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Lista dei desideri: Quali modifiche io apporterei...

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2010 15:04
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03/12/2004 08:18
 
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Buon giorno a tutti...
scusa se rispondo solo ora, ieri sera sono dovuto scappare dall'ufficio da dove di solito posto, sai da genovese ...e' gratis [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

beh, io mi sono scaricato il file, vedro' se riesco a tradurla...

ciao
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Re:

Scritto da: MrPato 03/12/2004 8.18
Buon giorno a tutti...
scusa se rispondo solo ora, ieri sera sono dovuto scappare dall'ufficio da dove di solito posto, sai da genovese ...e' gratis [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

beh, io mi sono scaricato il file, vedro' se riesco a tradurla...

ciao



In inglese o in tedesco? Mettiti d'accordo con CCM, comunque. E aspetta che la riscriva "semplificata", tutta al presente.


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03/12/2004 15:08
 
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beh, pensavo di tradurla in inglese, ma se serve in tedesco ho giusto un collega che lo sa benissimo e che non puo' tirarsi indietro, mi deve un favorone [SM=x329178] [SM=x329178] [SM=x329178]

CCM, resto in attesa di sapere se preferisci la traduzione in tedesco o in inglese, sopratutto che semplifichi il doc

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La reputazione di un sindaco aumenterebbe se entro il suo mandato riuscisse a terminare le mura commissionate.


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Re:

Scritto da: Sebastiano Ferrero 03/12/2004 15.12
La reputazione di un sindaco aumenterebbe se entro il suo mandato riuscisse a terminare le mura commissionate.



Questo fattore credo sia già presente, in realtà.
Mi sembra di ricordare che in P II ti ringraziassero, finite le mura, e anche se questo ringraziamento pubblico è ora assente ([SM=g27812]), non credo le cose siano cambiate.


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03/12/2004 21:04
 
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Re: Re:

Scritto da: Nemo89 03/12/2004 17.32


Questo fattore credo sia già presente, in realtà.
Mi sembra di ricordare che in P II ti ringraziassero, finite le mura, e anche se questo ringraziamento pubblico è ora assente ([SM=g27812]), non credo le cose siano cambiate.



Non saprei [SM=x329186]


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Sarebbe una buona cosa poter vendere le merci in quantita' diverse da 1-5-50...
Ho visto ke sia gli amministratori ke i capitani comprano e vendono in quantita' diverse da 1-5-50 ,e mi sono reso conto ke vendere ,per esempio ,7 balle di carne tutte insieme e' diverso da venderne 5+1+1 ...ci vorrebbe quindi un sistema ke permette di vendere ,almeno fino a 10 unita' ,in maniera piu' dettagliata rispetto all' 1-5 di adesso...
Spero di essere stato kiaro...[SM=x329186] [SM=x329186]

Salut


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Re:

Scritto da: Etruskolo 05/12/2004 1.00
Sarebbe una buona cosa poter vendere le merci in quantita' diverse da 1-5-50...
Ho visto ke sia gli amministratori ke i capitani comprano e vendono in quantita' diverse da 1-5-50 ,e mi sono reso conto ke vendere ,per esempio ,7 balle di carne tutte insieme e' diverso da venderne 5+1+1 ...ci vorrebbe quindi un sistema ke permette di vendere ,almeno fino a 10 unita' ,in maniera piu' dettagliata rispetto all' 1-5 di adesso...
Spero di essere stato kiaro...[SM=x329186] [SM=x329186]

Salut



Sì, sei stato chiaro, ma credo proprio che tu ti sbagli di grosso.
Mi ricordo perfettamente che il manuale di P II diceva chiaramente che vendere 50 unità di una merce coll'apposito pulsante è identico a venderle cliccando 50 volte su 1. Il prezzo indicato è la media dei prezzi delle singole unità.
Certo che è fatto veramente male il manuale di P III!
Se non avessi giocato prima a P II, sarebbe stato molto difficile.
Speriamo che adesso Xela lo metta nel mercato...


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05/12/2004 10:56
 
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Re: Re:

Scritto da: Nemo89 05/12/2004 10.30


Sì, sei stato chiaro, ma credo proprio che tu ti sbagli di grosso.
Mi ricordo perfettamente che il manuale di P II diceva chiaramente che vendere 50 unità di una merce coll'apposito pulsante è identico a venderle cliccando 50 volte su 1. Il prezzo indicato è la media dei prezzi delle singole unità.
Certo che è fatto veramente male il manuale di P III!
Se non avessi giocato prima a P II, sarebbe stato molto difficile.
Speriamo che adesso Xela lo metta nel mercato...


