Re:
Scritto da: slycat 01/09/2004 1.59
Rieccomi con puntualità di nuovo presente con altri mille dubbi! Mi stò già divertedo un sacco grazie ai vostri consigli: è una soddisfazione enorme capire le meccaniche di gioco e far prendere alla storia una piega "personale" :)
Le prime domande sono su alcune meccaniche di gioco che mi sono ancora poco chiare, verso la fine ci sono alcune "richieste" strategiche! Inizio con il bombardamento:
1) Visualizzando la composizione di alcuni miei eserciti noto che alcune divisioni di fanteria (no meccanizzata o motorizzata) hanno una goccia d'olio all'interno del quadrato con l'immagine mentre altre (sempre di fanteria, identiche alle prime: entrambe segnate come "Infantry Division (Infanterie)") non ce l'hanno. Non dovrebbero esserci problemi di rifornimento o altro (non è rossa la goccia ma blu), solo che non mi spiego come mai unità dello stesso abbiano questo simbolino in più rispetto ad altre.
2) Questo credo sia semplice: Le ricerche scientifiche sono a compartimenti stagni? Mi spego meglio: è possibile che per ottente una determinata tecnologia in una campo devo necessariamente ricercare altre tecnologie in campi diversi?
3) La schermata della tecnologia non è molto chiara su cosa devo ricercare per ottenere una determinata scoperta. Non è possibile visualizzare in maniera più chiara (ad albero) la ricerca?
4) Qual'è l'effetto pratico di influenzare le nazioni? Che vantaggi dà avere nazioni allineate con la propria ideologia?
5) A cosa serve il riassegnamento delle divisioni? Non è la stessa cosa che spostare una divisione in un altra provincia e unirla ad un esercito?
6) Le navi trasporto servono per imbarcare truppe o per trasportare le materie prime dalle colonie? (convogli)
7) Come faccio ad aumentare il numero delle navi disponibili come scorta ai convogli? Quante scorte devo mettere, in linea generale, ai miei convogli?
8) Come faccio ad aumentare il numero di navi disponibili come convogli?
9) E' davvero così importante la quantità di divisioni che attaccano una provincia? Mi hanno detto che per vincere una battaglia servono almeno il doppio delle divisioni a difesa di quella provinvia ma da quel poco che ho visto non è vero. Voi che dite?
10) Quanti paracadutisti posso inserire in un aereo da trasporto? E quante divisioni di fanteria in una nave? di fanteria meccanizzata? Di motorizzata? :)
11) Come aumento l'organizzazione della fanteria, delle unità meccanizzate, delle navi, degli aerei?
Arrivano le domande strategiche! :)
12) Con la Germania conviene puntare sulla guerra navale o costruire aerei anti-nave? Che danni possono fare le navi nemiche alle mie provinvie o alla mia economia?
13) Conviene spezzare un esercito dopo aver conquistato una provincia? In pratica una parte dell'esercito (magari piccola) che ha attaccato e vinto la provincia rimane a difesa mentre l'altra parte continua l'avanzata. Può andare come strategia?
Ecco! Io quello che dovevo dire l'ho detto! Dopo tutte queste domande siete liberi di insultarmi!
Grazie ancora per l'aiuto!
Ed ecco le tue risposte...
1. Le divisioni di fanteria a cui tu fai riferimento sono quelle integrate da un battaglione di artiglieria: il simbolo è il cerchietto che vedi al lato dell'icona della divisione.
Infatti l'artiglieria (cannoni anticarro ed altre armi pesanti) sono spesso montate su mezzi a motore, ragione per cui vedi la goccia di petrolio nell'icona.
2. si.
3. No, purtroppo nel gioco manca un albero tecnologico completo (mentre in internet c'è chiedi a Elvise che ne ha stampato qualcuno) puoi solo vedere una detrminata tecnologia quale altra scoperta rende possibile guardando le icone tech che compaiono nella colonna a destra della finestra tecnologica.
La finestra è divisa in 3 colonne (una quarta tutta a destra rende visibile tutte le tecnologie che ti mancano ma io non la considero.) la prima rappresenta le tecnologie che devi aver già scoperto per ricercare la tec nella colonna centrale e che è spiegata per esteso, mentre quella a destra le tech che, una volta scoperta la tec, sarai in grado di ricercare.
