SM=x329176] in quanto sono truppe non ancora destinate ad un loro comando... Devi dare loro una caserma, un luogo dove organizzarsi, stabilirsi, addestrarsi, allenarsi, integrarsi con gli altri comandi e via dicendo.

Buona fortuna soldato! [SM=x329166]
CCM Von Hausser
00giovedì 2 settembre 2004 13:40
1) Alcuni Mods lo permettono: con Super AI la Russia Fascista – io – si è alleata con la Ger Nazi. E’ bastato rispondere “correttamente” ad alcuni eventi e questo fa si che l’allineamento si sposti… ma tendenzialmente si rimarrà “fedeli alla linea” iniziale.

2) E’ geografica o politico/diplomatico?

3) Il pulsantino che permetterà il “drop” dei PARA’ sarà disponibile solo quando l’aereo avrà il 100% dell’organizzazione (e degli effettivi). Devi sapere che ogni volta che lo sposti questa si riduce e impedisce così’ di sganciare le unità. Quando il bottoncino ci sarà, usa il tasto CTRL come per ogni altra azione.

4) Il "blitzkreig" ti permette di “sfondare” le linee nemiche senza eccessive perdite e di andare “oltre”, in altra regione, e occuparla. Questo sfondamento si verifica quando la coesione dell’avversario cala ad un TOT. Bada bene: non distruggi il nemico, lo indebolisci solo al punto che ti lascia passare.

5) No, restano con i livelli che avevano al momento. Godono comunque dei nuovi Bonus che scopri con la ricerca e quando li ripiazzi il loro valore salirà
CCM Von Hausser
00giovedì 2 settembre 2004 13:43
E' bello notare come alcune cose (1 e 5) differiscano da Mod e Mod, caro Virboy... Notato?
Virusboy
00giovedì 2 settembre 2004 14:14
Re:

Scritto da: CCM Von Hausser 02/09/2004 13.43
E' bello notare come alcune cose (1 e 5) differiscano da Mod e Mod, caro Virboy... Notato?

.

Si e la cosa mi creava qualche confusione quando giocavo contemporaneamente con CORE e Stoniroad... [SM=g27827]

Quella dei bonus invece non la sapevo perchè non ho mai tenuto riserve strategiche, per via dell'org a 0 e le ho sempre subito schierate in qualche punto caldo (che non mancano mai durante la guerra e soprattutto con l'Italia [SM=g27828] ).

Dovremmo deciderci a scrivere a quattro mani... o a sei se ci si mette anche il buon elvise un incipit per HoI versione core. Giusto che cosa fare i primi due anni di gioco in preparazione alla guerra. Che ne dici?....
CCM Von Hausser
00giovedì 2 settembre 2004 14:51
sapessi da quanto ci pensavo!!! E' che le cose son tante e onestamente non poco mi spaventano! però mi andrebbe un casino... organizziamo la cosa?
slycat
00giovedì 2 settembre 2004 18:23
Rieccomi presente! Incredibile quanti dubbi possa far nascere questo "gioco" (anche se preferisco di gran lunga il termine "simulatore").
Le domande questa volta sono sette:

1) Nel mercato mondiale come faccio a sapere se le mie offerte sono state accettate o rifiutate? Come faccio ad accettare le offerte di altre nazioni?

2) I bombardieri tattici per non essere sterminati dai caccia nemici è meglio farli scortare da miei caccia?

3) Le scoperte tecnologiche che faccio e che dovrebbero migliorare le truppe, migliorano solo le divisioni che vengono create da quel momento in avanti oppure valgono retroattivamente per tutte le divisioni che ho?

4) Selezionando alcune divisioni di fanteria meccanizzata, per attaccare una provincia nemica, qualche volta non mi compare l'opzione "bliz". Come mai?

5) Che cosa fa in pratica il comando "simulazione" (quando attacco con fanteria meccanizzata alcune provincie nemiche)? Che vantaggi strategici da?