Hai ragione, si può già fare.
Ah, come rimpiango il manuale di PII... quanto sarà stato spesso, 3 cm? [SM=x329163]


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05/12/2004 11:52
 
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Re: Re:

Scritto da: Nemo89 05/12/2004 10.30
Sì, sei stato chiaro, ma credo proprio che tu ti sbagli di grosso.
Mi ricordo perfettamente che il manuale di P II diceva chiaramente che vendere 50 unità di una merce coll'apposito pulsante è identico a venderle cliccando 50 volte su 1. Il prezzo indicato è la media dei prezzi delle singole unità.
Certo che è fatto veramente male il manuale di P III!
Se non avessi giocato prima a P II, sarebbe stato molto difficile.
Speriamo che adesso Xela lo metta nel mercato...



Concordo per quanto riguarda i prezzi.
Sul manuale invece no: è la prima volta che gioco a Patrician (prima non sapevo nemmeno esistesse...) e non ho avuto problemi con il manuale.
Per quanto riguarda caricarlo nel Mercato dubito che lo si faccia: si era deciso di non farlo con il manuale di PIII causa eventuali problemi di copyright, non credo che si agisca diversamente per quello di PII. Poi tu dvresti averlo no, visto che ci hai giocatomolto a quanto ho capito! [SM=x329178]
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05/12/2004 13:21
 
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Re: Re:

Scritto da: Nemo89 05/12/2004 10.30


Sì, sei stato chiaro, ma credo proprio che tu ti sbagli di grosso.
Mi ricordo perfettamente che il manuale di P II diceva chiaramente che vendere 50 unità di una merce coll'apposito pulsante è identico a venderle cliccando 50 volte su 1. Il prezzo indicato è la media dei prezzi delle singole unità.
Certo che è fatto veramente male il manuale di P III!
Se non avessi giocato prima a P II, sarebbe stato molto difficile.
Speriamo che adesso Xela lo metta nel mercato...



NO ,no cari ragassuoli siete Voi ke vi sbagliate...
Provate a portare in una citta' 50 utensili ,attendete ke la suddetta merce manki completamente e poi provate a venderla a pezzi singoli e a 50 pezzi alla volta...
In media il prezzo ke raggiungi vendendo la merce a 50 pezzi alla volta e la stessa ke raggiungi vendendo 35 pezzi singolarmente...quindi ,vendendoli singolarmente ,rimani con almeno 15 pezzi invenduti...
Provare per credere...[SM=x329167] [SM=x329167]

Salut


Etruskolo
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05/12/2004 13:39
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: Etruskolo 05/12/2004 13.21
NO ,no cari ragassuoli siete Voi ke vi sbagliate...
Provate a portare in una citta' 50 utensili ,attendete ke la suddetta merce manki completamente e poi provate a venderla a pezzi singoli e a 50 pezzi alla volta...
In media il prezzo ke raggiungi vendendo la merce a 50 pezzi alla volta e la stessa ke raggiungi vendendo 35 pezzi singolarmente...quindi ,vendendoli singolarmente ,rimani con almeno 15 pezzi invenduti...
Provare per credere...[SM=x329167] [SM=x329167]
Salut



Sì, ma se poi continui a vendere fino ad arrivare a 50 e fai la media dei prezzi a cui hai venduto i singoli colli troverai che è lo stesso prezzo a cui avresti venduto in blocco tutti e 50 i prodotti.
Logicamente si guadagna di più de si vende meno merce per volta, quindi è inutile fare un confronto tra la vendita di 50 pezzi e la vendita di 35...

[Modificato da Papen82 05/12/2004 13.40]

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05/12/2004 15:25
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: Papen82 05/12/2004 11.52


Concordo per quanto riguarda i prezzi.
Sul manuale invece no: è la prima volta che gioco a Patrician (prima non sapevo nemmeno esistesse...) e non ho avuto problemi con il manuale.
Per quanto riguarda caricarlo nel Mercato dubito che lo si faccia: si era deciso di non farlo con il manuale di PIII causa eventuali problemi di copyright, non credo che si agisca diversamente per quello di PII. Poi tu dvresti averlo no, visto che ci hai giocatomolto a quanto ho capito! [SM=x329178]



Non credo ci siano problemi...
Dopotutto è un gioco talmente vecchio...
E comunque, il manuale in genere può essere diffuso, tant'è che spesso lo mettono nel loro sito...


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05/12/2004 15:37
 
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Nemo89 05/12/2004 15.25
Non credo ci siano problemi...
Dopotutto è un gioco talmente vecchio...
E comunque, il manuale in genere può essere diffuso, tant'è che spesso lo mettono nel loro sito...



