Ho aggiornato la lista delle proposte. Aggiunti (o migliorati) i punti 1.5, 3.16, 2.3, 3.17, 3.18, 3.19, 2.4, 2.5, 2.6, 4.5, 2.7.
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Sezione 1: Modifiche a funzioni già esistenti
1)Possibilità di impostare l'arresto dell'avanzamento rapido in alcuni casi particolari, come il pensionamento di un capitano o l'ingiunzione di pagamento di una multa.
2)Possibilità di impostare diversi limiti di scorte nei magazzini dei propri uffici commerciali: uno che indica la soglia sotto la quale l'amministratore non può scendere vendendo merci automaticamente, e una seconda che indica la quantità minima di merce che le navi devono lasciare in magazzino quando caricano: in questo modo si può decidere ad esempio che in ogni caso non devono esserci meno di 50 barili di utensili di scorta in magazzino, che se ce ne sono di più l'amministratore può venderne alla città e che se ce ne sono meno di 75 le navi non ne possono caricare, dimodochè le navi non li carichino tutti, lasciando a secco la città. Se invece è più importante che le navi portino altrove gli utensili, si può fare il contrario.
Possibilità di impostare un limite minimo di merci da lasciare in magazzino per le navi anche se si è impostato un limite massimo di merce da acquistare per l'amministratore.
3)Possibilità di controllare la percentuale di occupazione delle case della città anche cliccando sulle proprie, o comunque presenza di una schermata riassuntiva sulle case col relativo proprietario, gli affitti e la percentuale di occupazione [e stato di manutenzione nonché felicità degli abitanti (vedi più sotto)].
4)Possibilità di visualizzare un bilancio più dettagliato, che mostri ad esempio in dettaglio le spese per le varie industrie
5)Bilancio più dettagliato anche per la città, ad esempio per scoprire in che misura i vari ceti contribuiscono al finanziamento della città pagando le tasse, nonché per poter controllare con precisioni a quanto ammontano le spese per le infrastrutture.
Sezione 2: Miglioramenti vari
1)Miglioramento dell'IA delle navi, soprattutto per evitare che si scontrino l'una coll'altra.
2)Possibilità di convocare anche un secondo consiglio in merito ad una questione per ridiscutere la punizione;
Possibilità di sondare (alla taverna del municipio, ad esempio) gli umori dei votanti per sapere cosa approverebbero e quindi cosa proporre.
3)Nel calcolo del prezzo delle merci nelle varie città dovrebbe essere tenuto in maggiore considerazione il consumo cittadino di quella merce (il prezzo dovrebbe essere inversamente proporzionale al rapporto fra la disponibilità e il consumo settimanale di quella merce), perchè altrimenti quando la popolazione aumenta bisogna abbassare i prezzi perchè in città vi sia una disponibilità di una data merce uguale o superiore al suo consumo settimanale dimodochè la cittadinazanza sia tranquilla.
4)Attualmente, quando si ordina di acquistare una merce se non si specifica una quantità massima nel deposito questa rimane al precedente "0", cosicchè l'amministratore non compra nulla. Sarebbe meglio che, impostato il limite massimo "0" questo sia inteso come un'assenza di limiti di acquisto, perchè se uno non vuole comprare nulla semplicemente disattiva l'opzione!
5)Presenza nell'ufficio commerciale di due schermate: una relativa agli acquisti e una per le vendite, cosa che permette ad esempio di approfittare di estemporanee sovrabbondanze di una merce che in genere si vende, ad esempio.
6)Possibilità di ingiungere al sindaco di costruire mortai/cannoni per le mura/porto mediante proposta in sede di consiglio comunale.
7)Possibilità di ordinare ad un convoglio che segue una rotta commerciale automatica di riprenderla da un certo punto.
Sezione 3: Novità varie di bassa entità
1)Navi Magazzino: possibilità di assegnare a delle navi in porto la funzione di magazzino dimodochè l'amministratore le usi come magazzini veri e propri.
2)Possibilità di arruolare marinai per una nave direttamente dalla nave stessa, ad esempio con un collegamento diretto alla taverna del tipo Recati alla taverna ad assumere marinai per questa nave oppure delegando il compito al capitano della nave (o del convoglio).