6) Giocando con la Germania mi rifornisce di "oil" la Romania. Appena inizia la guerra vedo che le mie truppe hanno tutte la gocciolina rossa. Mi sono per caso perso (tra le 1000 finestre a comparsa!) il fatto che ho perso il rifornimento dalla Romania? Come fare a riconquistare una risorsa tanto importante? Il mio esercito è praticamente inerme!

7) Una domanda non essenziale ma il procedimento che conosco è abbastanza laborioso. Ipotizziamo che abbia una provincia con all'interno 2 eserciti di fanteria. Il primo con 5 divisioni, il secondo con 6. Produco una divisione di fanteria e la voglio aggiungere al primo esercito (quello con 5 divisioni). A questo punto assegno la nuova divisione a quella provincia (ci sono, quindi, tre eserciti). Per creare 2 eserciti da 6 divisioni devo: selezionare i tre eserciti, unirli, ridividerli in 2 e riassegnare il comandante al secondo esercito! Non c'è un modo per unire l'esercito da 5 divisioni con quello da 1?

Penso che siano scontati, oramai, i miei ringraziamenti. Che vi sia di consolazione il fatto che stò mettendo all'opera, con profitto, i vostri suggerimenti!

Grazie
El Vise
00giovedì 2 settembre 2004 18:32
Re: Re:

Scritto da: Virusboy 02/09/2004 14.14
.

Dovremmo deciderci a scrivere a quattro mani... o a sei se ci si mette anche il buon elvise un incipit per HoI versione core. Giusto che cosa fare i primi due anni di gioco in preparazione alla guerra. Che ne dici?....



Per me sarebbe una buona idea, ma (e qualcuno di voi mi è testimone) capita a volte[SM=g27828] che la guerra la faccia scoppiare prima dei due anni[SM=x329178] ....non so quanto sarei utile nella stesura della guida[SM=g27827]
CCM Von Hausser
00giovedì 2 settembre 2004 18:57
1) Le offerte fatte sono percentualmente divise fra i “commercianti” con un peso differente in base a quanto offri in contro partita… se io offro 5 a 1 e tu offri 3 a 1, entrambi otteremo qualcosina, ma proporzionalmente alle nostre offerte, per cui io otterrò più di te. Le offerte di altre nazioni non sono controllabili: tutto finisce nel CALDERONE MONDIALE

2) ovvio… magari 30 minuti prima, manda i tuoi caccia ad attaccare gli aerei nemici… anche 60 minuti… io delle volte comincio il giorno prima!!!

3) per l’organizzazione è retroattiva, per i materiali e mezzi nuovi no… devi fare almeno l’upgrade

4) se il rapporto tra truppe motorizzate/meccanizzate e appiedate è inferiore a 4:1 il blitz non è possibile in quanto viene meno la mobilità del gruppo. Personalmente i miei Panzer/Mec Korps hanno 4 DIV + 1 DIV di FAN normale.

5) Con simulazione la tua azione finisce prima di subire delle perdite e ti da modo di “studiare” il fronte nemico… di spiegazione, riserve, possibilità di coperture aeree, leader presente, ecc ecc

6) Non ho capito: hai OIL di riserva o hai “0”??? puoi dare dettagli sulla situazione???

7) Seleziona tutti… nella finestrella a destra, dove ti da l’elenco delle unità selezionate, “TOGLI” l’unità che non ti interessano tenendo premuto lo SHIFT e selezionandole, quindi unisci le unità restanti.

[Modificato da CCM Von Hausser 02/09/2004 18.59]

CCM Von Hausser
00giovedì 2 settembre 2004 18:59
Re: Re: Re:

Scritto da: El Vise 02/09/2004 18.32


Per me sarebbe una buona idea, ma (e qualcuno di voi mi è testimone) capita a volte[SM=g27828] che la guerra la faccia scoppiare prima dei due anni[SM=x329178] ....non so quanto sarei utile nella stesura della guida[SM=g27827]



ci stiamo attrezzando... e sappi che dovrai fare la tua parte [SM=g27826]