Considerato che spesso il manuale è l'unica cosa che differenzia un gioco originale da uno tarocco, se fossi io il produttore, me ne guarderei dal pubblicarlo, soprattutto se è così ricco come dite sia quello di PII. [SM=g27828]
Personalmente non lo pubblicherei (sarebbe diverso se ci fosse già sul sito), ma il capo è Xela e quindi è lui che eventualmente risponde di fronte alla magistratura, al popolo e a Dio [SM=x329178] Penso che sarà lui a decidere, ma prevedo che finirà come per ilmanuale di PIII.
Piuttosto: se è solo in versione cartacea ed è alto 3 cm come diceva Sebastiano voglio vedere chi si mette a scannarlo (sansarlo, scansirlo, scansionarlo o come caspita si dice) tutto! [SM=x329166]
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Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Papen82 05/12/2004 15.37


Considerato che spesso il manuale è l'unica cosa che differenzia un gioco originale da uno tarocco, se fossi io il produttore, me ne guarderei dal pubblicarlo, soprattutto se è così ricco come dite sia quello di PII. [SM=g27828]
Personalmente non lo pubblicherei (sarebbe diverso se ci fosse già sul sito), ma il capo è Xela e quindi è lui che eventualmente risponde di fronte alla magistratura, al popolo e a Dio [SM=x329178] Penso che sarà lui a decidere, ma prevedo che finirà come per ilmanuale di PIII.
Piuttosto: se è solo in versione cartacea ed è alto 3 cm come diceva Sebastiano voglio vedere chi si mette a scannarlo (sansarlo, scansirlo, scansionarlo o come caspita si dice) tutto! [SM=x329166]



Scannerizzarlo! [SM=x329214]



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Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Sebastiano Ferrero 05/12/2004 15.53


Scannerizzarlo! [SM=x329214]




Sì, è questo il termine in genere usato.
Comunque non mi pare fosse più lungo di 100 pagine, e mi pare che fosse sulle 50. Almeno la versione pdf.

Comunque, tornando in argomento:
-Possibilità di farsi segnalare dall'amministratore certe missioni a scelta offerte nella taverna

Ce n'era un'altra ma l'ho dimenticata...


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05/12/2004 21:22
 
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-Pure la città potrebbe affittare i tuoi magazzini
-Vorrei che si differenziasse lo stato dello scafo complessivo e lo stato della carena e della parte sommersa in generale: la parte sommersa, infatti, rallenterebbe solo la corsa e quindi sarebbe necessario carenare la nave, ma questo avrebbe costi inferiori della riparazione normale.


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06/12/2004 09:34
 
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Re:

Scritto da: Sebastiano Ferrero 05/12/2004 21.22
-Pure la città potrebbe affittare i tuoi magazzini
-Vorrei che si differenziasse lo stato dello scafo complessivo e lo stato della carena e della parte sommersa in generale: la parte sommersa, infatti, rallenterebbe solo la corsa e quindi sarebbe necessario carenare la nave, ma questo avrebbe costi inferiori della riparazione normale.



Per la città... si suppone che abbia spazio infinito... a questo punto il sindaco dovrebbe anche avere la possibilità di costruire i magazzini per la città.. ma avrebbe un conflitto di interessi.. non mi piace...

Per quanto riguarda la carena, non ho ben capito: intendi dire che oltre ai normali danneggiamenti si potrebbe considerare la sporcizia e mucillagine varie che si attaccano alla chiglia rallentando la nave?

E ora, una cosa che mi era venuta in mente da molto tempo, tanto che forse l'ho già inserita([SM=g27833] )
-presenza di una lista delle costruzioni ordinate in città, con indicazione di quelle in corso e stima della "consegna" di tutti gli edifici come per le navi nel cantiere navale; possibilità di cambiare la priorità di edificazione dei propri edifici e di quelli della città se si è sindaco.

[Modificato da Nemo89 06/12/2004 9.35]



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06/12/2004 11:22
 
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Aggiornata!
Ecco, ho effettuato le semplifcazioni e gli aggiornamenti e corretto alcune ripetizioni e sovrapposizioni di proposte.




Ecco la descrizione di un Futuribile Patrician in cui siano state realizzate tutte le nostre proposte.Nella prima sezione vi sono piccole modifiche a funzioni già esistenti e nella seconda dei piccoli miglioramenti, quindi niente che stravolge il gioco, mentre nelle ultime due sezioni vi sono proposte più importanti, che potrebbero anche sconvolgere il gioco, anche se in genere non ne modificano l'anima.