3)Elenco delle personalità della Lega: mercanti, funzionari vari (giudici, pubblici ministeri etc.).
4)Possibilità di stabilire aliquote diverse per i tre ceti.
5)Possibilità di cambiare le tasse catastali e sull'esportazione/importazione delle merci.
6)Possibilità di visualizzare una schermata di riepilogo della città che mostri ad esempio le aliquote pagate dai vari ceti, le imposte catastali etc.
7)Possibilità di acquistare una tomba di famiglia nella cattedrale o in un suo ambiente collegato (magari da costruirsi appositamente)
8)Poter accelerare la costruzione degli edifici, ad esempio assumendo una squadra che lavori di notte dimodochè i lavori non si fermino mai. Si potrebbe decidere all'inizio quante squadre assumere e quando farle lavorare. Per assumerne una che lavori di notte, ovviamente, bisogna pagarla di più per il disturbo.
9)Possibilità di delegare la concessione di prestiti agli amministratori (impostando un minimo di denaro da lasciare);
Riepilogo dell'ammontare totale dei prestiti.
10)Visto il limitato spazio delle città, possibilità di acquistare nuovi terreni per la città dal principe.
11)Possibilità di ordinare alle navi di inseguire e attaccare i pirati a vista.
12)Avviso da parte degli amministratori quando termina lo spazio in magazzino ed è necessario affittare dello spazio, colla possibilità magari di farsi ripetere l'avvertimento se entro tot giorni la cosa non si risolve.
13)Avviso ogni volta che viene indetta un'asta in una corporazione cui si è iscritti.
14)Possibilità di bancarotta dei mercanti gestiti dal computer, nel qual caso le loro proprietà (casa compresa) vengono pignorate dall'usuraio e poi messe all'asta per pagare i debiti.
15)Possibilità di stabilire prezzi diversificati per una merce in base alla quantità in cui è presente in magazzino; possibilità di ordinare di vendere le merci ad un prezzo minorato di x se lo spazio nel magazzino è insufficiente e s'è costretti ad affittare spazio per n giorni.
16)Possibilità di acquistare mappe del Mediterraneo per diminuire il danneggiamento dei convogli, nonché possibilità di farle fare ad un capitano se ha un'esperienza di navigazione sufficiente (selezionando “disegna mappe” al posto di “Commercia”, “Contratti” etc.); Possibilità di selezionare un compito diverso per ogni destinazione, ad esempio commercia a Siracusa, cerca contratti a Chania ed esplora lì.
17)Possibilità per le città di stabilire precisi dazi sulle merci in entrata e uscita, nella forma di imposte applicate al momento dell'acquisto o della vendita di quella merce in città, dazi che ovviamente dovrebbero essere aggiunti (in caso di acquisti) o sottratti (in caso di vendite) al prezzo iniziale per determinare quello finale, che sarebbe visualizzato come attualmente (con eventualmente un'indicazione a parte della percentuale in cui i dazi concorrono alla formazione del prezzo). Questi dazi dovrebbero essere decisi in sede di consiglio comunale e quindi potrebbero essere proposti dai consiglieri.
18)Possibilità effettiva per le città (e il giocatore eletto sindaco) di assoldare e proteggere pirati con precisi bersagli (ad esempio “Il commercio da e per Stoccolma”). Si potrebbe ad esempio mettere un “collegamento diretto” dal municipio alla taverna per andarci in veste di sindaco ad assoldare dei pirati come un “normale” privato, mettendo a disposizione le proprie navi oppure chiedendo che un mercante metta a disposizione le proprie. In tal caso una percentuale del bottino andrebbe alla città, un'altra al fornitore delle navi e un'altra ai pirati stessi. Possibilità di negoziare le percentuali.
19)Possibilità di stabilire dei prezzi diversi a seconda della quantità della merce in magazzino, Che nella pratica si direbbe:
-se hai in magazzino meno di 20 carichi di pesce non venderne
-se ne hai fra 20 e 100 vendili a x
-se ne hai più di 100 vendili a y
20)Possibilità di formare convogli pubblici dediti alla caccia ai pirati con percentuali di bottino per ciascuno degli armatori delle navi.
