Ulteriori idee per la Ascaron
In attesa di risolvere i problemi tecnici che finora gli hanno impedito di presentarsi di persona, il mio amico dottor Livesey
(quello che mi ha parlato del gioco e di questo forum) mi ha pregato di farvi giungere i suoi suggerimenti. Lascio dunque a lui la parola:
"Ciao a tutti, ho letto con vivo interesse tutte le vostre proposte e spero sia utile aggiungervi le mie:
- per cominciare, una semplificazione della missione contrabbando: la merce deve poter
essere nascosta normalmente in magazzino o caricata sulle navi senza che ci sia da mescolarla con altri carichi.
- poi, l'introduzione di un aspetto finora del tutto ignorato: la comunicazione diretta con gli altri mercanti.
Le offerte che già si possono fare presso l'ufficio della concorrenza nel multiplayer dovrebbero essere disponibili anche nella partita a singolo giocatore,
ma anzichè riguardare solo navi e merci (che se non sbaglio si possono solo vendere) dovrebbero includere anche
case e fabbriche e ogni singolo possedimento altrui dovrebbe poter essere suscettibile di un'offerta d'acquisto da parte nostra.
Ugualmente sarebbe carino se ogni tanto altri mercanti si rivolgessero a noi per concludere affari dello stesso genere.
- inoltre, riprendendo la brillante idea di poter accusare gli altri mercanti, perchè non fare anche qualcos'altro per rovinare la loro reputazione come
SPARGERE VOCI INGIURIOSE sul loro conto? qualcosa come dire a tutti di aver visto topi scendere dalle navi e spargersi per le vie della citta
o che si è avuto notizia che le coltivazioni del tale mercante sono state colpite da un parassita o che le sue ricchezze sono frutto
di pratiche alchemiche o di stregoneria. E magari la voce può essere creduta o meno a seconda della reputazione di chi l'ha messa in giro.
- in più, si dovrebbe poter ricevere (o fare) un'offerta per il RITIRO dell'accusa, oppure una MINACCIA in stile mafioso.
- e sempre per quanto riguarda i processi, vorrei che, una volta raggiunto un certo livello di reputazione, si potesse anche ESSERE CORROTTI
per testimoniare a favore di qualche indagato che ce lo chieda.
- altro elemento innovativo, ma secondo me necessario per abbellire il gioco, la possibilità di stabilire un "atteggiamento" nei confronti di ogni singolo mercante
che non sia necessariamente di rivalità, ma anche, su proposta nostra o loro, di collaborazione, temporanea o duratura, che preveda qualche scambio di favori (ben) remunerato.
- e ancora, il gioco a mio avviso sarebbe molto più saliente se all'inizio della partita
i mercanti non partissero tutti da zero, ma se, molto più realisticamente,
ce ne fossero alcuni già potenti e affermati e noi dovessimo conquistarci fette di mercato combattendoli oppure
avvalendoci della loro protezione in cambio di favori o lavorando per loro, svolgendo su loro richiesta
da semplici missioni come trasportare per loro conto delle merci sulle nostre navi o procurare loro un
capitano fino a lavori sporchi (contrabbando, traffico di armi) in favore dei suddetti.
- e perchè nelle taverne si possono assoldare ladri che assaltino i magazzini concorrenti e non
PIROMANI che invece li incendino con quanto c'è dentro?
- si dovrebbero inoltre poter ingaggiare dei RAPITORI che portino via la moglie o i figli finchè sono piccoli
e poi chiedano un riscatto, parte del quale finirebbe nelle nostre tasche, ma con dei grandissimi rischi.
- dovrebbe esserci la possibilità di proporre nel consiglio cittadino un BOICOTTAGGIO verso ogni singolo
mercante, per impedire alla nostra città di commerciare con lui o addirittura l'ESILIO (o il BANDO se non è del posto),
che lo obblighi a cambiare residenza e gli confischi tutti i beni immobili che possiede in città che poi vengono venduti all'asta,
con i cui proventi si rimpinguano le casse comunali.
(chiarmamente per tutte le eventualità sopraelencate la stessa sorte a parti inverse dovrebbe poter toccare a noi)
- concludendo, per la prossima versione del gioco, non dimentichiamo le campagne:
un degno proseguimento della "nave fantasma" e magari qualcosa di nuovo ma di altrettanto avvincente.
- come nota finale, l'usuraio lo leverei del tutto, detesto quei suoi occhiettini strabuzzati e i prestiti e la compravendita
di quote delle compagnie dovrebbero poter essere trattati all'interno della dialettica tra mercanti di cui vi parlavo, o al massimo presso la corporazione.
- l'idea della locanda mi sembra azzeccata (a logica i profitti dovrebbero essere maggiori nelle città dove c'è più
traffico di navi) però.. ce lo vogliamo mettere anche un bel casìno? :-) dopotutto i marinai hanno diritto a divertirsi e le spedizioni
nel mediterraneo o in america potrebbero servire anche a "reclutare" (comprare?) donne dai facili costumi.
Come dite? vi sembra troppo misogino e diseducativo per i giocatori più piccoli? beh, è vero...però a quel tempo funzionava così!"