Sezione 1: Modifiche a funzioni già esistenti
1)Si può impostare l'arresto dell'avanzamento rapido in alcuni casi particolari, come il pensionamento di un capitano o l'ingiunzione di pagamento di una multa.
2)Si possono impostare diversi limiti di scorte nei magazzini dei propri uffici commerciali: uno per le navi che caricano/scaricano e un altro per l'amministratore che vende/compra (nelle due diverse schermate di acquisto/vendita): in questo modo si può decidere ad esempio che in ogni caso non devono esserci meno di 50 barili di utensili di scorta in magazzino, che se ce ne sono di più l'amministratore può venderne alla città e che se ce ne sono meno di 75 le navi non ne possono caricare, dimodochè le navi non li carichino tutti, lasciando a secco la città. Se invece è più importante che le navi portino altrove gli utensili, si può fare il contrario.
3)Si può controllare la percentuale di occupazione delle case della città anche cliccando sulle proprie, o comunque c'è una schermata riassuntiva sulle case col relativo proprietario, gli affitti e la percentuale di occupazione [e stato di manutenzione nonché felicità degli abitanti (vedi più sotto)].
4)Si può visualizzare un bilancio più dettagliato, che mostra ad esempio in dettaglio le spese per le varie industrie
5)Bilancio più dettagliato anche per la città, ad esempio per scoprire in che misura i vari ceti contribuiscono al finanziamento della città pagando le tasse, nonché per poter controllare con precisione a quanto ammontano le spese per le infrastrutture.

Sezione 2: Miglioramenti vari
1)C'è una migliore IA delle navi, soprattutto per evitare che si scontrino l'una coll'altra durante un combattimento.
2)Si può convocare anche un secondo consiglio in merito ad una questione per ridiscutere la punizione e sondare (alla taverna del municipio, ad esempio) gli umori dei votanti per sapere cosa approverebbero e quindi cosa proporre.
3)Nel calcolo del prezzo delle merci nelle varie città è tenuto in maggiore considerazione il consumo cittadino di quella merce (il prezzo è inversamente proporzionale al rapporto fra la disponibilità e il consumo settimanale di quella merce), perchè altrimenti quando la popolazione aumenta bisogna abbassare i prezzi perchè in città vi sia una disponibilità di una data merce uguale o superiore al suo consumo settimanale dimodochè la cittadinanza sia tranquilla.
4)In P III, quando si ordina di acquistare una merce, se non si specifica una quantità massima nel deposito questa rimane al precedente "0", cosicchè l'amministratore non compra nulla. Nel nuovo Patrician invece, se il limite massimo è "0" questo è inteso come un'assenza di limiti di acquisto, perchè se uno non vuole comprare nulla semplicemente disattiva l'opzione!
5)Nell'ufficio commerciale ci sono due schermate: una relativa agli acquisti e una per le vendite, cosa che permette ad esempio di approfittare di estemporanee sovrabbondanze di una merce che in genere si vende.
6)Si può di ingiungere al sindaco di costruire mortai/cannoni per le mura/porto mediante proposta in sede di consiglio comunale. Il sindaco, ricevuta l'ingiunzione, ordina subito la costruzione della fortificazione richiesta se c'è merce a sufficienza, altrimenti emana un avviso nel municipio in cui richiede le merci necessarie e appena le riceve ordina la costruzione; se la costruzione non viene completata comunque, il consiglio può delegare il compito al Governatore, che se ne occupa in prima persona.
7)Si può di ordinare ad un convoglio che segue una rotta commerciale automatica di riprenderla da un certo punto.
8)Di volta in volta, si può decidere quale cinta muraria costruire. Ad esempio, fondando una città si può decidere di costruire fin da subito la terza cinta muraria: allo stesso modo, si può decidere di costruire subito i cannoni senza passare per i mortai, anche se il prezzo totale è lo stesso.
9)Per ogni convoglio, si può stabilire a quale livello di danneggiamento si deve fermare per le riparazioni. Se anche una sola nave è più danneggiata di quanto stabilito, il capitano si ferma alla città decisa a riparare. Si può inoltre decidere che il capitano non conceda licenze ai marinai ad ogni porto, ma solo durante la riparazione delle navi. I convogli seguenti rotte automatiche si fermano nelle città dove devono effettuare le riparazioni anche se non devono effettuarvi alcuna transazione
10)Nel menu della rotta automatica di ogni singolo convoglio si può visualizzare il totale dei barili caricati e scaricati in ogni singola città. Questo permette, ad esempio, di sapere quanto deve essere capace il convoglio per caricare tutto ciò che deve caricare all'inizio della rotta e per vedere se il convoglio ha bisogno di una capacità maggiore o minore anche in un solo tratto della rotta (subito dopo una città in cui carica molte merci, ad esempio). Nel caso di carico/scarico di merci impostate come "max", viene preso come riferimento la quantità caricata l'ultima volta. In un'altra schermata si vede anche la "storia" della rotta, un grafico che mostra quanto si è caricato e scaricato negli ultimi viaggi, i danni riportati, il tempo di percorrenza, il carico medio...
11)Un grafico nei singoli uffici commerciali mostra la quantità delle singole merci nel tempo, e una parte dettagliata mostra perchè sono calate o aumentate (ad esempio: dall'1 al 31 dicembre la quantità di birra è calata di 1000 barili: 9000 sono stati prodotti, 2500 consumati in loco, 7000 ritirati da convogli seguenti rotte automatiche e 500 sono stati donati alla chiesa). In questo modo si può sapere esattamente quanta birra in più o in meno serve.
12)Il governatore può trattare col Principe in tutte le città, come se vi fosse residente.
13)Si può scegliere di farsi segnalare dall'amministratore certe missioni a scelta proposte nella taverna (scegliendo se diramare lo stesso ordine a tutti gli amministratori o no)