4. Influenzando potrai portare quella nazione nella tua alleanza, oppure renderla più incline a soddisfare le tue richieste come l'accesso militare sul suo territorio. Cmq, più l'allontanerai dalla ideologia dei tuoi nemici e più sicuro sarai di non ritrovartela alleata con loro e quindi in guerra contro di te!
5. Non capisco bene la tua domanda
. La tua divisione la riassegni solo in base alle tue esigenze: se ti serve insieme ad altre per attaccare o difendere una provincia la tieni con le altre e basta, se invece vuoi staccarla per darle un altro compito la affidi ad un comandante diverso (e magari con bonus specifici al compito che vuoi farle svolgere, se invece la vuoi unire ad un'altra armata la stacchi dalla prima e la unisci alla seconda. Devi vedere te dove ti serve e cosa vuoi farle fare... Sei tu il capo delle forze armate supremo comandante dell'esercito!
E quindi fautore dei trionfi o padre delle sconfitte!
6. - 7. - 8. Si, ma i convogli non sono rappresentati nel gioco (quindi non li vedi!) Sono le stesse navi ma non sono interscambiabili. Tu vedi e gestisci direttamente i trasporto truppe, mentre i convogli sono gli stessi tipi di nave ma assegnati a compiti diciamo civili o meglio logistici.
Puoi destinare un gruppo di trasporti a per il convogli: clicchi sull'icona del trasporto, e vedrai aprisrsi in basso un menù con una serie di opzioni. Una fra queste ti chiederà se vuoi destinare le navi ai convogli, premila. Fai attenzione però. perchè l'operazione è irreversibile!
Inoltre la tua nazione produce costantemente navi per il convoglio ogni mese e potrai vedere quante ogni mese spostando l'indicatore del mouse sull'interfaccia in alto nella finestra dei convogli, proprio sotto il titolo in grassetto bianco dove vi sono le rappresentazioni di convogli e scorte disponibili e impegnate es. 51/34. Ti appare una finestra con l'indicazione.
I convogli non servono solo per trasportare le materie prime dalle colonie alla madre patria, ma anche e soprattutto per permettere una linea di rifornimento fra la madrepatria e le tue truppe oltrmare!
Le scorte vanno assegnate in base all'importanza e alla esposizione agli attacchi nemici della tua linea di rifornimento.
9. No, secondo me sono più importanti altri fattori che già ti ho detto: terreno, clima, ore di luce, eventuali fortificazioni, appoggio aereo o navale se provincia costiera, qualità delle tue truppe e delle truppe nemiche, tipo di truppe tue e truppe nemiche, tentativi di accerchiamento o attacchi da più parti.
Puoi anche vincere con divisioni inferiori rispetto al nemico, altrimenti l'URSS non la vinceresti mai... Solitamente ti piazza dalle 25 alle 30 divisioni per provincia!
In una memorabile partita con l'Italia sono riuscito a vincere un enorme scontro nella Yugoslavia contro l'URSS con un rapporto truppe a dir poco impari... Io ne avevo circa 40 e l'URSS sulle 180...
10. In una ereo ci stanno 3 divisioni paracadutisti mentre in un gruppo di navi (una icona per capirci) ci sta 1 divisione di qualsiasi tipo.
11. attraverso le scoperte tecnologiche.
12. Io con la Germania eviterei proprio di perdere tempo con le navi
tanto non c'è storia contro la flotta britannica o americana... così pure gli aerei anti nave... Ti massacrano... E i tuoi risultati sarebbero minimi. Conta che le navi nemiche possono soltanto aiutare un attacco nelle provincie costiere attraverso un malus per le tue unità in combattimento e nessun danno alle strutture della provincia. Non è qui l'importanza strategica della flotta.
13. come strategia può andare ma siamo alle solite... dipende tutto dalla posizione della provincia, la consistenza delle truppe nemiche, la qualità delle tue, la velocità di spostamento delle tue truppe, quelle nemiche, il terreno delle provincie, il loro livello d'infrastruttura ecc, ecc....
Hasta luego.
[Modificato da Virusboy 01/09/2004 10.57]