21)Possibilità di recuperare parte dei mattoni della precedente cinta muraria dopo la sua distruzione a causa del completamento della successiva, previo il pagamento di una certa quota.
Sezione 4: Novità varie di maggiore entità
1)Banche fra cui scegliere per depositare i propri liquidi, con relativi tassi d'interesse e di rischio di perdere tutto in caso di fallimento della banca. In questo caso, dovrebbe esserci modo di controllare la reputazione di cui gode la banca; possibilità di fondare una banca.
2)Possibilità di denunciare un rivale alla pubblica accusa di una città (scelta dall'elenco di cui sopra), accusandolo di reati veri o inventati, e soprattutto poter spingere il processo, con un contributo in denaro.
Due modi per accusare: uno aperto che aumenta la popolarità se le accuse si dimostrano fondate, e che altrimenti la fa diminuire. L'altro "anonimo", utile solo per far mobilitare il consiglio, non permette di usufruire della propria alta popolarità, e se questa è bassa non provoca uguali pregiudizi, anche se comunque in linea di massima la denuncia viene ritenuta meno affidabile;
Possibilità di mettere alle calcagna di qualcuno (ad esempio un giudice che è sicuramente corrotto perché ha assolto un colpevole) una spia, per coglierlo in flagranza di reato (mentre riceve le bustarelle) e poi denunciarlo per corruzione colle prove alla mano (e i testimoni reperiti sul posto dalla spia);
Per i nuovi reati (corruzione, falso in atto pubblico, falsa testimonianza etc.) nuove punizioni: decadimento del ruolo (sindaco, giudice etc.), requisizioni, incarcerazione (nel caso non ci si potrebbe recare altrove ad esempio per votare, mentre si potrebbe gestire l'azienda), pena di morte (nel qual caso si prosegue il gioco nelle vesti di proprio figlio o di colui che si è nominato proprio erede universale)...
Possibilità di ricattare qualcuno, pretendendo dei soldi in cambio del proprio silenzio (e possibilità anche di essere ricattati).
3)Possibilità di decidere cosa pignorare (merci, navi, impianti...), e anche di pretendere delle azioni della società ad estinzione del debito.
4)Possibilità di mettere avvisi al municipio per farsi portare delle merci, di mandare qualcuno alla taverna perché offra o chieda merci o chieda di trasportare qualcosa etc.
5)Modalità Dinastia: possibilità di assumere un proprio figlio per avere un dipendente fidato per i compiti più importanti, e al momento della propria morte lasciargli tutto (il giocatore proseguirebbe il gioco nelle vesti del figlio). In tal caso servirebbero maggiori opzioni sull'istruzione del figlio, per modificare le sue abilità future (e la sua utilità per l'azienda); Possibilità di dare la propria figlia in sposa. Costerà una tale dote, ma aumenterà la reputazione e in caso di morte del marito e/o del figlio la moglie erediterà i possedimenti di quella famiglia.
6)Possibilità di evadere il fisco, coi conseguenti rischi.
7)Possibilità di costruirsi una casa degna di un grande mercante, dimodochè ampliandola cresca la propria reputazione.
8)Esperienza di tutti i lavoratori: se un lavoratore fa la stessa cosa (ad esempio il muratore) per un certo tempo, diventa più esperto ed efficiente, producendo più in fretta e con minori sprechi di materie prime (cioè produce di più ma senza consumare più materie prime o aumentare i costi di produzione, oppure aumentandoli modicamente). Questo potrebbe valere anche per i marinai: più sono esperti, più sono veloci le manovre e le ricariche delle armi... Si potrebbe anche stabilire di esercitarli per renderli più esperti più velocemente, ad un costo, ovviamente!
E si potrebbero concedere dei bonus per il luogo: ad esempio, a Stoccolma dove c'è una lunga tradizione di produzione di utensili i lavoratori potrebbero partire fin da subito con un'esperienza maggiore oppure imparare più velocemente...