Sezione 3: Novità varie di bassa entità
1)Navi Magazzino: si può assegnare a delle navi in porto la funzione di magazzino dimodochè l'amministratore le usi come magazzini veri e propri.
2)Si può arruolare marinai per una nave direttamente dalla nave stessa, ad esempio con un collegamento diretto alla taverna del tipo Recati alla taverna ad assumere marinai per questa nave oppure delegando il compito al capitano della nave (o del convoglio).
3)Elenco delle personalità della Lega: mercanti, funzionari vari (giudici, pubblici ministeri etc.).
4)Si possono stabilire aliquote diverse per i tre ceti.
5)Si possono cambiare le tasse catastali.
6)Si può visualizzare una schermata di riepilogo della città che mostri ad esempio le aliquote pagate dai vari ceti, le imposte catastali e sull'importazione/esportazione etc.
7)Si può acquistare una tomba di famiglia nella cattedrale o in un suo ambiente collegato (magari da costruirsi appositamente), cosa che aumenta la propria reputazione
8)Si può accelerare la costruzione degli edifici, ad esempio assumendo una squadra che lavori di notte dimodochè i lavori non si fermino mai. Si può decidere all'inizio quante squadre assumere e quando farle lavorare. Per assumerne una che lavori di notte, ovviamente, bisogna pagarla di più per il disturbo.
9)Si può delegare la concessione di prestiti agli amministratori (impostando un minimo di denaro da lasciare disponibile nonché di quale durata devono essere i prestiti concessi e a quanto devono ammontare al massimo e al minimo le somme finali da restituire); Da ogni usuraio si può controllare immediatamente l'ammontare totale dei prestiti.
10)Visto il limitato spazio delle città, si può acquistare nuovi terreni per la città dal principe.
11)Si può ordinare alle navi di inseguire e attaccare i pirati a vista.
12)Si riceve un avviso da parte degli amministratori quando termina lo spazio in magazzino ed è necessario affittare dello spazio, e si può chiedere di farsi ripetere l'avvertimento se entro tot giorni la cosa non si risolve.
13)Si riceve un Avviso ogni volta che viene indetta un'asta in una corporazione cui si è iscritti. Inoltre, si può stabilire di delegare l'asta all'amministratore, fissando il prezzo massimo cui rilanciare.
14)La bancarotta dei mercanti gestiti dal computer non è più un fatto impossibile, e quando accade le loro proprietà (casa compresa) vengono pignorate dall'usuraio e poi messe all'asta per pagare i debiti. La bancarotta scatta in vari modi: se il mercante ha fatto debiti per un ammontare superiore alla metà del valore della sue società e se rimane insolvente per più di sei mesi;
15)Si possono stabilire prezzi diversificati per una merce in base alla quantità in cui è presente in magazzino, che nella pratica si direbbe, ad esempio:
-se hai in magazzino meno di 20 carichi di pesce non venderne
-se ne hai fra 20 e 100 vendili a x
-se ne hai più di 100 vendili a y
Si può ordinare di vendere le merci ad un prezzo minorato di x se lo spazio nel magazzino è insufficiente e s'è costretti ad affittare spazio per n giorni.
16)Si può acquistare mappe del Mediterraneo per diminuire il danneggiamento dei convogli, nonché farle fare ad un capitano se ha un'esperienza di navigazione sufficiente (selezionando “disegna mappe” al posto di “Commercia”, “Contratti” etc.); Si può selezionare un compito diverso per ogni destinazione, ad esempio commercia a Siracusa, cerca contratti a Chania ed esplora lì.
17)Le città possono stabilire precisi dazi sulle merci in entrata e uscita, nella forma di imposte applicate al momento dell'acquisto o della vendita di quella merce in città, dazi che ovviamente vengono aggiunti (in caso di acquisti) o sottratti (in caso di vendite) al prezzo iniziale per determinare quello finale, che viene visualizzato nella schermata di commercio. Questi dazi sono decisi in sede di consiglio comunale e quindi possono essere proposti dai consiglieri.
18)Le città (e il giocatore eletto sindaco) possono effettivamente assoldare e proteggere pirati con precisi bersagli (ad esempio “Il commercio da e per Stoccolma”). C'è un “collegamento diretto” dal municipio alla taverna per andarci in veste di sindaco ad assoldare dei pirati come un “normale” privato, mettendo a disposizione le proprie navi oppure chiedendo che un mercante metta a disposizione le proprie. In tal caso una percentuale del bottino andrebbe alla città, un'altra al fornitore delle navi e un'altra ai pirati stessi. Si possono negoziare le percentuali.
19)Si possono formare convogli pubblici dediti alla caccia ai pirati con percentuali di bottino per ciascuno degli armatori delle navi.
20)Si può recuperare parte dei mattoni della precedente cinta muraria dopo la sua distruzione a causa del completamento della successiva, previo il pagamento di una certa quota.
21)Nelle missioni alla taverna, si può contrattare il prezzo: pretendendone uno minore si aumenta la propria popolarità, aumentando il prezzo la si fa calare.
22)Le riparazioni sono più veloci se ci sono molti marinai disponibili sulla nave (o comunque nel convoglio di cui fa parte); non si considerano i marinai in licenza (vedi 2.9)
23)C'è una lista delle costruzioni ordinate in città, con indicazione di quelle in corso e stima della "consegna" di tutti gli edifici come per le navi nel cantiere navale; si può cambiare la priorità di edificazione dei propri edifici e, se si è sindaco, anche di quelli della città.