[SM=g27811]
slycat
00venerdì 3 settembre 2004 01:19
Faccio una domanda di getto: è un problema che mi si è presentato adesso nel gioco (e non riesco ad andare avanti!!!). Gioco con la Germania e sono appena entrato in guerra con la Polonia. Mi si abbassano paurosamente i punti industria disponibili! Non ho problemi di dissenso (6%) ma non so come mai calano! Forse le provincie che ospitano delle battaglie non producono punti industria? (comunque ne ho persi davvero troppi e i combattimenti si concentrano su 6-7 province di cui la maggior parte polacche) Come faccio a fare risalire (o a non far abbassare) i punti industria?
CCM Von Hausser
00venerdì 3 settembre 2004 09:13
a 'sto giro mi spiazzi... sei percaso sotto bombardamento aereo alleato? se così difenditi e contrastali poichè colpiscono le tue industrie

I polacchi sul tuo territorio? mmm... finchè la regione è oggetto di scontri so che la sua produzione si riduce, se non cessa completamente addirittura, ma questo non dovrebbe causarti eccessivi problemi, anche perchè il resto del tuo Paese è e deve essere produttivo!!!

Di quanto si è ridotta la produzione? Quanti punti hai perso?
El Vise
00venerdì 3 settembre 2004 09:44
Re:

Scritto da: slycat 03/09/2004 1.19
Faccio una domanda di getto: è un problema che mi si è presentato adesso nel gioco (e non riesco ad andare avanti!!!). Gioco con la Germania e sono appena entrato in guerra con la Polonia. Mi si abbassano paurosamente i punti industria disponibili! Non ho problemi di dissenso (6%) ma non so come mai calano! Forse le provincie che ospitano delle battaglie non producono punti industria? (comunque ne ho persi davvero troppi e i combattimenti si concentrano su 6-7 province di cui la maggior parte polacche) Come faccio a fare risalire (o a non far abbassare) i punti industria?



Forse non hai tenuto conto di quanto tu stessi producendo...se stai producendo truppe, ricerca tecnologica, e magari infrastrutture sul territorio, è facile che tu abbia messo in crisi la tua economia di materie prime....se non hai abbastanza ferro o petrolio etc. và in crisi tutto....come sono le tue scorte di materie prime? Magari non ci avevi fatto caso e sei entrato in crisi proprio in corrispondenza dell'entrata in guerra.
A me succede spesso, ed è una delle cose per me più assillanti controllare sempre l'andamento del consumo di materie prime per evitare questi crolli.
Un'altra piccola cosuccia: scrivi che non hai problemi con il dissenso, ma dal mio punto di vista giocando con la Germania ed essendo solo nel '39 (immagino tu non abbia dichiarato guerra al mondo prima del previsto e comunque se l'avessi fatto sarebbe ancora peggio!!) un dissenso del 6% è altissimo....oltre a limitare la potenza bellica delle tue truppe influisce credo anche nella produzione.........io fossi in te lo riporterei il prima possibile a livelli decenti.....[SM=x329167]
CCM Von Hausser
00venerdì 3 settembre 2004 09:53
che belli i punti di vista differenti!!! non perdendo mai d'occhio la produzione industriale, davo per scontato che un po' tutti lo facciano... Vise invece, che c'ha il grilletto facile, ha giustamente fatto notare che non è così!

Abbassare il dissenso con poca capacità produttiva sarà tosta [SM=g27829]
Virusboy
00venerdì 3 settembre 2004 10:22
Mi associo alle osservazioni del commilitone Elvise. [SM=g27823]

Anche secondo me il tuoproblema è di risorse. Guarda le riserve di carbone, probabilmente sono finite a 0, anche se guardando i dati sull'estrazione ed il consumo sono positivi.
Infatti, se non lo hai ancora scoperto, il carbone viene convertito anche per produrre petrolio e questo per produrre gomma.
Quindi può esserti capitato questo problema economico che ti semplifico:

La germania produce quantità di carbone superiori al suo fabbisogno industriale.
Non produce, però, gomma ed è costretta a ricorrere al mercato mondiale in cambio di carbone per ottenerla.