Però quando si tratta di coltivazioni, se il coltivatore è più efficiente e veloce ad un certo punto dovrebbe aumentare lo spazio che riesce a coltivare e quindi o si aumenta lo spazio dedicato alla coltivazione o si riducono i contadini per coltivare lo stesso spazio.
9)Modalità Presenza effettiva: presenza di un vero alter-ego nel gioco, che può morire di peste se non scappa in tempo dalle città infestate (in tal caso, possibilità di pagare profumatamente un medico per essere salvati), essere ucciso durante un assedio o assassinato...
Si può votare ad un consiglio solo se si è presenti col proprio alter-ego, oppure bisogna mandare un delegato;
Si è accusati (giustamente) solo se un mercante o un suo capitano sono nella taverna, non basta una nave nel porto. Possibilità di assumere delle guardie personali per scongiurare gli assassinii.
10)Possibilità di aprire locande.
11)Inserimento del costo di manutenzione delle case (nel qual caso bisognerebbe però ridurre le tasse catastali base per non aumentare troppo i costi), variabile a seconda dello stato in cui si vuole mantenere la casa. Uno stato migliore rende più felici gli inquilini e viceversa, così come per gli affitti. Trasloco automatico degli inquilini in case i cui inquilini sono più felici (così abbassando gli affitti o tenendo in buono stato le case si può ottenere un maggior numero di inquilini più velocemente)
12)Possibilità di aumentare o diminuire le paghe (orarie) e gli orari di lavoro (diminuendo gli orari le paghe per ora sarebbero uguali, ma le spese totali inferiori), per non perdere i lavoratori ma diminuire le spese se per il momento non serve il loro lavoro.
Inserimento di variabili come furti e produttività.
I furti sarebbero inversamente proporzionali alla felicità dei lavoratori, quindi diminuire loro gli stipendi aumenterebbe i furti e viceversa. La produttività sarebbe invece direttamente proporzionale alla felicità.
Per diminuire i furti , possibilità di assumere un sorvegliante, la qual cosa però ridurrebbe la felicità dei lavoratori (aumentando i tentativi di furto e diminuendo la produttività). Allo stesso modo, possibilità di assumere un sorvegliante che inciti i dipendenti a lavorare di più per aumentare la produttività, altra cosa che però diminuirebbe la felicità. Possibilità di stabilire il grado di oppressione dei lavoratori. Tutto questo anche sulle navi.
Per aumentare la felicità dei propri dipendenti, possibilità di diversificare gli affitti, facendone pagare di minori ai propri lavoratori e di molto maggiori a quelli altrui, oppure destinare una casa ad uso esclusivo dei propri dipendenti e stabilire per quella casa degli affitti inferiori (e tenerla in buono stato di manutenzione: vedi sopra); possibilità di non accettare inquilini che lavorino per la concorrenza.
Inoltre se i propri lavoratori sono più felici, è più facile reperirne di nuovi (e quelli meno felici potrebbero cambiare padrone, andando da uno che li tratta meglio) e di più esperti. Lo stesso per i marinai.
13)Possibilità come sindaco/podestà di una città di inviare e proteggere pirati
Naturalmente molte innovazioni potrebbero essere opzionali: ad esempio si potrebbe decidere se attivare la Modalità Dinastia: attivandola, si può usufruire dell'aiuto dei propri figli ma bisogna pagare per istruirli. Non attivandola, naturalmente la pena di morte sarebbe esclusa, per garantire la continuità del gioco.
Attivando la Modalità Presenza effettiva, poi, bisognerebbe recarsi di persona a votare e si rischierebbe di morire, ma lo stesso varrebbe per gli altri, che non potrebbero accusare il giocatore se non erano fisicamente presenti nella taverna.
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E si può scaricare in .doc zippato
qui.
Non ho aggiunto ciò che a mio parere stravolgerebbe troppo il gioco, ossia gli eventi storici. A parte questo (non sono ancora convinto), ditemi se mi sono dimenticato qualcosa, se ho scritto qualcosa in modo poco chiaro, se c'è qualcosa di ripetuto (sono talmente tante le proposte che non è difficile...)...
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