Sezione 4: Novità varie di maggiore entità
1)Ci sono varie Banche fra cui scegliere per depositare i propri liquidi, con relativi tassi d'interesse e di rischio di perdere tutto in caso di fallimento della banca. Per questo, c'è modo di controllare la reputazione di cui gode la banca e si può fondarne una personalmente (facendo concorrenza all'usuraio).
2)Si può denunciare un rivale alla pubblica accusa di una città (scelta dall'elenco di cui sopra, al punto 3.3), accusandolo di reati veri o inventati, e soprattutto si può spingere il processo, con un contributo in denaro inviato ai magistrati dopo averli contattati attraverso la stessa lista.
Ci sono due modi per accusare: uno aperto che aumenta la popolarità se le accuse si dimostrano fondate, e che altrimenti la fa diminuire. L'altro "anonimo", utile solo per far mobilitare il consiglio, non permette di usufruire della propria alta popolarità, e se questa è bassa non provoca uguali pregiudizi, anche se comunque in linea di massima la denuncia viene ritenuta meno affidabile;
Si può mettere alle calcagna di qualcuno (ad esempio un giudice che è sicuramente corrotto perché ha assolto un colpevole) una spia, per coglierlo in flagranza di reato (mentre riceve le bustarelle) e poi denunciarlo per corruzione colle prove alla mano (e i testimoni reperiti sul posto dalla spia);
Per i nuovi reati (corruzione, falso in atto pubblico, falsa testimonianza etc.) ci sono nuove punizioni: decadimento del ruolo (sindaco, giudice etc.), requisizioni, incarcerazione (nel caso non ci si può recare altrove ad esempio per votare, mentre si potrebbe gestire l'azienda), pena di morte (nel qual caso si prosegue il gioco nelle vesti di proprio figlio o di colui che si è nominato proprio erede universale)...
Si può ricattare qualcuno, pretendendo dei soldi in cambio del proprio silenzio (e possibilità anche di essere ricattati).
Si può essere corrotti per testimoniare in favore o a sfavore di qualcuno, provocando un calo della propria popolarità.
Un singolo commerciante per i reati più gravi può essere bandito da una città, dove non può risiedere né costruire un ufficio commerciale (la licenza viene ritirata), oppure gli può essere impedito del tutto di commerciarvi.
3)Si può decidere cosa pignorare (merci, navi, impianti...), e anche di pretendere delle azioni della società ad estinzione del debito.
4)Si può mettere avvisi al municipio per farsi portare delle merci e mandare qualcuno alla taverna perché offra o chieda merci o chieda di trasportare qualcosa etc., come da missioni offerte dagli altri mercanti.
5)Modalità Dinastia: si può assumere un proprio figlio per avere un dipendente fidato per i compiti più importanti, e al momento della propria morte lasciargli tutto (il giocatore prosegue il gioco nelle vesti del figlio). Per questo ci sono maggiori opzioni sull'istruzione del figlio, per modificare le sue abilità future (e la sua utilità per l'azienda); si può dare le proprie figlie in spose. Costa una certa dote, ma aumenta la reputazione e in caso di morte del marito e/o del figlio la moglie eredita i possedimenti di quella famiglia.
6)Si può decidere di evadere il fisco, coi conseguenti rischi.
7)Si può costruirsi una casa degna di un grande mercante, dimodochè ampliandola cresca la propria reputazione.
8)Esperienza di tutti i lavoratori: se un lavoratore fa la stessa cosa (ad esempio il muratore) per un certo tempo, diventa più esperto ed efficiente, producendo più in fretta e con minori sprechi di materie prime (cioè produce di più ma senza consumare più materie prime o aumentare i costi di produzione, oppure aumentandoli modicamente). Questo vale anche per i marinai: più sono esperti, più sono veloci le manovre e le ricariche delle armi... Si può anche stabilire di esercitarli per renderli più esperti più velocemente, ad un costo, ovviamente!