Fin qui tutto ok... Ma cosa è successo con l'entrata in guerra? [SM=g27820]

Semplicemente il mercato mondiale si è bloccato! [SM=g27837] Ovviamente tu non puoi più acquistare gomma dal mondo perchè sei un paese belligerante e nessuno ha intenzione di partecipare alla tua produzione di armi!
Quindi sei entrato in una economia autarchica e di conseguenza hai cominciato a convertire carbone in petrolio e petrolio in gomma.
Considera a questo punto che le conversioni sono molto onerose e puoi attenuarle solo attraverso le scoperte industriali, quindi è molto probabile che tu ora sia in un rapporto del tipo: 10 t di carbone 1t di gomma! [SM=g27819]
Ergo, le tue riserve di carbone sono precipitate a 0 perchè ora con quell'unica riserva tu "sfami" tutte le industrie!
Ulteriore esempio:
Tuo IC = 100
Consumi:
Carbone = 200 (numero IC X 2)
Acciaio = 100 (IC X 1)
Gomma = 50 (IC : 2)
Petrolio serve solo come carburante quindi consumi indipendenti dal tuo fattore IC.
L'entrata in guerra ha modificato così i valori in esempio:

Carbone 200 + (50gomma X 10(rapporto conversione)= 700
Acciaio = 100
Gomma = 0 perchè non più scambiata nel mercato mondiale.
Ultima variabile
Metti che anche la tua produzone di petrolio sia inferiore al necessario per muovere le tue unità e pure questo disavanzo va ad incrementare il consumo di carbone. [SM=x329176]

Ecco perchè il tuo sistema industriale è colassato! :cryz:

Spero di essere stato chiaro. [SM=x329167]
CCM Von Hausser
00venerdì 3 settembre 2004 11:52
[SM=x329177] scusate ma io tutti 'sti casini non li ho mai avuti e non mi sono mai soffermato sull'analizzare così a fondo la questio... nulla da eccepire sulla tua spiegazione Virboy, solo che mi pare strano 'sto fatto che il Commercio si blocchi con la guerra e te lo posso garantire, poichè io lo continuo (e lo monitorizzo spesso) per tutto il conflitto e mi pare che continuii a prendere risorse da li [SM=x329186] E' sicuramente da approfondire
Virusboy
00venerdì 3 settembre 2004 13:01
Re:
Questa è una cosa infatti che non è chiara neppure a me. [SM=g27820]

Infatti tue sei il primo che riesce a commerciare durante il conflitto mentre io in tutte le guerre mi sono semprte ritrovato in una sorta di embargo.
Anche adesso con il Japan.

Ma che rapporti di scambio dai?

Io neppure con un rapporto 4:1 sono riuscito più a scambiare nulla...

Un rapporto maggiore è controproducente, meglio convertire le proprie materie [SM=g27829]

Questa storia mi "intrippa" troppo! [SM=x329186]
CCM Von Hausser
00venerdì 3 settembre 2004 14:40
la prospettiva è differente: in guerra ciò che mi serve lo prendo come bottino... il commercio lo faccio per togliere agli altri [SM=x329178] Non mi interessa rimetterci, mi interessa togliere a te che sei il mio nemico [SM=x329178] Ti strozzo l'economia rastrellando tutto il possibile dal globo... si arriva ad avere "0" sulle risorse mondiale e appena salgono, una buona parte me la prendo offrendo 6 o più per 1 [SM=x329178] [SM=x329178] [SM=x329178]

E' l'unico modo che ho trovato per fare una sorta di "embargo" totale al nemico
El Vise
00venerdì 3 settembre 2004 15:25
Io ribadisco, dalla mia esperienza, che non conviene assolutamente restare sul mercato a guerra cominciata....credo che qualche scambio si ottenga ancora (non naturalmente come in tempo di pace, però si mercanteggia), il problema è che succede spesso che ti diano embarghi o che ti blocchino le navi facendoti perdere un sacco di risorse....
CCM Von Hausser
00venerdì 3 settembre 2004 15:29
figliolo... sapessi che soddisfazione vedere gli aerei nemici (USA!!!!!) a terra o i carri fermi per mancanza di carburante quando io ci innaffio i gerani!!!
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