Esistono dei bonus per il luogo: ad esempio, a Stoccolma dove c'è una lunga tradizione di produzione di utensili i lavoratori partono fin da subito con un'esperienza maggiore e/o imparano più velocemente...
Però quando si tratta di coltivazioni, se il coltivatore è più efficiente e veloce ad un certo punto aumenta lo spazio che riesce a coltivare e quindi o si aumenta lo spazio dedicato alla coltivazione o si riducono i contadini per coltivare lo stesso spazio.
9)Modalità Presenza effettiva: presenza di un vero alter-ego nel gioco, che può morire di peste se non scappa in tempo dalle città infestate (in tal caso, si può pagare profumatamente un medico per essere salvati), essere ucciso durante un assedio o assassinato...
Si può votare ad un consiglio solo se si è presenti col proprio alter-ego, oppure bisogna mandare un delegato;
Si è accusati (giustamente) solo se un mercante o un suo capitano sono nella taverna, non basta una nave nel porto. Si possono assumere delle guardie personali per scongiurare gli assassinii.
10)Possibilità di aprire locande.
11)Esiste il costo di manutenzione delle case (le tasse catastali base sono state diminuite per non aumentare troppo i costi totali), variabile a seconda dello stato in cui si vuole mantenere la casa. Uno stato migliore rende più felici gli inquilini e viceversa, così come per gli affitti. Trasloco automatico degli inquilini in case i cui inquilini sono più felici (così abbassando gli affitti o tenendo in buono stato le case si può ottenere un maggior numero di inquilini più velocemente)
12)E' Possibile aumentare o diminuire le paghe (orarie) e gli orari di lavoro (diminuendo gli orari le paghe per ora sarebbero uguali, ma le spese totali inferiori), per non perdere i lavoratori ma diminuire le spese se per il momento non serve il loro lavoro.
Esistono variabili come furti e produttività.
I furti sarebbero inversamente proporzionali alla felicità dei lavoratori, quindi diminuire loro gli stipendi aumenterebbe i furti e viceversa. La produttività sarebbe invece direttamente proporzionale alla felicità.
Per diminuire i furti , si può assumere un sorvegliante, la qual cosa però ridurrebbe la felicità dei lavoratori (aumentando i tentativi di furto e diminuendo la produttività). Allo stesso modo, si può assumere un sorvegliante che inciti i dipendenti a lavorare di più per aumentare la produttività, altra cosa che però diminuirebbe la felicità. Si può stabilire il grado di oppressione dei lavoratori. Tutto questo vale anche sulle navi.
Per aumentare la felicità dei propri dipendenti, si può diversificare gli affitti, facendone pagare di minori ai propri lavoratori e di molto maggiori a quelli altrui, oppure destinare una casa ad uso esclusivo dei propri dipendenti e stabilire per quella casa degli affitti inferiori (e tenerla in buono stato di manutenzione: vedi sopra); si può non accettare inquilini che lavorino per la concorrenza.
Inoltre se i propri lavoratori sono più felici, è più facile reperirne di nuovi (e quelli meno felici cambiano padrone, andando da uno che li tratta meglio) e di più esperti. Lo stesso per i marinai.
13)Se la felicità di un certo ceto è troppo bassa, scoppia una rivolta.
14)Si possono stringere alleanze commerciali colle nazioni, ottenendo di vendere o acquistare loro determinate merci
15)Per difendere le città si possono assoldare dei mercenari; è necessario però un certo tempo, e per questo si possono piazzare delle sentinelle in campagna che avvertano dell'arrivo dep Principe in tempo; per di più, i mercenari sono sempre disposti a cambiare padrone se viene offerto loro un prezzo maggiore, quindi bisogna stare attenti e pagarli bene
16)Certe merci si deteriorano fino a divenire inutilizzabili se conservate per troppo tempo; si può però prendere provvdimenti per farle durare di più, ad esempio portare ghiaccio dalle regioni settentrionali
17)Si possono inviare offerte anche ai mercanti gestiti dall'IA durante le partite a giocatore singolo


Naturalmente molte innovazioni sono opzionali: ad esempio si può decidere se attivare la Modalità Dinastia: attivandola, si può usufruire dell'aiuto dei propri figli ma bisogna pagare per istruirli. Non attivandola, naturalmente la pena di morte sarebbe esclusa, per garantire la continuità del gioco.
Attivando la Modalità Presenza effettiva, poi, bisogna recarsi di persona a votare e si rischia di morire, ma lo stesso vale per gli altri, che non possono accusare il giocatore se non erano fisicamente presenti nella taverna e possono essere uccisi.





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Mio Dio![SM=x329177] [SM=x329177] [SM=x329177] [SM=x329177] [SM=x329177] [SM=x329177] [SM=x329177]
E' lunghissima!![SM=x329165] [SM=x329165] [SM=x329165]


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Nemo! Queste dannate migliorie alla politica estere ti stanno antipatiche? [SM=x329214]


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Re:

Scritto da: Sebastiano Ferrero 06/12/2004 16.49
Nemo! Queste dannate migliorie alla politica estere ti stanno antipatiche? [SM=x329214]



Ma ho aggiunto i trattati commerciali![SM=x329205]


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Re: Re:

Scritto da: Nemo89 06/12/2004 18.01


Ma ho aggiunto i trattati commerciali![SM=x329205]


Probabilmente questo ti è sfuggito [SM=g27822]


La Lega Anseatica non era sola al mondo; pertanto reputo basilare un aggiunta che permetta di gestire la politica estera in qualità di governatore della Lega. E soprattutto, basta con questi principi che assediano Londra o Stoccolma!



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Re:

Scritto da: Nemo89 06/12/2004 11.23
Mio Dio![SM=x329177] [SM=x329177] [SM=x329177] [SM=x329177] [SM=x329177] [SM=x329177] [SM=x329177]
E' lunghissima!![SM=x329165] [SM=x329165] [SM=x329165]



Che buon lavoro, Nemo!
Adesso speriamo nel nostro CCM


Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta (Seneca)
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Re: Re:

Scritto da: Nemo89 05/12/2004 10.30
Mi ricordo perfettamente che il manuale di P II diceva chiaramente che vendere 50 unità di una merce coll'apposito pulsante è identico a venderle cliccando 50 volte su 1. Il prezzo indicato è la media dei prezzi delle singole unità.
Certo che è fatto veramente male il manuale di P III!
Se non avessi giocato prima a P II, sarebbe stato molto difficile.
Speriamo che adesso Xela lo metta nel mercato...


Sui prezzi concordo. Oltre che sul manuale di Patrician II questa dinamica é spiegata molto bene anche sul manuale di Port Royale, gioco che ha ereditato da Patrician la simulazione della domanda/offerta. In effetti solo sul manuale italiano la dinamica non é spiegata chiaramente ma, almeno per me, era comunque abbastanza chiara. L'ho sperimentato giocando e facendo delle prove: vendere cinque (o cinquanta) barili uno a uno o utilizzando il pulsante ad hoc ti fa incassare gli stessi soldi. [SM=x329170]

Sul manuale italiano non concordo in pieno con Nemo. E' incompleto, questo sì, e poteva essere fatto meglio, però mi sembra ingeneroso dire che é fatto veramente male. Ci sono altri giochi, venduti a prezzo pieno, se non pienissimo, che un manuale così se lo sognano. [SM=g27812]

Il manuale di Patrician 2 é piuttosto risicato, sono solo 76 pagine, é più didascalico e affascinante ed entra più nello spirito del gioco invece di spiegare molto bene l'interfaccia. Se dovessi scegliere, comunque, mi piace di più quello di Patrician III. [SM=g27823]

Come già deciso per il manuale di Patrician III, anche questo di P II non lo metterò nel mercato, rispettando i diritti della casa distributrice. Per spiegarti meglio il concetto ti ho mandato un messaggio privato FFZ. [SM=g27828]

[SM=x329166]

[Modificato da Xelaehtgre 06/12/2004 22.42]



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